Asti
09 Febbraio 2026
Il meglio del week end di Asti • In foto il Savio Asti Under 16
Tutte vittorie a zero in questa giornata: sorridono Carignano, Caramagna, Santena e Trofarello. La squadra di Ciro Lotti ha il successo più ampio di questo turno, superando per ben nove reti gli ospiti del Langa Calcio, che hanno anche sprecato l'occasione di segnare su rigore. Figura su tutti il poker messo a segno dal numero 11, Jacopo Mastrocola. 8-0 invece per il Carignano, ospite del San Luigi Santena: i biancorossi hanno segnato quattro reti per tempo e hanno così tenuto il passo ai biancazzurri. Più contenuti invece i risultati a Trofarello e Caramagna Piemonte: i giallorossi fanno due reti al San Cassiano, con Fabio Zappino e Rej Ajdinaj e i trofarellesi vincono 1-0 sul Mezzaluna col solito Davide Bertolusso. Rinviata invece la gara tra Duomo Chieri e Area Calcio.
Ad Alba è thriller: dopo la gara sospesa col Pancalieri l'Area Calcio si trova a dover ospitare il Savio Asti, che ha svoltato la sua stagione ed è in forma smagliante da ormai sei gare. A passare per primi a condurre sono i gialloverdi, che prima con un tiro dalla distanza di Edoardo Corsi e poi col secondo gol in due partite di Mirko Gjoni trovano il doppio vantaggio; i padroni di casa reagiscono con Giacomo Della Pietra che dimezza il vantaggio prima che le squadre tornino negli spogliatoi. Al rientro in campo trova un'altro centro il 9 ospite, al quale risponde il mediano giallonero Simone Mala, improvvisatosi bomber. Negli ultimi venti minuti segnano poi in sequenza Yamiss Kbali su rigore, Angel Cueva, Michele Bosco e ancora una volta Gjoni, portando il risultato sul 5-4 per gli ospiti. Nel recupero l'arbitro fischia poi un rigore per i padroni di casa, che batte Bosco ma viene parato dal subentrato portiere del Savio Christian Calone, che diventa l'eroe di giornata. Vittoria molto più agevole per il Santena, che ospita la Sommarivese e le rifila sei reti. Tre punti anche per il Carignano, che incespica contro l'Albese ma riesce a sfangarla sul finale grazie al tiro dal dischetto di Daniele Drago, che sblocca e chiude la gara. Ordinaria amministrazione per l'Astigiana in casa della Buttiglierese: i rosanero vanno sopra con Mattia Cavallaro e la seconda tripletta consecutiva di Giorgio Franceschi, per poi prendere due reti in pieno recupero da Matteo Comoli e Riccardo Caperrua, concludendo la gara sul 2-4. Inaspettato stop casalingo per l'Atletico Racconigi, che ospita il Pancalieri e va in svantaggio con la rete di Gabriel Sousa, per poi segnare con Mouhamadou Paye e trovare il pareggio.
Festa del gol in casa Torretta: gli astigiani chiudono 3-0 la prima frazione con la rete di Serxho Moku e i due rigori, guadagnati sempre dal 9, battuti da Gabriele Panepinto. Risponde bene il Costigliole, che va in rete due volte nei primi 10 minuti della ripresa con Riccardo Gnoni e Nicholas Sofia; prevale però infine la squadra di Roberto Altomonte, dilagando con i centri di Simone Marmo, Elia Peraldo e Achille Arenario. Tutto molto più tranquillo per l'Ozzano, che in una gara ordinata e ben gestita trova il vantaggio col rigore di Giacomo Capra e chiude la partita con Giorgio Minci. Quattro reti sia per il Canelli, sia per il Mezzaluna:4-0 per i ragazzi di Lorenzo Domanda sul Nizza ValleBelbo e 4-1 per quelli di Marco Piazzalunga sul Real Cerrina, protagonista Gabriele Libergolis, autore di una tripletta.
Vincono le prime due, le inseguitrici rallentano in tandem: sconfitte per Bandito, Torretta, Roretese e Academy SCA. Gli arancioblù cedono il passo a causa della sconfitta casalinga subita contro il Canelli: la squadra di Carlo Montà si porta in doppio vantaggio con Sergio Molinu, ma poi si fa riprendere dai centri di Gabriele Vai, Pietro Cocito e Alberto De Maria, valevoli la sesta vittoria stagionale per Marco Cillis. Diversa situazione dei rossoblù che ospitano lo Spartak, per loro il risultato è uno 0-3 senza storia, che smuove le acque e porta le inseguitrici a distanze minime. la Roretese trova nel Montegrosso un cliente complicato: la squadra di Biagio Botto fatica a causa della marcatura stretta riservata al bomber Alessandro Maccagno, che lo rende inoffensivo. Decisamente offensivo invece il 9 rossonero, Enrico Aluffi, che va a segno da nove presenze consecutive e si impone sempre di più come capocannoniere. Zero punti raccolti anche dallo SCA, ospite della Buttiglierese e passato in svantaggio col gol di Luca Harasim già all'8'. Nessuno stravolgimento nel risultato, che resta lo stesso per i successivi 72 minuti. Pari a reti bianche in casa del Mezzaluna per il Savio, le rispettive super prestazioni difensive regalano un punto a Dionisio Minutello e uno a Carmelo D'amico. prove di forza per San Cassiano e Langa Calcio, rispettivamente contro Castelnuovo e Santostefanese: 11-0 per la squadra allenata da Sergio Margotti e 4-0 per quella di Donato Sodano.
Attualità e cultura Ultime news