Cerca

Rappresentative

Questa Rapp è inarrestabile! Uno-due al club di Serie C e l'Italia è avvisata

Prima Milone, poi Carrera: ecco i colpi per continuare l'avvicinamento al TDR

Leonardo Milone

RAPPRESENTATIVA UNDER 15 • Leonardo Milone, è lui ad aprire le danze

C’è un conto alla rovescia che non si legge sugli orologi, ma nelle gambe e negli sguardi. La Rappresentativa lombarda Under 15 continua ad avvicinarsi all’appuntamento che chiuderà mesi di osservazione e lavoro, e lo fa passando ancora una volta dal campo, l’unico vero giudice. Dopo la convincente vittoria con l'Albinoleffe, la Rapp affronta il Renate, terza forza del girone, degna di un vero e proprio test. Ogni partita è un’occasione per affinare equilibri e certezze in vista del TDR che attende i ragazzi lombardi. Certezze che passano anche da chi ha già risposto presente nella vittoria contro l’Albinoleffe, con Torri, Curti e Rottoli ancora nel gruppo di partenza, e allo stesso tempo spazio concesso a nuove soluzioni chiamate a mettersi in mostra. Alla fine - anche stavolta - la vittoria va ai ragazzi di Canevari; questo 2-0 sarà l'inizio di un filotto? Presto per dirlo, ma se il buongiorno si vede dal mattino...

CORAGGIOSA E AFFAMATA: QUESTA È LA RAPP!

Il match parte, la Rapp accelera e il campo cambia padrone. La scintilla la accende subito Curti, che costringe Argenti all’uscita immediata. È solo l’inizio. L’azione successiva è ancora manovrata, pulita, e libera di nuovo Curti e Milone al tiro, ma il portiere delle pantere chiude lo specchio. La Rapp è già accesa: pressing alto, continuo, voglia di anticipo. I ragazzi in maglia blu difendono con ordine e ripartono con coraggio. Il vantaggio arriva presto ed è la fotografia perfetta del momento. Il gioiello dell’Accademia Pavese Milone riceve fuori area, prende la mira e lascia partire un destro secco: palo interno e gol (8'). Un colpo di qualità che premia un avvio a senso unico. Lo stesso Milone continua a spingere, strappa metri palla al piede e viene fermato solo con un intervento falloso. La Rapp non rallenta. Su una punizione di Curti, Secci svetta di testa e sfiora la traversa, poi l’azione torna a scorrere: Borghi e Falgari costruiscono, Romano prova la conclusione ma non trova la porta. Il Renate tenta di reagire, ma trova una linea blu compatta e aggressiva, sempre pronta all’anticipo: Carrera è puntuale negli interventi, Torri legge tutto con personalità. Il ritmo resta alto, altissimo. Rottoli e Garofalo vanno due volte a un passo dal gol nel giro di pochi secondi - sembrava dentro due volte arriva dalla tribuna - ma Argenti si supera e tiene in piedi le Pantere. È solo questione di tempo. Nel finale di frazione, dopo l’ennesima pressione, la palla resta lì in area e Carrera, della Vis Nova, trova la deviazione vincente che vale il 2-0. Un primo tempo giocato con intensità, idee chiare e personalità dalla Rapp.

MENO CORSA, PIÙ TESTA

La ripresa si apre subito con una fiammata dei ragazzi in maglia blu. Guidi accende l’azione e serve Monetti, che va alla conclusione di prima intenzione: palla che sfila di poco a lato. La Rapp prova a rimettere ritmo, Greco si gira bene e lancia Gambelli, pronto ad attaccare lo spazio, ma la difesa delle pantere chiude e riparte. Al 7’ i blu tornano a bussare: ancora Greco per Gambelli, che conduce palla al piede e costringe il portiere all’uscita. Sul ribaltamento di fronte arriva il brivido più grande della ripresa: Rossi calcia e colpisce la traversa, facendo tremare la Rapp. È l’unica vera scossa del secondo tempo. La risposta è immediata, con Guidi che risale il campo palla al piede senza però trovare lo spazio per concludere. Il ritmo resta spezzato, il pressing meno continuo rispetto al primo tempo. Gambelli si guadagna una punizione interessante, batte una palla tesa per Monetti, che non riesce ad arrivarci per l’uscita tempestiva del portiere. Dall’altra parte ci prova Iannace, ma la conclusione è controllata. La Rapp ribatte con una combinazione rapida che coinvolge Salvetti, Greco e ancora Guidi, mantenendo il pallino della gestione. Un’incomprensione difensiva apre un corridoio a Iannace, ma l’uscita del portiere e il recupero puntuale di Greco e Salvetti rimettono subito ordine. Sul fronte opposto arriva uno dei gesti più eleganti della ripresa: su calcio piazzato, Monetti prende il tempo a tutti e colpisce di testa, sfiorando il secondo palo con un guizzo che strappa applausi. Nel finale le Pantere provano ad alzare il baricentro e costruiscono l’ultima pressione con la combinazione Sala-Rocca-Iannace, ma la Rapp legge tutto con lucidità. Gambelli anticipa, recupera palla e ribalta l’azione, poi dialoga ancora con Monetti, entra in area e va alla conclusione, trovando l’opposizione decisiva della difesa. È l’ultimo squillo. La Rapp stringe i denti, alza il muro e accompagna il match fino al triplice fischio. Finisce 2-0: un secondo tempo meno brillante ma maturo, che completa una prestazione di carattere. Il percorso continua, il messaggio è chiaro: la Rapp di Canevari risponde presente, anche quando deve gestire.

IL TABELLINO

RENATE-LOMBARDIA 0-2
RETI: 8' Milone (L), 12' Carrera (L).
RENATE: Argenti, Buzzoni, Verrusio, D'Apice, Bestetti, Piacenti, Carpenzano, Locatelli, Borghi, Arveda, Dobinda, Corciulo, Sala, Rossi, Bevilacqua, Del Campo, Sala, Rocca, Iannace, Manetti, Pignatiello. All. Chirico.
LOMBARDIA: Colanero, Borghi, Torri, Falgari, Carrera, Secci, Milone, Curti, Rottoli, Garofalo, Romano, Roberto, Salvetti, Greco, Orizio, Torregrossa, Guidi, Monetti, Gambelli. All. Canevari, Vice All. Carrieri, Dir. Belluco, Dir. Mantegazza, Fisiot. Schettini, Prep. Por. Brambilla.
AMMONITO: Bevilacqua (R).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter