Trofeo Italo Galbiati
12 Febbraio 2026
TROFEO ITALO GALBIATI • Ferrel (Virtus Ciserano Bergamo) e Romano (Alcione)
Istituito in memoria di una figura sensibilmente importante come quella del «maestro di tecnica» - come ama definirlo il direttore Adriano Galliani - il Trofeo Italo Galbiati continua a regalare spettacolo, emozioni, ma soprattutto calcio. Quello che profuma di serata da gala. La Champions delle giovanili, per intenderci. Vista anche la cadenza settimanale prevista per il mercoledì. E quindi sì, la Fase 2 si è ufficialmente conclusa, con gli ultimi due ottavi di finale giocatisi nella notte di mercoledì 11 dicembre, lasciando un verdetto chiaro: c'è una sola Cenerentola. Fra le otto società dilettantistiche d'élite, solamente una è riuscita a battere il mondo del professionismo e ad accedere così alla Fase 3: i quarti di finale misti. Nel frattempo, già qualificate di diritto (come teste di serie) alla Fase 4; Atalanta, Como, Milan e Inter osservano attentamente, ansiose di scoprire quali saranno le loro avversarie.
La Fase 2 prevedeva degli ottavi di finale (sulla nostra applicazione «OTTAVI DI FINALE 2») misti con le otto società dilettantistiche uscite vincitrici dalla Fase 1: Virtus Ciserano Bergamo, Enotria, Ausonia, Pro Sesto, Uesse Sarnico, Mario Rigamonti, Club Milano e Ponte Mapello. Di fronte, le prime otto teste di serie, sei provenienti dall'universo della Serie C e due dalla Serie A-B: Cremonese, Renate, AlbinoLeffe, Pergolettese, Lecco, Giana Erminio, Alcione e Monza. Il responso è stato netto: una sola Cenerentola prenderà parte alla Fase 3.

Finalmente iniziano ad intravedersi le quattro massime teste di serie: Atalanta, Como, Milan e Inter. Sì, perché dopo aver superato le Fase 3, le quattro vincitrici passeranno alla Fase 4, dove ci saranno i club di Serie A sopra citati, pronti a scendere in campo in quelli che saranno dei quarti di finale misti.

Una volta superata anche la Fase 4 ci saranno le semifinali , successivamente, la finale (CLICCA QUI PER TUTTE LE DATE E GLI ORARI FINO ALLA FINALE).