Under 16
13 Febbraio 2026
La partita di Under 16 Regionale fra NovaRomentin e Union Novara si rigiocherà. Le due squadre si erano affrontate sabato 10 gennaio per la 15ª giornata di campionato, ma al 15' st la partita è stata sospesa per l'impossibilità di proseguire data l'assenza di luce ed è stata poi successivamente data la vittoria a tavolino per 0-3 all'Union Novara. La NovaRomentin ha poi fatto reclamo e la Corte Sportiva di Appello, come riportato nel comunicato della LND di giovedì 11 febbraio, ha annullato la sconfitta a tavolino e ha disposto la ripetizione della gara.
Gli avvenimenti del 10 gennaio permettono di ripassare il regolamento, ma prima vediamo come si è arrivati a questa decisione. Tutto nasce dal fatto che la NovaRomentin in estate si era fatta omologare il campo di Via Colombo a Garbagna Novarese, ma l'omologazione era stata esclusa per l’impianto di illuminazione e, quindi, la società aveva messo a calendario le partite in orari in cui il match si potesse svolgere con la sola luce naturale.
La partita avrebbe dovuto iniziare alle 15:00, ma, vista l'assenza del direttore di gara, alle 14.15 è stato contattato il servizio "Pronto AIA" che non ha risposto. A quel punto la società si è rivolta al Consigliere Federale, Agostino Guarnieri, che è riuscito ad attivare la sezione arbitrale permettendo l'arrivo di un altro direttore di gara. Il nuovo arbitro giunge al campo alle 15.55 e fischia l'inizio del match alle 16.10. Poco prima, però, entrambe le squadre avevano provato a chiedere all'arbitro di non iniziare l'incontro dato che il tardo orario non avrebbe permesso di terminare la partita con una adeguata luminosità. A quel punto il direttore di gara chiama il proprio responsabile e decide di far cominciare la partita.
Durante l'intervallo entrambe le squadre provano nuovamente a convincere l'arbitro a non far proseguire la gara chiedendo la sospensione, ma, dopo aver sentito nuovamente il proprio responsabile, l'arbitro fa continuare regolarmente il match fino al 15' st quando interrompe l'incontro per la mancanza di luce. Come spiegato nel comunicato il reclamo della NovaRomentin è stato accolto dato che, considerando l'omologazione del campo per l'orario diurno, il ritardo nell'incontro non era imputabile alla società, ma al mancato arrivo dall'arbitro. Diverso sarebbe stato se, ad esempio, il campo fosse stato omologato anche per giocare la sera, ma con un malfunzionamento dell'impianto di illuminazione.
I due staff tecnici hanno rispettato in pieno il regolamento. L'articolo 67 delle NOIF, infatti, prevede, in caso di assenza del direttore di gara, che le società, sia quella ospitante sia quella ospitata, siano tenute ad attivarsi a partire da mezz'ora prima dell'orario fissato per l'inizio della gara per il reperimento di un nuovo arbitro e questo è stato fatto: la chiamata è stata effettuata alle 14.15, ben 45 minuti prima del fischio d'inizio. La partita, inoltre, avrebbe potuto anche non iniziare dato che ci è voluta più di un'ora di attesa dall'orario previsto: la regola di dover aspettare al massimo un tempo di gioco in caso di ritardo di una delle due squadre, va applicata anche per il ritardo del direttore di gara. Riassumendo:
1. Se all'ora ufficialmente fissata per l'inizio di una gara, l'arbitro designato non è presente in campo, le due squadre devono attenderlo per un periodo limite pari alla durata di un tempo previsto per la gara. Quindi in Under 16 bisogna aspettare 40 minuti.
2. Le due società interessate sono tenute ad attivarsi a partire da mezz’ora prima dell’orario fissato per l’inizio della gara per il reperimento di un altro arbitro, contattando il competente Organo Tecnico dell’Associazione Italiana Arbitri.
3. L'obbligo di contattare il competente Organo Tecnico dell’Associazione Italiana Arbitri per reperire un sostituto arbitro spetta sia alla società ospitante sia alla società di ospitata.
4. Se non venisse reperito un altro arbitro, la gara ovviamente non viene disputata.
5. Se una delle due società si rifiutasse di accettare la direzione di gara del sostituto arbitro, verrebbe considerata come rinuncia a disputare il match.
6. Nel caso in cui la partita non avesse ancora avuto inizio con il sostituto arbitro ed arrivasse al campo il direttore di gara originariamente designato, a quel punto spetterebbe all'arbitro designato in origine la direzione della partita.
Attualità e cultura Ultime news