Cerca

Under 19

Pugno duro del Giudice Sportivo: sentenza sulla maxi rissa, squalifiche per il resto della stagione

I rossoblù ottengono i 3 punti conquistati (per due volte) sul campo e agganciano la vetta, in attesa dello scontro diretto

Pugno duro del Giudice Sportivo: sentenza sulla maxi rissa, squalifiche per il resto della stagione

UNDER 19 TORINO - Arriva la parola fine sulla partita Gassino-Virtus Accademia, durata ben piùdi 180 minuti

La decisione tanto attesa è finalmente arrivata. Dopo una partita rigiocata e un’altra sospesa per rissa, si è giunti al triplice fischio della sfida tra Gassino e Virtus Accademia, valida per il girone B dell’Under 19. Un incontro che ha attirato addirittura l’attenzione di Gianpaolo Calvarese e che ha portato le due società a diffondere un comunicato stampa congiunto, fino all’intervento del Giudice Sportivo Territoriale. Il risultato? La squadra che ha vinto due volte sul campo conquista i tre punti e si presenta allo scontro diretto per il titolo agganciata alla vetta. Squalifiche pesanti comportano un finale di stagione anticipato per alcuni giocatori, mentre per entrambe le società è stata comminata un’ammenda significativa.

PUGNO DURO DEL GIUDICE

«Per l'ennesima volta durante la corrente stagione sportiva, quest'organo giudicante deve intervenire su fatti svoltisi su un campo di calcio dove avrebbero dovuto essere protagoniste azioni di gioco e non, invece, atti violenti». Con queste parole il Comunicato Ufficiale numero 48 di Torino introduce la sentenza definitiva su Gassino-Virtus Accademia. Una partita giocata addirittura due volte dopo la decisione di disporne la ripetizione in seguito all’ammissione, da parte del direttore di gara, di aver convalidato un gol in fuorigioco del Gassino lo scorso 24 gennaio. La gara viene quindi rigiocata in settimana: il Gassino conduce per 3-0 fino a una maxi rissa finale tra le due squadre, che porta alla sospensione dell’incontro. I dettagli vengono descritti nello stesso Comunicato:

« (...) In seguito ad un fallo commesso da un giocatore del GASSINOSANRAFFAELE (...), il giocatore Tamburelli Andrea della società VIRTUS ACCADEMIA CALCIO afferrava per il collo senza mollare la presa per dieci secondi il giocatore avversario autore del fallo citato, provocando l’intervento dei componenti ambo le panchine per separarli. Nel mentre sopraggiungeva il giocatore della VIRTUS ACCADEMIA CALCIO, Haggag Mohamed che reagendo alle spinte e alle provocazioni avversarie, colpiva con un pugno il volto di un giocatore del GASSINOSANRAFFAELE e contestualmente il compagno di squadra Barone Alex David tentava di raggiungere un giocatore avversario, ma veniva trattenuto di peso dal proprio dirigente per allontanarlo».

LA DECISIONE FINALE

Nel Comunicato si legge che la condotta delle due squadre sarebbe nata «dalle condotte violente poste in essere da tesserati della VIRTUS ACCADEMIA CALCIO, in netto contrasto con i principi di rispetto, correttezza e far play»attribuendo dunque ai torinesi la responsabilità di aver dato inizio all’intera vicenda.

La decisione finale conferma il risultato maturato sul campo, 3-0 del Gassino e tre punti che riportano i rossoblù in vetta alla classifica. Inoltre, vengono sanzionati i giocatori della Virtus Accademia ritenuti responsabili della vicenda, con squalifiche prolungate. Andrea Tamburelli chiude anzitempo la sua stagione con una squalifica di 8 giornate, «per comportamento gravemente violento nei confronti di un giocatore avversario, tale da innescare la mass confrontation che ha portato alla sospensione definitiva dell'incontro», mentre per Mohamed Haggag sono state inflitte 6 giornate di stop «il quale anziché intervenire per placare gli animi, acuiva la tensione già alta fra i presenti in campo colpendo con un pugno il volto di un avversario». Ammende di uguale importo per entrambe le società: 150 euro alla Virtus Accademia e al Gassino per il comportamento antisportivo dei propri tesserati e per la condotta provocatoria tenuta dai sostenitori in tribuna.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter