Under 16 Élite
14 Febbraio 2026
UNDER 16 ÉLITE ENOTRIA • Di Fine e Anzani, in gol per i rossoblù
Il Club Milano dietro vuole provare a rovinare la festa di una delle quattro reginette pronte a contendersi campionato e posizioni playoff. Quindi, non c'è tempo da perdere. Ogni partita può essere decisiva, anche perché è un attimo rischiare di scivolare e di concedere terreno alle dirette concorrenti. L'Enotria non se lo fa ripetere due volte. Due gol e fieno in cascina per quello che sarà il bilancio finale. Per quanto riguarda le reti basta chiedere a due degli uomini della Rapp Under 16 (la Seleçao allenata da Elio Garavaglia e scesa in campo lunedì 9 febbraio). Settimana prossima i rossoblù accoglieranno fra le mura di casa i cugini dell'Ortica: arriva la Franco Scarioni, bisognosa di far punti e sicuramente pronta a vender cara la pelle.
Nella sfida tra Segrate e Enotria il copione è chiaro sin dai primi minuti: gli ospiti prendono il controllo del ritmo attraverso un possesso palla continuo e ordinato, lasciando ai padroni di casa solo sporadiche ripartenze nate più da errori difensivi che da reali costruzioni offensive. L’unica vera occasione del Segrate nel primo tempo nasce infatti da una disattenzione arretrata, ma Pochintesta interviene con sicurezza senza correre particolari rischi. Dall’altra parte l’Enotria costruisce con pazienza: circolazione corta, inserimenti delle mezzali e ricerca costante dell’ampiezza. Il vantaggio arriva al 13’, quando su una situazione da palla inattiva — sviluppata tra cross e seconda giocata — la difesa locale non libera e sul secondo palo Di Fine si coordina rapidamente calciando di prima e incrociando sul palo lontano per lo 0-1.Il gol indirizza ulteriormente la partita: gli ospiti continuano a palleggiare mentre il Segrate fatica a uscire dalla propria metà campo e produce solo tentativi imprecisi, senza mai inquadrare davvero lo specchio. Nella ripresa l’inerzia non cambia, anzi aumenta il dominio territoriale dell’Enotria che alza il baricentro e attacca con più uomini; le conclusioni non sono sempre pulite, ma la pressione resta costante e la difesa di casa è costretta a rincorrere. Attorno al ventesimo minuto arriva il raddoppio: lancio a scavalcare la linea, Casanova brucia il tempo al portiere con un pallonetto e Anzani, seguendo l’azione, deposita nella porta ormai sguarnita per lo 0-2, raggiungendo quota 22 gol in campionato. Nel finale gli ospiti amministrano con maturità, continuando a gestire il pallone senza concedere occasioni per riaprire l’incontro; qualche tiro alto o deviato e una parata del portiere locale sono gli unici episodi degni di nota in una gara mai realmente in discussione. Vittoria quindi costruita su organizzazione e controllo più che su fiammate spettacolari, con l’Enotria capace di tenere sempre in mano la partita.
SEGRATE-ENOTRIA 0-2
RETI: 13' Di Fine (E), 19' st Anzani (E).
SEGRATE (4-3-3): Bonetti 6.5, Gentile 6.5, Scarpaci 7, Cordini 6.5, Boara 6 (34' st Conte sv), Brescia 6, Goldoni 6.5, Barricella 6 (31' st Daza Reyes sv), Harit 6 (5' st Cristobal rojas 6), Radaelli 6 (24' st Marino 6), El Hifnawy 7. A disp. Colombini, Laurini. All. De Boni 6. Dir. Antoniazzi.
ENOTRIA (4-3-1-2): Pochintesta 7, Tangari 7 (20' st Bibbo 6.5), Di Fine 7.5, Gagliardini 6.5 (5' st Salem 6.5), Veneroni 7, Pecin 6.5 (1' st Casanova 6.5), Baragetti 7 (17' st Zagaria 6.5), Cotti 7.5, Casella 6.5 (1' st Anzani 7.5), Tricarico 6.5 (10' st Tria 6.5), Essalihi 7 (26' st Peluso sv). A disp. Santaniello, Piazza. All. Catera 7. Dir. Boles.
ARBITRO: Borghi di Milano 6.
AMMONITI: Bonetti (S), Brescia (S).
Attualità e cultura Ultime news