Cerca

Under 16 Élite

Lo scontro diretto è loro! Contro rimonta, golazo su punizione e sigillo finale per il poker

La Pro Sesto si prende i tre punti con la Sestese: decisive anche le parate di Vaccarini

Rayan Salimi e Mattia Piromallo (Pro Sesto)

UNDER 16 ÉLITE PRO SESTO • Rayan Salimi e Mattia Pagliarulo decisivi nella ripresa

Dopo il pareggio di settimana scorsa — arrivata a seguito di un'ottima prestazione — per la Pro Sesto è tempo di regalarsi continuità attraverso i risultati. La risposta arriva sul campo: 4-2 ai danni di una Sestese che era lì, pronta a insidiare la posizione di classifica dei biancocelesti, ma rimasta a bocca asciutta una volta uscita dal campo. E pensare che i ragazzi di Castano erano anche riusciti a rimontare l'iniziale vantaggio della formazione ospite. Niente da fare. Dall'altra parte non c'è soltanto un poker, c'è una prova di carattere che dimostra ancora una volta come la formazione di Testini abbia ancora molto da dire in questo campionato e quel golazo di Pagliarulo e la cavalcata finale di Salimi lo dimostrano.

PAREGGIO SEMPLICEMENTE SENSAZIONALE

Parte forte la Sestese, ma a colpire per prima è la Pro Sesto. Nei primi minuti un pallone sporco in area diventa buono per Pasin che, rapido nel coordinarsi, calcia di collo trovando l’angolo basso per lo 0-1. L’avvio ospite però non spegne la reazione dei padroni di casa, anzi. I biancazzurri alzano ritmo e pressione e iniziano a creare occasioni: Rocca impegna Vaccarini, poi Bergonzini poco dopo costringe ancora il portiere a una grande risposta. Il pari arriva al 16’: Grosselli sfonda a destra, rientra sul mancino e mette una palla perfetta sul primo palo dove Cebaniuc anticipa tutti e insacca. La Sestese prende fiducia e al 22’ completa il ribaltone: Bergonzini disegna un cross mancino e Rocca inventa una splendida girata in sforbiciata che vale il 2-1. La partita resta viva, aperta, con occasioni da entrambe le parti. I padroni di casa sfiorano ancora il gol con Cebaniuc a porta vuota che non trova lo specchio, mentre la Pro Sesto continua a cercare profondità e ritmo nonostante le difficoltà su un campo che favorisce i lanci lunghi. Nel finale la gara torna in equilibrio: gli ospiti insistono e riescono a rimetterla in piedi prima dell’intervallo con una mezza rovesciata di Angelini: 2-2. Dopo un primo tempo ricco di occasioni e interventi decisivi di Vaccarini — almeno tre parate importanti — le squadre vanno al riposo in perfetta parità, con la sensazione di una partita apertissima.

PAGLIARULO E SALIMI LA CHIUDONO

La ripresa cambia volto alla gara. La Sestese modifica assetto passando al 4-3-3 e continua a produrre gioco, ma paga caro ogni errore. La Pro Sesto cresce con il passare dei minuti e trova il nuovo vantaggio al 17’ st: punizione dal limite e Pagliarulo disegna una traiettoria perfetta sotto l’incrocio, un gol pesantissimo che indirizza la partita sul 2-3. I padroni di casa accusano il colpo ma reagiscono subito: Nobile ha un’occasione simile a quella capitata a Cebaniuc nel primo tempo, però non riesce a concretizzare. La Sestese continua a spingere e crea ancora, ma davanti trova un Vaccarini decisivo: nel secondo tempo salva anche su Soldà dopo un gran traversone di Zanarella. Con i biancazzurri sbilanciati, la Pro Sesto diventa letale negli spazi. Nel finale Salimi si regala una grande cavalcata e un bellissimo sinistro ad incrociare, trovando il 2-4 e chiudendo definitivamente i conti.

IL TABELLINO

SESTESE-PRO SESTO 2-4
RETI (0-1, 2-1, 2-4): 7' Pasin (P), 16' Cebaniuc (S), 22' Rocca (S), 17' st Pagliarulo (P), 39' st Angelini (P), 41' st Salimi (P).
SESTESE (4-3-1-2): Gianini 6, Vincenti 6.5, Ferrario 6 (32' st Andria ), Grosselli 6 (19' st Zanarella), Mior 6 (22' st Savaglia), Esposito 6.5 (34' st Budelli), Cebaniuc 7 (15' st Varalli), Bordoni 6.5, Rocca 7.5 (28' st Sonoc), Soldà 6.5, Bergonzini 6.5 (9' st Nobile). A disp. Zonca, Cirina . All. Castano 6.5. Dir. Esposito.
PRO SESTO (4-4-2): Vaccarini 7, Restuccia 6.5 (1' st Kuqi 6.5), Salimi 7.5, Sala Gioele 7.5 (41' st Catrini sv), Capalbo 7, Caputo 7, Sala Stefano 6.5 (1' st Piromallo 6.5), Pasin 7.5, Angelini 7.5 (24' st Fakih sv), Pagliarulo 7.5 (29' st Ouattara sv), Russo 7. A disp. Mulaj. All. Testini 7.5. Dir. Bari.
ARBITRO: Zecchinati di Gallarate 6.5.
AMMONITI: Soldà (S), Savaglia (S), Restuccia (P), Capalbo (P), Fakih (P).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter