Asti
16 Febbraio 2026
Il meglio del week end di Asti • In foto il Santena 2014 Under 17
La giornata inizia con un anticipo che già sa di spettacolo: a San Damiano il Santena fa l'impresa e vince 4-6. I primi a passare in conduzione sono proprio gli ospiti, col settimo centro stagionale di Andrea Greco che vale l'1-0. Passano dieci minuti e lo Spartak recupera con la rete di Alessandro Carosio e passa all'attacco, trovandosi di fronte il muro Filippo Valsania, autore di alcune ottime parate. Negli ultimi cinque minuti, poi, accade di tutto: tre tiri al volo di Jacopo Mastrocola si trasformano in tre gol uno più bello dell'altro e i biancazzurri si portano sul 4-1, ma dimezza subito le distanze Riccardo Raimondo. La seconda frazione parte piano e si impenna verso la metà: Mastrocola centra ancora la porta e sigla così il suo secondo poker consecutivo, mentre i rossoblù di Marco Gatto, lungi dall'essersi arresi, portano il risultato sul 4-5 coi subentrati Stefano Gallino e Antonio Lico. Chiude le danze Cristian Castagna, a recupero inoltrato, regalando i tre punti ai suoi, che ora hanno davvero dimostrato di poter dire la loro in ottica playoff. Vittoria ben più agevole per il Trofarello che, contro un Langa tenace, segna quattro reti e gestisce bene il vantaggio, senza mai rischiare di subire gol. Maggior fatica invece per l'Area Calcio, la quale, dopo le sconfitte con Trofarello e Santena, è guidata da Lukas Balbeur al successo per 3-2 sul Caramagna. Ottima prestazione per il Duomo Chieri, al quale basta la rete di Riccardo Chessa al 36' del secondo tempo per espugnare il campo del Mezzaluna e tallonare il settimo posto, occupato proprio dei rossoneri allenati da Piermario Cerutti. Festa del gol in casa San Cassiano, la squadra di Ivan Cassinelli centra per nove volte la porta difesa da Stefano Giuzio e mette in cassaforte tre punti.
Nuova settimana, stessa vittoria nel big match di giornata per il Savio Asti: questa volta a trovarsi contro la corazzata gialloverde è l'Atletico Racconigi, nello scontro diretto per il terzo posto. La sfida prende una direzione netta già nei primi 40 minuti, quando, con le due reti di Gabriel Cupi e quella di Daniel Laforé, i ragazzi di Marco Azzinnaro si portano sul 3-0, mettendo un'ipoteca sulla vittoria. Inutile la reazione della squadra di Nicolò Iacolino, che in due minuti con Thomas Bianco e Lorenzo Becchio si porta sul 3-2, salvo poi subire il colpo del KO da Edoardo Corsi. Ordinaria amministrazione invece per il Carignano, che ospita la Buttiglierese e le rifila cinque reti nel primo tempo, chiudendo la partita in un quarto d'ora. Tre punti anche per l'Albese in casa della Sommarivese, i biancazzurri dominano e gestiscono il gioco, siglando una rete per tempo con Samba Diallo e Lorenzo Vendramin. Dimezza le distanza in chiusura il tiro dal dischetto di Tommaso Grimaldi, senza però cambiare le sorti della gara. Passo falso invece dello Spartak, che ospita il Sommariva e va in vantaggio di due lunghezze grazie ad un super-Mattia Balbo. I rossoblù evidentemente si adagiano e passano dal condurre al dover rincorrere: i biancoverdi vanno in rete con Francesco Nota, Giuseppe Coloca e doppio Francesco Burzio, strappando in maniera clamorosa i tre punti alla squadra di Daniele Barbera. Rimandata invece la sfida casalinga del Pancalieri con la capolista del Santena.
Settimana scorsa non aveva giocato la Valenzana, per la gioia del Canelli tornato primo, ora sono i biancazzurri a ricambiare il favore ai rossoblù. La squadra allenata da Luciano Pani ha infatti vinto la gara casalinga col Mezzaluna per 2-1 coi centri di Pietro Facello e Thomas Pavan, tornando così momentaneamente in pole position. Vincono anche le inseguitrici Torretta, Popolo e Ozzano. I ragazzi di Roberto Altomonte riescono ad ottenere i tre punti a seguito di un pirotecnico 3-4 ottenuto in casa del Nizza ValleBelbo, che ha visto rimonte e contro-rimonte ed è stato infine deciso da un'altra prestazione sontuosa di Serxho Moku e quella di Riccardo Ciola. Nello scontro tutto biancoverde col Sommariva il Popolo si impone per 4-1, ma a prendersi la scena è il portiere di casa Luca Baldissone, che ha a più riprese salvato i suoi. Le reti appartengono invece a Marco Aiello, Giorgio Bettin, Deian Sherolli e Alexis Dodoli, mentre per gli ospiti ha segnato Klevis Marku. Gli alessandrini rossoblù superano gli ospiti del Fortitudo, facendosi inizialmente recuperare il vantaggio ottenuto con Giorgio Minci, ma chiudendo poi la gara con la seconda marcatura del numero 9 e la ciliegina sulla torta messa da Leonardo Renesto. Rinviata Real Carrina-Canelli.
Mentre in casa SCA e Canelli vince la noia, nelle restanti partite i gol fioccano. Sono otto quelli segnati in Roretese-Mezzaluna, sei per i verdeblù e due per i rossoneri, con Gioele Barbieri che ruba la scena al solito Alessandro Maccagno segnando tre reti. Tra Castelnuovo e Montegrosso è invece 7-0, sale in cattedra Mathias Vojku e detta i tempi di gioco, mentre un Aluffi a mezzo servizio spreca e fa doppietta. La capolista ospita il Langa e gli rifila cinque centri coi soliti Santiago Buffa, Marco Gardino, Pietro Bolle e Diego Groza, mentre trova il suo primo centro Federico Cavallo. Fa notizia la vittoria della Santostefanese: i bomber Gorce Stojmenovski e Carlo Sandri timbrano due volte a testa e a decidere la gara ci pensa Gabriele Bianco, al minuto venti della ripresa. La squadra di Gianpiero Scavino sale così a quota otto punti. Due gol per tempo invece per il Bandito ospite del Savio, che riesce subito a riprendersi dalla sconfitta subita dal Canelli.