Cerca

Under 16 Élite

Bilanci positivi: cinque partite senza perdere e dall'altra parte si guadagna terreno in vetta

Nardin sblocca i giochi per la Castellanzese, alla fine è sempre Gigli a togliere le castagne dal fuoco

Nardin (Castellanzese) e Gigli (Vis Nova)

UNDER 16 ÉLITE CASTELLANZESE-VIS NOVA • Nardin (Castellanzese) e Gigli (Vis Nova)

Cinque partite consecutive senza perdere. Nella stagione della Castellanzese non era mai successo, quindi sì, questo è un piccolo traguardo da celebrare, anche in ottica futura visto che i ragazzi di Stillitano avranno una stagione in crescendo per quanto riguarda i rivali. Dall'altra parte quelli che potevano essere due punti persi, alla fine diventano un punto guadagnato vista la sconfitta della capolista. Un sorriso agrodolce visto che tre è meglio di uno, ma con una partita da recuperare, gli scontri diretti a favore e nove giornate davanti, forse è il caso di guardare il bicchiere mezzo pieno, anziché mezzo vuoto. Ci sarà tempo anche per parlare della splendida stagione di Niccolò Gigli, ormai bomber di razza nonostante la posizione di partenza nello scacchiere di Nicoletti.

NARDIN PER IL VANTAGGIO, GIGLI PALO

Parte meglio la Castellanzese, ordinata nel 4-4-2 e subito capace di sfruttare le corsie esterne. Il vantaggio arriva al 18’: Lombardi sfonda e pennella un cross preciso sul secondo palo dove Nardin attacca bene lo spazio e di testa firma l’1-0. Un gol costruito con qualità e tempi giusti, che premia l’avvio deciso dei neroverdi. Dopo lo svantaggio, però, la Vis Nova alza progressivamente ritmo e baricentro, prendendo campo soprattutto nella parte centrale della frazione. Il palleggio degli ospiti diventa più fluido e la squadra di Nicoletti comincia a creare pericoli in serie.

Il primo grande brivido è un tiro-cross di Gigli che si stampa sul palo, poi arriva anche l’occasione più nitida: Girardi si presenta solo davanti al portiere ma calcia addosso a Crespi, sprecando il possibile pareggio. La Castellanzese prova a rispondere ancora con Lombardi, che sfiora il raddoppio di testa, ma nel finale è soprattutto la Vis Nova a fare la partita, costringendo i padroni di casa a difendersi più bassi. Il primo tempo si chiude così sull’1-0 ma con inerzia cambiata: partenza locale, chiusura ospite, e gara che resta completamente aperta.

GIGLI LO CONQUISTA E LO REALIZZA

La ripresa mantiene equilibrio ma cresce l’intensità dei duelli. La Vis Nova continua a spingere e trova l’episodio decisivo al 15’: Gigli si inserisce ad alta velocità, anticipa il difensore e conquista il rigore. Dal dischetto è lo stesso centrocampista a firmare l’1-1, premiando la pressione costante degli ospiti. La Castellanzese protesta, convinta del contrario, ma deve subito rimettersi a difendere contro un avversario ormai convinto di poterla vincere.

Nel resto della gara le occasioni fioccano per la Vis Nova: colpo di testa ravvicinato ancora di Gigli respinto dal portiere, poi una serie incredibile di batti e ribatti con la difesa che salva sulla linea, e infine un’altra opportunità su corner con Belotti fermato ancora in extremis. I neroverdi di casa resistono e provano qualche uscita, ma faticano a trovare continuità offensiva rispetto alla prima parte di partita. Nel finale il risultato non cambia: 1-1 combattuto, con la Castellanzese che allunga la striscia positiva a cinque gare senza sconfitte e la Vis Nova che esce con qualche rimpianto per le tante occasioni costruite nella seconda metà di gara.

IL TABELLINO

CASTELLANZESE-VIS NOVA 1-1
RETI (1-0, 1-1): 18' Nardin (C), 15' st rig. Gigli (V).
CASTELLANZESE (4-4-2): Crespi 6.5, Banfi 6.5, Moranzoni 6.5 (4' st Cherchi 6), Mancin 7, Sorrenti 6.5 (18' st Spallino 6), Raccuglia 6.5 (22' st Lamanna 6), Di Vittorio 7, Saporito 7, Lombardi 7.5 (30' st Napolitano sv), Passerini 6.5 (18' st Cocozza 6), Nardin 7.5 (30' st Gallazzi sv). A disp. Bromuri. All. Stillitano 6.5. Dir. Passerini.
VIS NOVA (3-5-2): Mangone 6.5, Mariani 6.5 (24' st Tacchini 6), Comità 6.5 (9' st Gallio 6), Giorgini 6.5 (21' st Oltolina 6), Gigli 7.5, Belotti 7, Zitari 7, Plaku 7, Girardi 6.5 (30' st Portelli sv), Fulco 6.5 (9' st Castellucci 6), Dell'Orto 6.5 (9' st Ferrari 6). A disp. Ciafrone , Borgonovo, Farruggello. All. Nicoletti 6.5. Dir. Pasoni.
ARBITRO: Galmarini di Gallarate 6.5.
AMMONITI: Raccuglia (C), Di Vittorio (C), Passerini (C), Zitari (V).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter