Cerca

Under 16 Élite

Rimontano l'appuntamento da non sbagliare: doppietta del bomber e sigillo finale

La Manara si gode il suo Marco Bolis a quota 14 punti, brilla la prestazione difensiva di Abdulaye Fanny

Marco Bolis (Manara)

UNDER 16 ÉLITE MANARA • Marco Bolis

Bergamini sta provando a portare fuori dalla zona retrocessione una formazione che paga sensibilmente un girone d’andata sottotono. La missione? La salvezza diretta. L’ostacolo? Una classifica in cui la posizione utile per garantirsi quel biglietto dista 11 punti. Certo, il risultato della Vigor con la Varesina ha dimostrato un’altra volta che tutto può sempre accadere all’interno del girone B e che le sorprese non mancheranno da qui fino al termine della stagione. Non c’è però da sbagliare gli appuntamenti importanti, quelli dove i punti non sono una priorità, ma una possibilità drasticamente tangibile. Ed ecco quindi che la Manara non sbaglia l’appuntamento con il fanalino di coda e, nonostante uno svantaggio iniziale, riesce a ribaltarla con il suo uomo simbolo: Marco Bolis (14 gol), a cui si aggiunge il sigillo finale di Damian Eduard Pitu.

DOPPIO BOLIS E SIGILLO PITU

Partita da non sbagliare e la Manara, dopo settimane complicate e il cambio in panchina che ha ridisegnato il gruppo nel ritorno, risponde presente nello scontro diretto contro l’ultima della classe. Il primo tempo è equilibrato e giocato a buon ritmo, con entrambe le squadre disposte a specchio e pronte a cercare la profondità. La Solbiatese parte meglio e passa al 15’ con Giola, bravo a sfruttare una situazione offensiva costruita con decisione. I padroni di casa però non si disuniscono: la manovra resta ordinata e la squadra continua a produrre gioco, trovando il pari al 35’ quando Bolis si presenta dal dischetto e firma l’1-1. Nel complesso una frazione aperta, con occasioni da entrambe le parti e con i biancoblù sostenuti dalle giocate di Giupponi e dalla solidità di Fanny, già tra i più continui della gara, mentre per gli ospiti si mettono in evidenza il capitano Croci e il portiere Samuelli.

Nella ripresa la partita cambia volto e prende una direzione sempre più nerazzurra. I cambi danno energia e gamba, alzando ritmo e pressione offensiva: la squadra attacca con maggiore continuità e costringe la Solbiatese a difendersi più bassa. Il nuovo vantaggio arriva ancora dagli undici metri, con Bolis glaciale anche al 15’ per il 2-1 che indirizza la sfida. Da lì in avanti i padroni di casa gestiscono meglio campo e pallone, mentre gli ospiti faticano a uscire dalla propria metà campo. Nel finale arriva anche il sigillo definitivo di Pitu, uno dei subentrati decisivi, che al 35’ chiude i conti certificando una ripresa dominata. Successo meritato per la Manara, trascinata dai migliori Bolis e Giupponi e dall’MVP Fanny: tre punti pesanti per restare agganciati alla corsa salvezza e soprattutto per non fallire uno scontro diretto che, a questo punto della stagione, vale molto più della semplice classifica.

IL TABELLINO

MANARA-SOLBIATESE 3-1
RETI (0-1, 3-1): 15' Giola (S), 35' rig. Bolis (M), 15' st rig. Bolis (M), 35' st Pitu (M).
MANARA (4-3-3): Gioia 7, Ghezzi 7, Pinzone 6.5 (1' st Frigerio 6.5), Perego 7, Fanny 7, Daltilia 7, Bonanomi 7, Giupponi 7.5 (9' st Macri 6.5), Bolis 8, Fusco 7, Sciarabba 6.5 (13' st Pitu 7.5). A disp. Cordoni. All. Bergamini 6.5. Dir. Cataldo.
SOLBIATESE (4-3-3): Samuelli 7 (12' st Mondoni 6), Lacalendola 6, Cappellazzo 6, Croci 7, Cecchetto 6.5, Arenare 6.5, Patushi 6, Giola 7 (35' st Salerno 6), Pasqualetti 6, Tornese 6, Clementi 6. A disp. Iaboni. All. Zullo 6. Dir. Murrieri.
ARBITRO: Rizzo di Lecco 6.5.
AMMONITI: Bolis (M), Frigerio (M), Pasqualetti (S), Tornese (S).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter