Under 16 Élite
17 Febbraio 2026
UNDER 16 ÉLITE ASSAGO • Davide Franco Russo
La vittoria con la Masseroni è una pozza d’acqua in quella polveriera arida e amara che è stata l’inizio del 2026 per l’Assago. Perché? Perché dall'acqua nasce la vita e da questa fonte può rinascere anche la stagione dell'Assago. «Errori arbitrali e ed episodio sfortunati», l’esordio di ogni intervista post partita di La Rocca, convinto però, che le cose sarebbero «cambiate presto». E infatti il momento della svolta è arrivato: successo sofferto, cercato e arrivato grazie all'eroe di via Verdi, nonché il miglior marcatore della squadra: Davide Franco Russo. Che cosa voglia essere questa formazione gialloblù da grande lo si saprà solamente più avanti. Certamente non bisognerà sbagliare il prossimo incontro con il Segrate, dove un'attitudine passiva o di supponenza potrebbero costar caro. Difficile che possa essere il caso dei ragazzi di La Rocca. Successivamente, ci sarà un importantissimo appuntamento: scontro diretto con la Scarioni. Signori e signore, siamo di fronte ad un potenziale crocevia.
Partita pesantissima in chiave salvezza e si vede subito: ritmi alti, duelli continui e tante palle lunghe della Masseroni a cercare di creare caos nell’area dell’Assago. I padroni di casa però entrano con un atteggiamento diverso rispetto alle ultime settimane, più aggressivi e decisi a prendersi una vittoria che nel ritorno non arrivava mai. Le occasioni migliori sono infatti locali: Russo e Scardigno costruiscono due o tre situazioni interessanti, mentre la difesa guidata da Ormellese regge bene alle palle dirette degli ospiti. Al 26’ arriva il vantaggio: azione sviluppata sull’esterno, palla che attraversa l’area e Russo sbuca sul secondo palo trovando il diagonale vincente dell’1-0. La gara resta nervosa, con panchine partecipi e tanti contrasti, ma l’Assago dimostra più convinzione e chiude avanti un primo tempo combattuto e intenso.
La Masseroni rientra con un altro atteggiamento e trova subito il pari: al 10’ su una mischia nell’area piccola nata da assist di De Corzent, Ciconte si infila tra i difensori e da pochi passi firma l’1-1, rete contestata dai padroni di casa per possibile fuorigioco. L’Assago però non si scompone e cambia assetto passando anche al 4-3-3, tornando a spingere. La risposta arriva al 22’ ed è ancora Russo a prendersi la scena: altra azione sviluppata lateralmente, palla tagliata in area e l’attaccante arriva ancora sul secondo palo per il tap-in del 2-1. Nel finale la Masseroni prova a buttare dentro palloni e uomini, ma senza la precisione necessaria, mentre i padroni di casa difendono con ordine e determinazione. Al triplice fischio esplode la gioia dell’Assago: vittoria pesantissima contro una diretta concorrente, tre punti che possono davvero riaprire la corsa salvezza e ridare fiducia a un gruppo che aspettava questo momento da settimane.
ASSAGO-MASSERONI 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 26' Russo (A), 10' st Ciconte (M), 22' st Russo (A).
ASSAGO (3-5-2): Garbin 6.5, Barlottini 7, Ormellese 7.5, Garavaglia 7, Primache 7, Carrano 6.5 (1' st Perrino 6.5), Lisi 7, Aloise 7, Russo 8 (40' st Meroni sv), Rinaldo 6.5 (21' st Bellini 6), Scardigno 7.5. A disp. Sartori , Ammassari, Verrascina Tommaso, Rutigliano. All. La Rocca 7. Dir. Lisi.
MASSERONI (4-2-3-1): Storari 6.5, Adornato Diego Bon 7, Quartuccio 6 (1' st Maestroni 6), Strignano 6 (1' st Vicario 7), Zanotto 6.5 (30' st Scontrino sv), Ferrazza 6.5, Conti Manolo 6 (6' st Zanni 6), Di Bernardo 6.5, Clapis 6.5 (18' st Lambrosa 6), De Corzent 7, Ciconte 7. A disp. Manzo, Di Santi, Padoan, Bianchi. All. Strafurini - Zonca 6. Dir. Moschiari.
ARBITRO: Nicotra di Milano 6.
AMMONITI: Zanotto (M), Vicario (M), Lambrosa (M).