Under 16 Élite
17 Febbraio 2026
UNDER 16 ÉLITE ROZZANO • Marco Mirrione
A Rozzano sanno come si fa. Lo dice ogni singolo sassolino di quel sintetico con tribuna scoperta, che di rimonte pazze ne deve aver viste a migliaia. Quando quella bomba dai trenta metri di Emanuele Manzo si era spenta sotto l'incrocio, il pensiero dei più, fra i presenti, dev'essere stato un qualcosa di simile a: È giusto così, la seconda in classifica con l'asterisco farà il suo. Qualche cuore biancoverde, però, non avrà sicuramente dubitato della possibile reazione dei Leoni di Monte Amiata. Sono quelli gli animi che infiammano il calcio dilettantistico. I più puri. Certo, quel cartellino rosso ai neroverdi deve aver inevitabilmente condizionato l'andamento della gara, ma ribaltamento di fronti non è mai un qualcosa di scontato. Hai un uomo in più, sì, ma nessun avversario ti regalerà mai nulla, specialmente non l'Ausonia.
Parte con buon ritmo la sfida, con l’Ausonia che sceglie un atteggiamento aggressivo andando a pressare alto per sporcare l’uscita palla del Rozzano. I padroni di casa provano a palleggiare ma trovano pochi spazi tra le linee e faticano a rendersi davvero pericolosi, mentre gli ospiti danno la sensazione di poter colpire appena recuperano campo. Il vantaggio arriva al 18’ ed è di pregevole fattura: Manzo avvia l’azione partendo dalla propria difesa, accompagna la manovra e, ricevuto nuovamente il pallone, lascia partire una conclusione da quasi trenta metri che si infila sotto l’incrocio dei pali, imprendibile per Robelli.
Il Rozzano accusa il colpo e continua a manovrare senza però trovare varchi negli ultimi sedici metri, con la retroguardia ospite ordinata e pronta a respingere ogni tentativo. Nella parte centrale del tempo il gioco resta equilibrato ma povero di occasioni nitide: i padroni di casa tengono maggiormente il possesso, l’Ausonia resta compatta e prova a ripartire. Al 35’ arriva però l’episodio destinato a pesare sulla gara: Denise viene prima sanzionato per fallo e poi espulso per proteste, lasciando i suoi in inferiorità numerica. Nel finale di frazione il Rozzano prova ad alzare i giri senza riuscire a creare palle gol concrete, mentre gli ospiti si chiudono a protezione del vantaggio e portano all’intervallo l’1-0.
La ripresa si apre con un Rozzano più intraprendente che prende stabilmente il controllo del possesso, costringendo l’Ausonia a difendersi nella propria metà campo. Per circa venti minuti i padroni di casa spingono ma costruiscono poco, trovando densità e raddoppi avversari negli ultimi metri. L’ingresso di Maher cambia però l’inerzia: la squadra acquista profondità e velocità negli attacchi laterali. Al 24’ arriva il pareggio: Shehata sfonda sul fondo e mette una palla rasoterra nell’area piccola dove Scola anticipa i difensori in spaccata sul palo del portiere.
Il Rozzano sente il momento positivo e continua a premere, trovando il sorpasso appena due minuti più tardi: lancio lungo dalla metà campo, Maher conduce fino alla zona del corner e serve in mezzo Volpe che, dimenticato dalla difesa, deposita in rete il 2-1. Gli ospiti provano a reagire ma accusano il colpo e concedono spazi. Nel finale arriva anche il terzo gol: recupero palla a centrocampo, Scola rifinisce per Mirrione che dal limite conclude rasoterra all’angolino chiudendo i conti. Gli ultimi minuti scorrono senza ulteriori sussulti, con il Rozzano padrone del campo fino al triplice fischio.
ROZZANO-AUSONIA 3-1
RETI (0-1, 3-1): 18' Manzo (A), 24' st Scola (R), 26' st Volpe (R), 36' st Mirrione (R).
ROZZANO (4-3-1-2): Robelli 6.5, Capelli 7, Shehata 6.5, Ruttar 6.5, Romano 7.5, Geccherle 7, Mirrione 7.5, Volpe 7.5, Scola 7.5, Comino 6.5 (11' st Abd El Wahab 6.5), Moroni Luka 6.5 (19' st Bardelloni 6.5). A disp. Villa, Fusato. All. Ferrari 7. Dir. Romano - Saracca.
AUSONIA (4-2-3-1): Marchetti 6, Rizzo 7, Mazzoni 6 (11' st Carriola 6), Talarico 7 (30' st Spelta M. sv), Manzo 7.5, Ajdarkosh 6.5, De Carlo 6 (11' st Spelta L. 6), Scremin 6.5, Dieng 6 (18' st Caterina 6), Denise 6, Mastretta 6 (1' st Riccio 6). A disp. Zoppi, Levati Niccolò, Peco. All. Taranto 6. Dir. Spelta.
ARBITRO: Savini di Voghera 6.5.
ESPULSO: 35' Denise (A).
AMMONITI: Volpe (R), Abd El Wahab (R), Ajdarkosh (A).