Sprint Analyst
18 Febbraio 2026
Regionali Piemonte • Roberto Tucci, Spazio Talent Under 16
Il quinto numero di Analyst è dedicato a quella che, forse, è la statistica più intrigante per i grandi bomber, ma non solo: la media tra i minuti giocati e i gol segnati. Questo è un dato che premia sia chi segna a valanga (e che quindi gioca molto) sia chi nei pochi minuti avuti a disposizione è riuscito a lasciare il segno. Ne è un esempio il classe 2013 Matias Marchesano dello Charvensod che in soli 8 minuti giocati in Under 14 è riuscito a fare gol. A fare impressione sono i numeri di bomber come Roberto Tucci (STS U16) e Andrea Caputo (Lascaris U15). Il classe 2010 dello Spazio Talent ha realizzato 38 reti in 1507 minuti disputati che equivalgono ad un gol ogni 40 minuti, mentre il 2011 bianconero è andato a segno 29 volte in 1001 minuti per una media di 1 una rete ogni 35. Considerando che in Under 16 i tempi durano 40 minuti e in U15 durano 35, questo significa che Tucci e Caputo segnano un gol a tempo: quindi 2 a partita. Risalta anche Omar Ledda che con il Lucento in U18 ha realizzato 12 reti in 481 minuti per una media di 1 gol ogni 40. Stratosferiche le medie di Andrea Guidotti dell’Accademia Borgomanero in Under 19 e di Lorenzo Mainiero del Nichelino Hesperia in Under 17: 1 gol ogni 54 minuti per il primo e 1 rete ogni 53 per il 2009.
La grande novità lanciata quest'estate è tornata! Sprint e Sport ti coccola con il nuovo servizio esclusivo, figlio della mole di dati raccolti dalla redazione a portata di tutti, analizzati dai vostri giornalisti di fiducia. Un servizio nuovo ed esclusivo per tutti quelli che vorranno avere a portata di mano i dati completi di squadre e singoli giocatori, statistiche speciali ed esclusive dal database di Sprint e Sport consultabili comodamente, pubblicato sull'edicola digitale.
Qua viene in aiuto Sprint Analyst: grazie alla mole di dati raccolta dalla redazione di Sprint e Sport e portata alla luce in tutta la propria "potenza" dall'inserto da poco pubblicato, ognuno potrà affidarsi per fare calciomercato, studiare o semplicemente immergersi nelle statistiche.
Ricordiamo che Sprint Analyst sarà incluso nell'abbonamento a Sprint e Sport insieme all'app statistiche e al giornale digitale.