Cerca

Trofeo Annovazzi

È troppo forte questo Como! Un pallonetto e una magia regalano il passaggio del turno

La Varesina getta il cuore oltre l'ostacolo e mette più di qualche brivido ai lariani, ma non basta

Varesina-Como

UNDER 14 COMO • Borda e Caspano, i due marcatori dei lariani

La prof è sempre la prof, ma i regionali mettono in campo un coraggio titanico, e per un'intera prima frazione di gioco mettono più di qualche brivido al club più ricco d'Europa. Insomma, è una Varesina che getta il cuore oltre l'ostacolo, impegna il portiere rivale e ammortizza correttamente i tentativi lariani. Poi, l'enorme qualità del Como ha la meglio. Bastano due giocate chiuse coi tempi giusti e l'ossimoro più bello di tutti per permettere ai comaschi di passare alla prossima fase: pallonetto dolcissimo prima e sassata imprendibile dopo. Sono questi i due ingredienti della ricetta con cui il Como blinda il successo durante il Terzo Turno del Torneo Annovazzi.

BALISTRERI A RAZZO, CASPANI INVENTA: 0-0 CHE TIENE

Da una parte la fenice, dall'altra i lariani. La Varesina vorrà giocarsela alla pari con il Como? Quella chiusura di Balistreri su Panzeri dopo appena tre minuti e mezza sembra poter indicare di sì. Il coraggio dei dilettanti nell'affrontare a viso aperto la prof si riflette anche nella forte aggressione con cui Balistreri, Stevic e Riva si affacciano nella prima trequarti rivale quando il Como imposta. La prof, però. è sempre la prof. Caspani in mezzo al campo dipinge calcio: doppio passo per saltare il primo uomo, cambio di direzione all'ultimo per saltare il secondo (8').

Chissà cosa sarebbe successo se gli inviti a calciare dagli spalti fossero giunti prima alle orecchie di Riva. Il diez rossoblù strappa un pallone velenosissimo al limite dell'area, avanza e prova il tiro solo quando Terreni può già metterci una pezza — che resta pur sempre miracolosa (13'). Borda davanti fa a bordate con tutti. Fumagalli crea un paio di trame interessanti, ma la Varesina ammortizza sempre tutto correttamente. Quel cross rasoterra di Nederlof ancora sibila (27'). Potrebbe deciderla un episodio? Possibile. Lo sviluppo di un episodio? Probabile. Una giocata individuale? Da non escludere. In ogni caso l'ultima frazione si chiude con la conclusione di Gaini, a lato di pochissimo. 

 BORDA E CASPANI PER CHIUDERE I GIOCHI

Parte fortissimo la fenice guadagnando subito un corner dopo appena venti secondi di gioco. Il primo a sporcare i guantoni di Tosetti è Scacciante con quella bellissima conclusione a giro su cui il portiere del Como è costretto a distendersi meravigliosamente, neutralizzando la minaccia (2'). Una mareggiata rossoblù dietro l'altra è ciò che raccontano i primi cinque minuti, non fosse che sullo scoccare del sesto un'imbucata geniale permette ai lariani di presentarsi a tu per tu col portiere con Borda: pallonetto dolcissimo che si spegne in fondo alla rete. 1-0 per il Como (6'). La cavalcata di Crugnola fomenta il suo pubblico. Stevic crea una magia con l'esterno per Nederlof e Tosetti è costretto a brillare come il sole, andando a terra coi tempi giusti sulla conclusione del sette rossoblù: era un gol praticamente cantato (14').

De Marchi si rende protagonista di due miracoli, uno in fila all'altro. Prima neutralizza una trivela che arriva dal limite dell'area, poi sulla ribattuta dice di no a Gorla da distanza iper ravvicinata: Varesina ancora in partita (20'). Il portierone rossoblù non potrà però nulla pochi istanti più tardi sulla sassata con cui Caspani metterà la ciliegina sulla sua sensazionale prestazione. 2-0 per il Como (22'). Nel finale la fenice si affaccia nell'ultimo quarto di campo rivale, senza però trovare l'ultima giocata o una palla sporca che possa rimettere tutto in discussione. Passano i lariani.

IL TABELLINO

VARESINA-COMO 0-2
RETI
: 6' st Borda (C), 22' st Caspani (C).
VARESINA: De Marchi, Ceroni, Gaini, Lopez, Fratto, Ferri, Nederlof Damian James, Scacciante, Stevic, Riva, Balistreri. A disp. Marzullo, Sandionigi, Gjeta, Balistreri, Viscardi, Russo, Crugnola.
COMO: Tosetti, Panzeri, Bernini, Caspani, Caporali, Vismara, Fumagalli, Terreni, Borda, Gorla L., Antoccia. A disp. Bogani, Salghetti, Bilalaj, Ouakat, Stanzione, Zanon, Paccanelli.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter