Cerca

Trofeo Annovazzi

Il Monza è semplicemente bellissimo! Quattro gol in meno di mezz'ora per passare il turno

Il Villa Valle si ferma di fronte alle doppiette di Bini e Iurascu: biancorossi al top

Iurascu e Bini (Monza)

UNDER 14 MONZA • Iurascu e Bini, i due marcatori

Approccio alla gara corretto? Forse anche qualcosa di più. I brianzoli sono semplicemente una sinfonia calcistica perfetta. Funziona tutto. Progressioni sugli esterni, dribbling in mezzo al campo per accentrarsi e arrivare al tiro, serpentine in area di rigore, cross dalle fasce o dal fondo, rasoterra o per aria. Il Villa Valle ci mette cuore e grinta, soprattutto nel secondo tempo quando va anche vicinissimo al gol della bandiera. A negarglielo, probabilmente, una zolla di terra di troppo. Quello che fa il Monza nel primo tempo, però, è troppo per essere cancellato. Pokerissimo nel giro di ventiquattro minuti per blindare il passaggio del turno e accedere alla prossima fase del Torneo Annovazzi.

TROPPO FORTE QUESTO MONZA

Il Monza parte forte. Qualche tifoso giallorosso riconosce che «sarà una partita di sofferenza». La dimostrazione? Il fatto che poco dopo quella frase Bini riesce a trocare una traiettoria beffarda, che finisce col batte il portiere rivale e portare avanti i suoi. 1-0 per il Monza (6'). Il giro palla brianzolo è ubriacante. Da sinistra verso destra e da destra verso sinistra il Monza si fa forte anche della possibilità di poter cercare in qualsiasi momento Iurascu in area, pronto a sfruttare i suoi centimetri d'altezza. Salvi si mostra molto tenace in un paio di contrasti. È una di quelle sveglie che servono in questi momenti. Trombetta e Poloni provano a dialogare in una potenziale situazione di due contro uno, ma all'ultimo vengono fermati (11').

Grigis dietro tiene botta, Lunbrano nega il raddoppio ai rivali e tiene a galla il suo Villa Valle con un ottimo intervento coi piedi (15'). Su di una grande azione sull'esterno prima e sul fondo poi di Grassi, l'esterno biancorosso trova Iurascu dentro l'area che devo solo inquadrare la porta per allungare il parziale. 2-0 per il Monza (18'). Una delle ultime fiammate è sempre biancorossa. Questa volta Bini si prende tutti gli applausi dei suoi per un'ottima conduzione e conclusione finale, che mette la ciliegina sul suo ottimo primo tempo. 3-0 per il Monza (25'). Quel braccio alzato ferma tutto. Rizzi trova Poloni lanciato verso l'area, ma per l'arbitro è fuorigioco. Siamo già dall'altra parte con Iurascu che si regala la doppietta personale con una serpentina letale. 4-0 per il Monza (30').

VILLA VALLE CHE TIENE

Il Villa Valle rientra in campo pronto a tutto e con un atteggiamento sensibilmente differente rispetto a quello visto nel finale del primo tempo. I giallorossi hanno un vuoto d'orgoglio. Pressano, vincono le seconde e arrivano anche alla conclusione. Carrara, nonostante sia un 2013, si mette particolarmente in mostra sulla corsia destra. Entrambe le formazioni si affidano a forze freschissime per evitare cali di tensione. Il Monza mette apprensione a sinistra con Granelli e a centrocampo Vitali offresi gli strappi giusti, con Meani che si mette in mostra sulle chiusure.

Quel lancio di Giambellini per Stroppa illude, ma anche in questo caso la difesa del Monza è attenta e occhio, che è un ottimo per i biancorossi innescare quella spina nel fianco di Grassi, sempre capace di tirar fuori un coniglio dal cilindro (18'). Il Villa Valle tiene botta, evita un'ulteriore imbarcata e prova a costruire attraverso quelle che sono proprie qualità: grinta e guizzo negli ultimi venti metri. È proprio così che arriva l'invenzione per Stroppa, che solo davanti al portiere si divora il gol della bandiera. Il centravanti giallorosso si dispera, guardando il terreno. Forse una zolla ha condizionato la conclusione (25'). Il finale non vede cambiare il tabellino. Passano i brianzoli.

IL TABELLINO

VILLA VALLE-MONZA 0-4
RETI: 6' Bini (M), 18' Iurascu (M), 25' Bini (M), 30' Iurascu (M).
VILLA VALLE: Lubrano, Caslini, Grigis, Perico, Campana, Giambellini, Salvi, Rizzi, Poloni, Musitelli, Trombetta Cappellani. A disp. Cortinovis, Gavazzi, Moretti, Berlendis, Amodio Francesco, Limonta, Gervasoni, Stroppa, Carrara. All. Temelin.
MONZA: Manenti, Pirrello, Kaci, Spada, Milesi, Scaietti, Grassi, Frigerio, Iurascu, Faggiano, Bini. A disp. Frunzo, Meale, Costantino, Vitali, Borsani, Granelli, Galuppo. All. Enrico.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter