Under 15
19 Febbraio 2026
Rappresentativa Piemonte Under 15; Rapp Piemonte-VDA-Chisola 3-2; i migliori della gara: (da sinistra) Rocco Ricci, Thomas Favazzo; Simone Scalerandi e Michael Trovato
La Rapp ormai non si nasconde più. In occasione dell'amichevole con il Chisola Under 16, la terza dopo quella con Sisport e Cenisia, la squadra di Andrea Gallelli ha dato nuovamente saggio delle sue qualità. Tra certezze, come la solidità difensiva di Simone Scalerandi e la brillantezza offensiva di Rocco Ricci e Michael Trovato, e grandi sorprese, come Alessio Nocera e Matteo Battisti, la Rapp ha brillato ancora sul campo del Cenisia, dove si è svolta la partita con la squadra di Luca Mezzano, capolista del Girone D in Under 16. Ad aggiudicarsi la gara è proprio la Rapp, vittoriosa per 3-2. Nel primo tempo in gol Ricci e di Thomas Favazzo, sempre lucido in mezzo al campo. Nella ripresa il Chisola la pareggia con le reti di Christian Amerio e Francesco Argenta. Nel finale a decidere la gara la rete di Battisti. Il Torneo delle Regione targato 2026 si avvicina, la Puglia chiama e la Rapp risponde già presente, a suon di gol, talento e prestazioni da sogno!
LA PARTITA
La Rappresentativa parte subito a mille e, dopo appena 2 minuti di gioco, Rocco Ricci arriva bene sul fondo, dopo una bella azione personale. Il centravanti del Centallo mette in mezzo, ma il suo cross viene intercettato dal numero 1 del Chisola Francesco Rusu. I ragazzi di Mezzano duettano bene nello stretto e, soprattutto, le due punte Simone Fassino e Daniel Kodra si trovano alla grande. Al minuto numero 8 si mette in proprio Michael Trovato. Il fantasista della Rapp prende palla dal limite e calcia, ma il suo tiro finisce alto. Al 12' si sblocca la gara. Dopo una bella azione corale della squadra di Andrea Gallelli, la palla arriva sui piedi di Ricci. Il numero 10, a tu per tu con Rusu, non sbaglia e porta i suoi in vantaggio. Il Chisola non ci sta e, 3 minuti più tardi, risponde con Christian Amerio. Il tentativo del numero 10, però, finisce alto. Simone Ielo e compagni provano a trovare il pertugio giusto, sfruttando le ottime geometrie del centrocampo, ma al 24' sono ancora i vinovesi ad essere pericolosi. Fassino arriva bene sul fondo, e mette in mezzo una buona palla. A rimorchio arriva ancora Amerio, ma la risposta di Matteo Scagliola è super. L'estremo difensore della Rapp, con un bell'intervento di piede, chiude lo specchio della porta. Al 25' cambia ancora il risultato. Calcio d'angolo per la squadra di Gallelli. Sul punto di battuta va Trovato. Il numero 9 disegna un cross perfetto per Thomas Favazzo, che di testa insacca il raddoppio. L'ultima ghiotta occasione del primo tempo è per il Chisola. Fassino calcia in porta da distanza ravvicinata, ma Esposito chiude ancora lo specchio della parto. Le due squadre rientrano negli spogliatoi sul risultato di 2-0 per la Rapp.
-1771524605163.jpeg)
Rappresentativa Piemonte-VDA: da sinistra Matteo Battisti e Alessio Nocera
L'inizio ripresa è targato Rapp, infatti, in appena 2 minuti Simone Scalerandi e compagni hanno ben due occasioni. Prima con il piazzato di Edoardo Marafante e poi con la conclusione di Giacomo Cigna, ma in ambo le occasioni Giole Benevento risponde presente. All'8' è il turno del Chisola, con Fernando Ferreira. Il tiro del numero 8 termina alto. I ragazzi di Mezzano continuano a farsi vedere dalle parti di Lastella e, al minuto numero 17, ritornano in partita. Punizione dal limite per i vinovesi. Se ne incarica Amerio, che disegna una super traiettoria che si infila nel sette. 1-2, partita riaperta. Il Chisola ha dalla sua l'inerzia della gara, e va vicino al pareggio prima con Americo e poi con la super azione personale di Salem Bannani. Bravo Ivan Ingletti a dire di no al numero 18. Al 31' la gara torna in equilibrio. Cross dal fondo. La palla arriva sui piedi di Francesco Argenta, che scarica in porta un bel destro per il 2-2. La Rapp prova subito a reagire e, al 37', passa di nuovo avanti. Palla in profondità di Alessio Nocera, che pesca l'inserimento Matteo Battisti. Il numero 18, a tu per tu con Benevento, sigla il gol del 3-2. Qualche dubbio sulla posizione del centrocampista della Rapp. Il Chisola prova a pareggiare nuovamente la gara, ma la difesa di Gallelli si chiude molto bene, non lasciando spazi agli attaccanti avversari. L'amichevole si chiude così con il risultato di 3-2 per la Rapp, che ancora una volta ha dimostrato tutto il suo valore, ottenendo il successo di grande spessore contro il Chisola calsse 2010, capolista nel Girone D di Under 16.
IL TABELLINO
PRIMO TEMPO
RAPPRESENTATIVA PIEMONTEVDA-CHISOLA 2-0
RETI: Ricci 12'; 25' Favazzo
RAPP PIEMONTE-VDA (4-4-2): Scagliola (30' Lastella); Pisani; Biaggi; Scalerandi; Freccia; Rotella; Favazzo; Ielo; Trovato; Ricci; De Michelis.
CHISOLA (4-3-1-2): Rusu; Argenta; Bianchi; Sorace; Barolo; Pecorari; Ferreira Battaglini; Abatangelo; Amerio, Fassino; Kodra.
SECONDO TEMPO
RAPP PIEMONTE-VDA (4-3-3): Lastella (17' st Ingeletti); Tuccio; Tramontana; Scalerandi; Maniglia; Battisti; Cigna; Dellavalle; Nocera; Marafante; Alvarado.
CHISOLA (4-3-1-2): Benevento; Barolo; Lastella; Sorace; Stratoti; Pistone; Argenta; Ferreira Battaglini; Bannani; Daka; Ejokpaezi.
I MIGLIORE
RAPPRESENTATIVA PIEMONTE-VDA
-1771524637516.jpeg)
Scalerandi 7.5: Al centro della difesa della Rapp, il numero 4 ha dimostrato tutte le sue qualità in fase difensiva. Preciso nelle chiusure, attento ad anticipare gli avversari e a rimediare subito agli errori commessi in fase di disimpegno. Simone si è fatto vedere anche con ottime scorribande palla al piede.
Favazzo 7.5: Al centro del campo della Rapp, il centrocampista del Centallo ha messo grande precisione nei passaggi e soprattutto buone capacità negli inserimenti. Bravo a tamponare centralemnte quando bisogna chiudere gli spazi. Ottima la capocciata con cui porta il risultato sul 2-0.
Trovato 8: Il fantasista del Lascaris ancora una volta ha messo in mostra il suo incredibile potenziale. Rapido palla al piede, letale nell'uno contro uno e soprattutto eccezionale nel servire i compagni posizionati meglio. Ottimo il cross su angolo per il 2-0 di Favazzo.
Ricci 8: Alla prima vera occasione da rete, Rocco non sbagli e porta avanti i suoi, dimostrando una freddezza invidiabile sotto porta. Per il numero 10 non solo colpi di puto talento, ma anche ottimi movimenti senza palla e una super intesa con il compagno De Michelis.
Nocera 7.5: Il giocatore del Baveno ritorna alla grande con la maglia della Rapp. Gli avversari provano più volte a rubargli la palla, ma lui la difende alla grande e con lucidità riesce a servire bene i compagni. Di grande qualità l'assist che manda in porta Battisti: un filtrante spettacolare che supera due difensori.
Battisti 7.5: Esordio con i fiocchi per il centrocampista del Morevilla, che sigla il gol partita con una bella conclusione rasoterra. In cabina di regia Matteo mantiene sempre la calma, riuscendo ad alimentare con lucidità il possesso palla dei suoi.
CHISOLA
-1771524680519.jpeg)
Argenta 7.5: Partita di grande intensità per il capitano del Chisola. Per lui non solo il gol, ma una prestazione completa, infatti Francesco è stato un fattore in entrambe le fasi, soprattutto nel primo tempo quanto ha blindato la fascia di destra con le sue chiusure.
Bannani 7.5: Super ingresso per il numero 18, che ha dato frizzantezza e imprevedibilità al reparto offensivo dei suoi. Letale nell'uno contro uno, ha tormentato i difensori avversari con i suoi incredibili numeri e, nel secondo tempo, è andato vicinissimo al super gol con una fantastica azione personale.
Amerio 7.5: Che classe per il numero 10 del Chisola che, dietro le due punte, ha brillato con i suoi colpi sopraffini. Bravo ad accompagnare con qualità e sostanza le azione offensive e sempre lucido nelle giocate. Il suo gol su punizione è un velo e proprio e capolavoro.