Under 17
19 Febbraio 2026
REAL TREZZANO UNDER 17 • Mario Moawad, terzino giallonero: con i suoi 9 gol è il difensore con più reti in tutti i Provinciali di Milano
La natura delle persone, non la puoi cambiare. Quella di un giocatore, invece, al limite si maschera ma è destinata a rimanere, fosse anche nell'angolo più buio della mente e del corpo dello stesso. E di certo, nella testa del Mario Moawad difensore, quella capacità di attaccare lo spazio e far gol non è mai andata via, è solo mutata passo passo con la sua carriera. Ma c'è, eccome se c'è, o il classe 2009 della Real Trezzano non sarebbe il difensore con più gol di tutta l'Under 17 meneghina, rappresentando un vero e proprio valore aggiunto alla fase offensiva dei gialloneri. Ma tant'è, perché da quando ha iniziato a giocare circa 12 anni fa, segnare è sempre stata un parte importante di un giocatore che dopo più di un decennio, si è evoluto in un mix che sta mostrando i primi segni di quanto possa essere devastante.
Inizia tutto all'Olmi - oggi Olmi-Muggiano - dove Moawad si approccia con il mondo del calcio spinto anche dalla passione comune con il padre. E la sua propensione a offendere viene subito fuori: «Nel corso degli anni ho ricoperto anche il ruolo di esterno destro - ammette il classe 2009 - e ho sempre mantenuto una spiccata vena offensiva, pur giocando fisso in difesa». Poi il passaggio al Baggio - con cui gioca anche una semifinale provinciale nel 23/24 in Under 15 - ma la vera svolta arriva nella seconda metà della scorsa stagione quando, dopo l'esperienza infelice in via Olivieri, arriva la chiamata della Real Trezzano.
«Ho scelto la Real perchè mi hanno ispirato e trasmesso sensazioni positive sin dal primo momento», ammette il classe 2009. E Fabio Grimaldi, l'attuale allenatore della Real Trezzano in Under 17 e lo scorso anno Under 16, si accorge subito del potenziale del ragazzo: «È arrivato che voleva smettere - ammette il tecnico - ma ho visto subito che poteva darci una grande mano. Era un pò una testa calda (ride, ndr) ma abbiamo parlato e ora è devastante. Si merita tutto quello che di bello sta facendo». Moawad trova quindi quella costanza nel minutaggio che gli era mancata, chiudendo con 10 presenze e un gol. Un prequel di quello che sarebbe stata la stagione successiva.
Veloce, solido e dotato di un gran colpo di testa. Terzino di spinta - anche difensore centrale in caso di necessità - nel 4-3-3 o che dir si voglia 4-4-2 della Real Trezzano di Grimaldi. Per Moawad il capitolo 25/26 è quello che lo vede sbocciare senza se e senza ma. Quello che a questo punto del campionato lo vede a quota 9 gol; bottino che lo rende il difensore con più gol di tutta Milano. «Mi sono posto un obiettivo chiaro - ammette il classe 2009 - ed è diventare il difensore con più gol, i risultati stanno dimostrando che sono sulla strada giusta. Un ruolo fondamentale nella mia crescita calcistica è stato l'incontro con mister Grimaldi - continua - che mi ha aiutato fin da subito a migliorarmi, gran parte dei progressi fatti sono anche merito suo oltre che mio, ne vado molto fiero».

Le statistiche del 25/26 di Moawad - clicca sull'immagine e scarica l'app di Sprint e Sport per consultare tutte le statistiche del tuo campionato
E di questa esplosione sia in termini di numeri che di prestazioni ne beneficia non solo lui ma anche la squadra, attualmente terza nel Girone A ma a un solo punto di distanza dal duo di testa Buccinasco-Trial Rozzano. «Sono certo che se in ogni partita entreremo con più fame degli altri riusciremo a stare in vetta - tuona Moawad, che rincara - è il posto che ci meritiamo». Meriti o no le prossime settimane si tradurranno in risposte di un certo tipo perchè vedranno la Real impegnata con Milano F.A., Trial Rozzano e Rosatese. Un triplo snodo importante, ma che quando hai dalla tua parte un terzino che segna quasi come un attaccante, affronti con un'arma potenzialmente letale dalla tua parte.