Under 15 Élite
20 Febbraio 2026
UNDER 15 ÉLITE VILLA VALLE • Matteo Rottoli, bomber del Villa Valle
Il calcio è tutto sommato un gioco semplice: se segni un gol in più degli avversari porti a casa la vittoria; un concetto in teoria semplice ma che all'atto pratico può rivelarsi più complicato del previsto. Portare a casa i tanto agognati tre punti però diventa incredibilmente più facile quando si può contare su di un attaccante d'eccezione, e a dimostrarlo è Matteo Rottoli, formidabile centravanti del Villa Valle che, anche quest'anno, si sta rivelando un valore aggiunto per la sua squadra, riuscendo a vantare numeri a dir poco incredibili. Raggiungere l'obiettivo playoff non è affatto semplice, considerando i requisiti necessari per accedere a questa fase e l'alto livello della competizione, tuttavia Matteo - riuscendo sostanzialmente ad assicurare alla sua squadra un gol a partita - tiene accese le speranze di approdare alla post season.
Il Villa Valle non è certo una squadra che si tira indietro, affrontando a viso aperto qualsiasi formazione gli si presenti davanti e puntando a mettere a segno una rete in più degli avversari, e a riprova di ciò arrivano in soccorso i numeri: la formazione di Scotti, in 21 giornate, subisce 34 reti, d'altro canto però riesce a metterne a segno ben 62 arrivando a vantare il secondo miglior attacco del girone nonché dell'intera categoria; protagonista indiscusso di questo straordinario comparto offensivo è senza dubbio Matteo, che mette la firma su più di un terzo dei gol fatti, vantando ben 21 reti in 20 presenze, con una incredibile media di un gol ogni 55'. Con un attaccante così prolifico la sua squadra può dimenticarsi delle reti subìte, concentrandosi sul segnarne una in più degli avversari, strategia che a quanto pare Matteo condivide: Colognese, Sarnico e Desenzano sono solo alcuni degli ostacoli superati dal team di Scotti che, almeno in questi casi, vince con un unico gol di scarto grazie all'inarrestabile Matteo. La lista dei gol segnati da questo attaccante è tuttavia ben più lunga, spaziando dal tris con la Voluntas - in un match terminato sul risultato di 5-2 - alla doppietta con la Speranza Agrate con la quale Matteo assicura ai suoi la vittoria per 4-2.
L'incredibile talento di Matteo non è certo una novità, infatti l'attaccante dà prova delle sue abilità sin dal 2023, quando ancora militava tra le fila dell'Atalanta. Approdato al Villa Valle nella stagione 2024/2025 Matteo non si smentisce e comincia sin da subito a dare spettacolo: in 28 presenze infatti questo straordinario attaccante riesce a mettere a segno ben 28 gol, chiudendo la stagione in cima alla classifica marcatori e assicurando alla sua squadra un posto nei playoff. Anche nella stagione corrente, dopo aver fatto la differenza in Under 14, Matteo mantiene l'incredibile media di un gol a patita, dando conferma di tutte le sue capacità, e affermandosi - almeno fino a questo momento - quale miglior marcatore del suo girone e secondo in tutta la categoria. Oltre a essere un punto di riferimento per la sua squadra, Matteo - nella stagione 2025/2026 - si ritaglia un ruolo di spicco anche tra le fila della Rappresentativa lombarda, ai raduni della quale partecipa assiduamente, venendo convocato dal tecnico Canevari in tutte le amichevoli disputate finora e non perdendo l'occasione per fare la differenza anche in quel contesto. Non c'è che dire: un talento fuori discussione capace di rendersi determinante in ogni occasione; il percorso verso il finale di stagione è tuttavia ancora lungo, e chissà quali altre sorprese ha in serbo questo straordinario giocatore.