Under 16 Élite
23 Febbraio 2026
UNDER 16 ÉLITE CASTELLANZESE • Christian Mancin
Sesto risultato utile consecutivo per i ragazzi di Stillitano che danno credito all'attuale buon momento di forma. Nelle ultime sei uscite, infatti, la Castellanzese ha saputo totalizzare due pareggi e quattro vittorie, collezionando così 14 punti fondamentali sì in ottica salvezza, ma anche per scalare sempre più posizioni e guadagnare centimetri per quella che sarà la griglia finale. L'ultimo successo arriva in casa di una Solbiatese che ritrova il suo diez, ma non ancora il feeling col gol. Ora per i neroverdi si spalancano le porte per quella che può essere già da considerarsi la potenziale rivincita dell'anno. Le immagini di quel Pro Sesto-Castellanzese del girone d'andata sono ancora impresse nella mente di tutti i presenti e lo spettacolo è garantito da entrambe le parti.
La classifica non mentiva, ma il campo ha dovuto comunque faticare per confermare i pronostici. La Castellanzese continua la sua marcia trionfale nel girone di ritorno, centrando il sesto risultato utile consecutivo con una manita che non lascia scampo alla Solbiatese. La gara si sblocca al 13': calcio d'angolo per i neroverdi, la difesa di casa perde la marcatura e Lombardi ne approfitta per firmare il vantaggio. La Solbiatese prova a restare in partita con l'orgoglio di Campisi e Croci, ma al 23' un errore fatale in fase di costruzione dal basso spiana la strada agli ospiti: il rinvio del portiere impatta su Nardin, che recupera palla e non perdona per lo 0-2. Prima del riposo, però, serve il miglior Crespi: il portiere ospite compie un autentico miracolo con una doppia parata decisiva: prima su Croci e successivamente su Clementi, strozzando in gola l'urlo del 2-1 e blindando il doppio vantaggio all'intervallo.
Nella ripresa l'inerzia del match passa definitivamente nelle mani degli uomini di Stillitano, mentre la Solbiatese fatica a trovare le giuste distanze in campo. Al 7' la perla di Raccuglia da fuori area chiude virtualmente i conti, dando il via a un monologo ospite. Passano solo quattro minuti e Nardin si regala la doppietta personale: l'attaccante si allarga sulla fascia, taglia verso il centro con i tempi giusti e fredda gli avversari per la quarta volta. Con il risultato al sicuro, la Castellanzese gestisce il possesso e continua a premere, trovando al 34' anche la gioia personale per Passerini, bravo a inserirsi in area e a siglare il definitivo 0-5. Un successo pesantissimo che certifica l'ottimo stato di forma della Galactic Castellanzese, ora c'è la Pro Sesto. Per la Solbiatese invece si va a Mariano Comense.
SOLBIATESE-CASTELLANZESE 0-5
RETI: 13' Lombardi (C), 23' Nardin (C), 7' st Raccuglia (C), 11' st Nardin (C), 34' st Passerini (C).
SOLBIATESE (4-3-1-2): Mondoni 6, Arenare 6.5, Cappellazzo 6 (18' st Bertoli 6), Croci 6 (18' st Iaboni 6), Cecchetto 6.5, Pancotti 6.5, Patushi 6 (26' st Salerno sv), Tornese 6 (21' st Lacalendola 6), Pasqualetti 6.5, Campisi 7, Clementi 6 (24' st Fabbris 6). A disp. Monolo, Giannotti, Moretti, Marsich. All. Murrieri 6.
CASTELLANZESE (4-2-3-1): Crespi 7.5 (26' st D'Anteo sv), Spallino 7, Di Vittorio 6.5 (8' st Moranzoni 6.5), Mancin 6.5 (15' st Cherchi 6.5), Banfi 7, Cocozza 7, Gallazzi 7, Saporito 6.5 (15' st Passerini 7.5), Lombardi 7.5, Raccuglia 7.5 (18' st Napolitano 6.5), Nardin 8 (18' st Lamanna 6.5). A disp. Sorrenti. All. Stillitano.
ARBITRO: Colombo di Busto Arsizio 6.5.
AMMONITI: Croci (S).