Cerca

Under 16

Cambia il regolamento! Ecco i nuovi criteri per decretare la migliore quarta che andrà all'Élite

Ridotti i tempi di attesa prima del fischio d'inizio nei Play Off e Play Out per tutte le categorie giovanili

Regionali Piemonte Under 16 • Cristiano Orlando

Regionali Piemonte Under 16 • Cristiano Orlando

Alla fine del girone d'andata degli Under 14 regionali avevamo ripassato il regolamento di tutte le categorie regionali in vista delle fasi finali e della prossima stagione. C'era però ancora un dubbio che riguardava le attuali Under 16 e Under 17, ovvero la questione della miglior quarta classificata. In ciascuna delle due categorie, infatti, c'è un girone con una squadra in meno e fino alla scorsa settimana non era ancora stato aggiornato il regolamento che prevedeva, per decretare la migliore quarta tra i cinque gironi, i seguenti criteri: maggior numero di punti; in caso di parità, migliore differenza tra reti fatte e subite; in caso di persistente parità, maggior numero di reti fatte; miglior posizione di classifica disciplina nell’ambito del quadrangolare e sorteggio.

Nel comunicato del 26 febbraio è arrivato l'aggiornamento che tutti aspettavamo per quanto riguarda l'Under 16. In vista della prossima stagione 2026/2027 per decretare la migliore quarta che parteciperà all'Élite (Prima Serie) Under 17 si utilizzeranno i seguenti criteri: 

1. Miglior coefficiente, scaturito dal numero dei punti ottenuti al termine delle gare di andata e ritorno diviso il numero di gare effettuate
2. In caso di parità, il miglior coefficiente scaturito dalla differenza tra reti fatte e subite diviso il numero di gare effettuate
3. In caso di persistente parità, il miglior coefficiente scaturito dal numero di reti fatte diviso il numero di gare effettuate
4. Sorteggio

Si presume che gli stessi parametri verrano usati anche per decidere la migliore quarta che parteciperà alle fasi finali dell'Under 17 di questa stagione, ma non è ancora stato confermato nulla.

Per quanto riguarda i Play Off e i Play Out di tutte le categorie giovanili di fine stagione è stato deciso di accorciare i tempi di attesa prima del fischio d'inizio: di norma si dovrebbe attendere un tempo di gioco, ma i tempi di attesa saranno ridotti a 15 minuti. È stato inoltre comunicato che, al fine di assicurare la massima regolarità, le partite dello stesso raggruppamento quadrangolare verranno disputate in contemporanea nei giorni ed orari previsti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter