Under 14
25 Marzo 2026
OLGINATESE UNDER 14 • Mattia Sena, autore del gol del pareggio bianconero
Vi ricordate la partita dell'andata? Ecco, dimenticatevela completamente. Perché se allora la supremazia dei neroverdi fu fuori discussione, questa volta l'epilogo è totalmente diverso. La Vis Nova che cerca spazi tra le maglie della difesa bianconera e alla prima vera occasione utile la sblocca con Codreanu; l'Olginatese che cambia marcia nella ripresa e concretizza i propri sforzi con Sena. E quindi, l'1-1 finale è probabilmente il risultato che meglio rispecchia quanto si è visto in campo: intensità e battaglia, specialmente nella zona centrale.
L’avvio di partita segue un copione ormai noto per chi conosce le baby lucertole. La Vis Nova prende subito in mano il pallino del gioco, controllando e gestendo il possesso. Nonostante il dominio territoriale, però, la retroguardia bianconera si dimostra ordinata, schermando bene lo specchio della porta difesa da Zardoni e concedendo pochi spazi puliti per la conclusione. Ma proprio quando la prima frazione sembrava destinata a chiudersi a reti bianche, arriva l'episodio che rompe l'equilibrio. Un'indecisione in fase di costruzione dal basso della difesa dell'Olginatese si rivela fatale: Codreanu è il più lesto di tutti ad intercettare il pallone e disegnare una parabola perfetta che si insacca alle spalle dell'estremo difensore dei padroni di casa (33'). È il gol dell'1-0, con cui si chiude la prima frazione di gioco.
La ripresa vede in campo un'Olginatese diversa, decisa a tentare il tutto per tutto per riprendere in mano la partita. Con il passare dei minuti, la squadra di Consonni sale di livello e al quarto d'ora trova anche il pareggio: tutto nasce sulla corsia mancina con Casari, bravo a innescare lo sviluppo della manovra verso il lato opposto; la palla giunge a Sena che, al limite dell'area, controlla e con un tocco d'autore anticipa l'uscita disperata di Finotto, infilando la sfera sotto l'incrocio dei pali (15'). È di nuovo parità.
Il match subisce un'ulteriore scossa pochi minuti dopo il pareggio. I padroni di casa, nel momento di massimo sforzo, rimangono in dieci uomini: Grazioli eccede nelle proteste e il direttore di gara estrae il rosso diretto. Con l'uomo in meno e con metà del secondo tempo ancora da giocare, ci si aspetterebbe l'assedio totale dei ragazzi di Morgandi. Invece, emerge il carattere dei bianconeri. Nonostante la superiorità numerica, gli ospiti faticano a trovare varchi - complice l'applicazione difensiva di Mazzoni e compagni. Che riescono nell'impresa di arrestare la corsa della seconda della classe, cosa che è riuscita a pochi in questa stagione.
OLGINATESE-VIS NOVA 1-1
RETI (0-1, 1-1): 33' Codreanu (V), 15' st Sena (O).
OLGINATESE (4-3-3): Zardoni 7, Arivboke 7 (36' st Gilardi sv), Panzeri 7 (27' st Tanzi sv), Picone 7 (23' st De Ciuceis sv), Mazzoni 7, Ferrari 6.5 (7' st Villa 6.5), Sena 7.5, Grazioli 6, Konan 6.5 (11' st Luzzi 6.5), Casari 7, Riva 6.5 (1' st Acinapura 6.5). A disp. Milani, Del Regno. All. Consonni 7. Dir. Tanzi.
VIS NOVA (4-2-3-1): Finotto 6.5, Balbiani 6 (19' st Iovino 6), Chindamo 6.5, Erra 6.5 (23' st Calvano sv), Rossi 6.5, Leonardi 6.5, Borghi 6.5 (27' st Scolamacchia sv), Marelli 6 (1' st Di Marcoberardino 6), Boccuto 6.5, Gaffuri 6 (1' st Citterio 6), Codreanu 7 (7' st Pecorelli 6). A disp. Saldarini, Balbiani, Riva. All. Morgandi 6.5. Dir. Fusco - Di Marcobernardino.
ARBITRO: Parsani di Bergamo 6.5.
ESPULSO: 17' st Grazioli (O).
AMMONITO: Acinapura (O).