Torneo delle Regioni • Under 15
30 Marzo 2026
TORNEO DELLE REGIONI 2026 UNDER 15 CALABRIA PIEMONTE VDA • Il gol di Rocco Ricci è una gioia immensa, ma il Piemonte VDA va comunque fuori dal Torneo delle Regioni
Purtroppo così fa male. Vedere una squadra riuscire a vincere 2 partite su 3 e non qualificarsi per una partita soltanto potrebbe essere una cosa ingiusta, e lo è in gran parte. Ma purtroppo questo è il calcio, questo è il Torneo delle Regioni, un torneo e uno sport che riescono a portarti delle gioie incredibili, come la vittoria nella seconda giornata contro la Liguria, che ha dato speranza ed animo alla squadra, ma anche degli schiaffi morali, come la sconfitta contro la Toscana che, nonostante sia stata la prima partita del girone, è stata decisiva a causa dei troppi gol subiti. Il Piemonte, però, con la prestazione di oggi nel match contro la Calabria, esce a testa alta, consapevole delle sue enormi qualità: una partita vera, di cuore e di grinta per i ragazzi dell'Under 15 di Gallelli, ma la sensazione che quei 5 gol presi con la Toscana sarebbero stati fatali c'era già sabato e così è stato. Resta il fatto di essere usciti bene dalla competizione: una caramella dal sapore poco dolce e tanto amaro.

Il Piemonte-VDA si schiera con il classico 4-3-1-2, con in porta Ivan Ingletti a guidare la difesa composta da (da destra a sinistra) Gabriele Pisani, al debutto in questo TDR, Emanuele Biagi, Enrico Dellavalle e a sinistra Erald Gashi, dimostratosi convincente nella scorsa giornata. A centrocampo Lorenzo Barberio in mediana, Thomas Favazzo e Simone Ielo come mezzali, mentre in attacco si mantiene l'assetto della seconda giornata, con Michael Trovato dietro a Alberto Alvarado e Andrea Caputo.
La Calabria gioca a specchio, anche lei con un 4-3-1-2 con in porta Riccardo Lopreiato, in difesa Sandro Mellea, Matteo Filicetti, Vincenzo Sapone e Luca Garritano sulla corsia di sinistra. In mediana, a sostenere le mezzali Stefano Martorano e Salvatore Scola, troviamo Riccardo Procopio. Sulla trequarti Marcopio Zicca e in attacco Giovanni Aiello e Francesco Arena.
PRIMO TEMPO
Il Piemonte VDA parte subito fortissimo, convinto di poter vincere il match, con un palo colpito da Alvarado al 4' dopo un pallone arrivato da destra. La Calabria non si intimorisce e risponde due minuti dopo con un tiro ben angolato di Aiello Giovanni, finito di poco a lato. La partita, dopo un inizio scoppiettante, ha una breve fase di stallo con diverse lotte in mezzo al campo e con alcune occasioni create da calcio piazzato dove, però, i due portieri si trovano pronti per sventare le minacce. Al 10' Alvarado riesce a servire Caputo con una palla magnifica, che lo mette da solo davanti al portiere, ma il pallone non viene controllato bene dall'attaccante del Lascaris e l'azione sfuma. Servono altri 10' per poter trovare un'altra buona occasione, sempre con Caputo che sfrutta al meglio un cross di Favazzo, riuscendo a calciare in porta, ma Lopreiato è attento e fa un miracolo. Stessa azione, ma due minuti dopo e su cross di Pisani, ma è sempre il portiere calabro a sventare la minaccia. La squadra di Gallelli c'è, è viva, ma purtroppo di fronte a se trova, per il momento, la porta stregata dal portiere della Nuova Bulldog Vivo. Sul finale la Calabria trova un'occasione ghiotta, con un pallone magnifico che Arena riesce a calciare, ma Ingletti blocca, nonostante sia stata segnalata la posizione di fuorigioco. Al 33', invece, Sapone trova una buonissima occasione su punizione da 30 metri, che finisce fuori di pochissimo, concludendo il primo tempo sul pareggio per 0-0, mentre sul campo di Latiano, la Toscana vince 2-0 sulla Liguria, con la qualificazione che si fa sempre più complicata.

SECONDO TEMPO
Nel secondo tempo il Piemonte VDA continua a non mollare ed effettua dei cambi in attacco, con Demichelis e Ricci che entrano al posto di Alvarado e Caputo. Al 4' Favazzo sfrutta un gran pallone da destra e calcia al volo, ma il portiere riesce ad intercettare, concedendo l'angolo del vatnaggio rossocrociato. Batte Trovato, il pallone arriva sul secondo palo, si crea una mischia dalla quale sbuca il neo entrato Ricci che insacca il pallone. Lopreiato cerca di tenere il pallone in campo, ma è troppo tardi, il pallone entra. La squadra di Corosinti risponde a dovere, con un'ottima occasione su angolo in cui spizza di testa De Rose, ma Ingletti sventa la minaccia con una gran parata. Al 21' Guarascio tenta una gran botta da fuori, ma la conclusione esce di poco alta. La lotta in mezzo al campo si fa sentire, con diversi contrasti e occasioni non concretizzate, forti anche delle buone uscite dei due portieri e delle ottime chiusure difensive. In questa seconda frazione i tiri son pochi, la tensine e palpabile e tutti cercano di far emeni errori possibili per evitare danni peggiori, mentre si segnalano le buone conclusioni dalla distanza del numero 19 calabrese che anche al 36', trova lo spazio per calciare, ma Ingletti non si fa sorprendere. La partita si conclude con la vittoria di misura piemontese, ma la Toscana vince e gli slot del secondo posto sono riempiti da Campania, Friuli ed Emilia Romagna.

CALABRIA-PIEMONTE VDA 0-1
RETI: 5' st Ricci (P).
CALABRIA (4-3-1-2): Lopreiato 7.5, Mellea 6.5 (1' st De Rose 6.5), Garritano 7, Procopio 6.5 (8' st Pereyra 6.5), Filicetti 7.5, Sapone 6.5, Arena 6.5 (18' st Guarascio 6.5), Scola 7 (1' st Lanzellotti Massimo 6.5), Aiello 6.5 (18' st Scavella 7), Zicca 6.5 (10' st Guerrisi 7), Martorano 6.5 (10' st Tolosa 6.5). A disp. De Fina, Nassisi. All. Corosiniti 6.5.
PIEMONTE VDA (4-3-1-2): Ingletti 7, Pisani 7.5 (14' st Freccia 7), Gashi 8 (30' st Scalerandi sv), Biagi 7.5, Dellavalle 7, Barberio 7 (18' st Battisti M. 7), Favazzo 7.5, Ielo 7 (18' st Borelli 7), Trovato 7.5 (13' st Nocera 7), Alvarado 7 (1' st Demichelis 7), Caputo 7 (1' st Ricci 8). A disp. Scagliola, Tramontana. All. Gallelli - Ferrari 7.5. Dir. Ferrara.
ARBITRO: Marsiglia di Brindisi 6.5.
COLLABORATORI: Amoia di Molfetta e Pociecha di Molfetta.
AMMONITI: 36' Alvarado (P), 26' st Filicetti (C).
Attualità e cultura Ultime news