Che i campi in Erba Artificiale di ultima generazione siano davvero un bel vedere e un bel giocare e correre (soprattutto per i bambini più piccoli) e che sia stata una vera e propria rivoluzione, in campo e a casa, dove tante famiglie non sanno più cosa sia una borsa piena e pesante, ‘ripiena’ di tanti indumenti infangati… è un dato di fatto, tanto che attualmente sono circa 2100 i campi ‘sintetici’ e siano in continuo aumento.
Una realtà che però ha portato con sé e porta ancora con sé domande, quesiti e soluzioni ancora lungi dall’essere trovati. In origine fu il dibattito sui ‘granuli di gomma’ dannosi per qualcuno e non per altri.
Poi furono i Regolamenti attuativi e le condizioni ad essere al centro del dibattito. Con il riferimento alla creazione da parte della Lnd della Commissione Erba Artificiale e poi la Lnd Servizi Srl con insieme l’affidamento al solo Labosport per le ‘pratiche’ e certificazioni del caso.
Un viaggio che racconta dagli inizi degli anni 2000 di come il mondo dei campi in erba artificiale si sia sviluppato non senza porre problemi, problematiche anche a livello 'politico'. Attraverso le procedure, le regole e i Regolamenti in vigore, tutto l'iter che le società devono affrontare per veder nascere il proprio gioiello e la storia di questi quasi vent'anni dalla prima partita giocata in Italia su un campo sintetico in quel 2001 a Manfredonia in Serie C2.
In attesa del nuovo Regolamento…
SUL GIORNALE IN EDICOLA DUE PAGINE SPECIALISprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Hai visto la nuova sezione dedicata alle statistiche individuali. Focus portieri con le classifiche dei meno battuti, spazio ai bomber e al minutaggio / gol. Infine, per difensori e centrocampisti, tutte le medie voto compilate seguendo le indicazioni degli addetti ai lavori e dei nostri inviati.
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Sprint e Sport - AzzeccagarbugliTutto quello che c'è da sapere sui regolamenti
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. CCIAA: Torino. REA: TO-964286. Mail: amministrazione@sprintesport.it
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96