Cerca

In Edicola

Serie D: Chisola nella storia, Asti e il gol fantasma, ruggito Derthona, super Bra

Spoto firma la prima vittoria in Serie D per il club di Atzori. I galletti cadono e si arrabbiano, primo hurrà dei leoni

Serie D: Chisola nella storia, Asti e il gol fantasma, ruggito Derthona, super Bra

Il 'gol fantasma' del Sestri Levante che condanna alla sconfitta l'Asti: l'arbitro dice che la palla ha oltrepassato la linea (foto Gasparini)

Giornata storica! Per il Chisola che firma la sua prima vittoria sul pianeta Serie D e per il Chieri, che diventa farfalla con occhi da tigre contro il Casale, infliggendo ai nerostellati la prima sconfitta del campionato e, in dieci, dimostra di essere diventata quella ‘tigre’ che può e potrà graffiare chiunque. Soprattutto se ‘ferita nell’orgoglio’.

La maglia che lo Stresa Vergante ha realizzato per ricordare Giorgio Rotolo


Prima vittoria del campionato, che allontana voci di crisi e possibili cattivi pensieri in casa Derthona mentre il Bra impone caratura e qualità in casa Pinerolo e allo Stresa non riesce l’impresa del cuore di dedicare a Giorgio Rotolo un pensiero fatto a vittoria. Rotolo ricordato con maglia celebrativa e ricordo da una squadra e una società, così come tutto il movimento e chi ha avuto la fortuna di conoscere il ‘grande mister’.

Vede sfumare invece una vittoria da ‘sei punti’ il PDHAE con il Ligorna (botta e risposta nei 10 minuti finali) così come il Fossano cade sotto i colpi del Vado di Didu sempre più splendida realtà del campionato con la squadra di Viassi a restare in fondo alla classifica con 1 solo punto ma la solita fiducia nel proprio progetto e dei propri giovani. Così come il Legnano ricade in casa di una Castanese agguerrita e affamata.

Giornata storica dicevamo in casa Chisola. Dopo averla meritata e sfiorata, questa volta è arrivata la prima vittoria storica in Serie D. E non in una gara qualsiasi… Ma contro la Fezzanese che sarà una delle avversarie con cui fare i conti fino alla fine. Avanti 2-0 e raggiunto sul 2-2 il Chisola ha rimesso la freccia in avvio di ripresa, compattandosi e portando a casa molto più dei tre punti per la classifica.

La festa del Chieri allo stadio De Paoli dopo la grande vittoria sul Casale (foto Valletta)


Stesso discorso per il Chieri, che in inferiorità per un tempo (rosso più che discutibile e discusso per Alfiero), castiga un Casale che si è sciolto sul più bello e che ha mostrato qualche nervosismo interno sia durante che dopo la gara. Tra giocatori e panchina e tra giocatori e tifosi a fine partita. E la Sanremese (sempre un po’ pazzerella) vince e ringrazia… Vittoria scaccia-crisi anche in casa Derthona, dopo i primi 45’ che sembravano riportare dubbi e mugugni, ci pensa il subentrato Romairone (doppietta) e il sigillo di Manasiev per il primo vero ruggito. Il campionato dei leoni si può dire che cominci ora.

Sconfitta che fa male anche per l’Asti che, andato in vantaggio con il Sestri Levante, ha visto i corsari portare a casa l’intero bottino lasciando l’amaro in bocca ai galletti. Asti che si porta in vantaggio con il gol di Picone (dopo che pochi minuti prima era stato annullato un gol ai biancorossi per un presunto fallo sul portiere) ma il Sestri Levante risponde subito con la rete del pareggio su rigore di Marquez per mettere poi qualche minuto dopo la freccia per l'1-2 con Cominetti. Rete a lungo contestata dall'Asti, con la sfera che sbatte sulla traversa e sul portiere Brustolin ma per il direttore di gara dopo aver varcato la linea di porta. Gol concesso tra le proteste in una gara che si infiamma e che l'Asti chiuderà addirittura in nove dopo le espulsioni di Sow e Toma.

E mercoledì 5 ottobre si torna in campo per la 7ª giornata di campionato e un altro turno infrasettimanale in un calendario che non dà respiro e tregua (poi nuovamente in campo domenica 9 ottobre). Programma gare di mercoledì con un succulento Bra-Derthona come gara di cartello e sfide delicatissime come Castanese-Pinerolo, Fezzanese-PDHAE, Gozzano-Fossano e Legnano-Chisola. Prova d'appello non semplice per il Casale che sarà impegnato in casa del Ligorna così come si preannuncia una gara ricca di gol ed emozioni quella tra il Vado e il Borgosesia. L'Asti va a far visita alla capolista Sanremese, il Chieri cercherà conferme in casa dello Stresa e chiude il programma un Sestri Levante-Castellanzese tutto da scoprire.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter