Cerca

Under 14

La manita di fine anno è servita, grande vittoria per i Nerazzurri prima della sosta

Altra prestazione d'oro per il capocannoniere del campionato con l'ennesima perla su punizione

Matteo Maselli, Marcello Cassibba, Lorenzo Lambiase San Maurizio-Pol.Valmalone 5-1 Ivrea U14

Matteo Maselli, Marcello Cassibba, Lorenzo Lambiase San Maurizio-Pol.Valmalone 5-1 Ivrea U14

Dopo una fitta nebbia che ha coperto il campo per tutta la mattinata, l'ora di pranzo libera il cielo creando un clima ideale per la settima giornata di campionato che vede San Maurizio e Polisportiva Valmalone come protagoniste. Padroni di casa reduci dalla trasferta complicata sul campo del Leinì sconfitto per 0-1 con un gol nei minuti finali di Marcello Cassibba capace di consegnare i 3 punti ai suoi. Ospiti capaci di una rimonta strepitosa contro il Venaria con due reti nell'ultimo quarto di gara con la rete finale di Edoardo De Filippi a confermare il Valmalone come una delle squadre più difficili da affrontare per qualunque avversario. Mauro Coriasso e Franco Sottile schierano i propri ragazzi con i rispettivi 4-4-2 e 4-3-3 che fanno presagire una gara impostata sulla corsa e la qualità degli esterni.

Primo fischio in carriera per Daniele Augeri di Collegno e si comincia!

Il tema del match è subito chiaro con i padroni di casa a fare la partita e ospiti a ripartire sfruttando la velocità dei propri esterni. Pochi minuti e la partita trova subito la sua prima rete: calcio d'angolo dalla sinistra del portiere del Valmalone e dopo una mischia abbastanza confusa spunta di nuovo lui, l'eroe di Leinì, Marcello Cassibba che da 0m trova il vantaggio nerazzurro. Seconda rete consecutiva per il numero 20 che sembra aver scacciato un periodo negativo in zona gol. Vantaggio che galvanizza ulteriormente i padroni di casa che con il piede sull'acceleratore trovano il 2-0: Matteo Maselli calcia rasoterra dal centro dell'area sorprendendo l'estremo difensore, tutt'altro che incolpevole sul raddoppio del bomber del campionato. Quando il copione della gara dà l'impressione di essere scritto, un barlume di speranza appare per la Poli: errore di disimpegno del San Maurizio sulla quale Lorenzo Gallucci si fionda e serve Giuseppe Callà glaciale nel rimettere in gara i suoi sul parziale di 2-1.

Seconda frazione che rivede i 22 titolari in campo con le panchine che cominciano ad attivarsi per diventare un elemento chiave a partita inoltrata. Sebbene il finale di primo tempo abbia dato qualche apprensione ai padroni di casa la ripresa inizia alla perfezione: calcio di punizione dalla lunetta e ennesima perla da fermo per Maselli, il numero 10 trova il quattordicesimo centro stagionale che lo porta al primato solitario nella classifica marcatori. Dopo il 3-1 il Valmalone perde di intensità e motivazioni, diventa inevitabile la goleada con la rete fantastica di Lorenzo Lambiase al 15' e il tap-in di capitan Adam Kassimi che sigillano il punteggio sul 5-1. 

IL TABELLINO 

S.MAURIZIO-POL.VALMALONE 5-1
RETI (2-0, 2-1, 5-1): 6' Cassibba (S), 14' Maselli (S), 22' Callà (P), 3' st Maselli (S), 15' st Lambiase (S), 31' st Kassimi (S).
S.MAURIZIO (4-4-2): Chieco 6.5, Boussairi 6.5 (18' st Popescu 6.5), Spezzano 6.5, Casella 7, Prago 7 (29' st Kabraoui sv), Boschetto 6.5 (27' st Di Matteo sv), Pizzo 6.5 (31' st Louaraychi sv), Kassimi 7.5, Cassibba 7.5 (11' st Ballesio 6.5), Maselli 8, Lambiase 7.5. A disp. Agavriloaei, Tiso. All. Coriasso 7. Dir. Stella - Popescu.

POL.VALMALONE (4-3-3): Ballario 6, Amodio 7, Chiado Rana 6, Pellegrin 6.5, Frola 6, Aimone 6, Gallucci 7 (19' st Ciampolillo 6), Er Refiq 6 (19' st Cirillo 6), Callà 7.5, Chiara 6.5, De Filippi 7. A disp. Dolce, Perrone, Feira, Gili. All. Sottile 6.5. Dir. Gili - Chiadò Rana.

LE PAGELLE


SAN MAURIZIO


Chieco 6.5 Prestazione diligente, rientra nel giro di colpe del gol subito nel primo tempo ma si riprende alla grande dimostrando sicurezza per tutto il proseguito della partita.

Boussairi 6.5 Quasi un'ora di gioco a disposizione, grande intraprendenza e ottime linee di passaggio trovate con i compagni. Ottimo in fase di impostazione e nel coprire le scorribande degli esterni del Valmalone.

18' st Popescu  6.5 Nei suoi venti minuti scarsi di gioco risulta impeccabile, non sbaglia nelle chiusure e nelle scelte garantendo creatività e solidità nella corsia di sinistra.

Spezzano 6.5 Non avrà trovato il suo ormai "solito" gol ma non soffre mai la pressione degli avversari e diventa insuperabile nell'1vs1, qualche conclusione da lontano ma sesto gol in campionato solo rimandato ai prossimi impegni.

Casella Una delle migliori uscite stagionali, intraprendenza e fisicità imposti per tutti i 70' di gioco, ispirato anche in zone di campo lontane dalla sua competenza. Rimane negli occhi di tutti il fantastico coast-to-coast nel secondo tempo.

Prago 7 Prima partita con la nuova maglia e grande prestazione, tanta qualità e gamba, dribbling a rientrare e prova molto convincente per diventare il titolare della fascia destra.

Boschetto 6.5 Match al di sotto dei suoi standard, non riesce ad essere pericoloso e spreca una grande occasione in contropiede che poteva essere sfruttata meglio. 

Pizzo 6.5 Regia e fantasia del centrocampo nel primo tempo e spina nel fianco giocando da esterno per buona parte del secondo tempo. Tante progressioni palla al piede che portano la difesa avversaria a schiacciarsi.

Kassimi 7.5 Solita prova di spessore, gestisce tutti i palloni con la sua eleganza smistandoli per i compagni in qualsiasi zona del campo. Gol nel finale che sigilla il risultato sul 5-1 e lo porta a 4 segnature stagionali.

Cassibba 7.5 Sembra aver trovato confidenza con il gol, dopo un inizio di stagione tormentato da pali e traverse il lavoro sta pagando. Fondamentale nell'aprire le marcature e nel gestire tutti i palloni recapitati sull'esterno.

11' st Ballesio 6.5 Ottimo ingresso in campo condito da una grande gestione di palla e da un ottimo pressing portato ai centrocampisti della Polisportiva Valmalone, grande gol sfiorato colpendo la traversa in occasione del quinto gol.

Maselli 8 La doppietta di oggi lo riporta in testa alla classifica marcatori, fortunato nel primo gol quanto bravo in occasione del secondo. L'arma delle punizioni è ormai un marchio del numero 10 che non sbaglia un colpo quando ci si avvicina all'area di rigore.

Lambiase 7.5 Altro grandissimo gol, la qualità e la dedizione messe nel ruolo sono ormai consolidate. Oggi vicino più volte alla doppietta ma qualche imprecisione non permette al numero 4 di mettere a segno la marcatura multipla.

All. Coriasso 7 Squadra che ritorna a convincere dopo due trasferte complicate, vittoria consolidata nel secondo tempo con grande grinta e determinazione. Conclusione di 2024 che manda il San Maurizio a quota 18 punti, una dimostrazione dell'ottimo lavoro fatto.

POLISPORTIVA VALMALONE

Ballario 6 Colpevole in alcune situazione che incidono pesantemente sul risultato, nonostante ciò salva la squadra da un punteggio che, viste le occasioni, poteva essere più ampio.

Amodio 7 L'ultimo baluardo a cadere in difesa, grande prestazione e provvidenziale in alcune chiusure. Bravo ad impostare e trovare delle linee di passaggio molto interessanti per i centrocampisti e gli attaccanti.

Chiado Rana In difficoltà in fase di creazione di gioco, qualche buona chiusura ma soffre la pressione portata dal San Maurizio e offre una prova non del tutto convincente. 

Pellegrin 6.5 Non riesce a trovare il gol come in occasione del match contro il Venaria di settimana scorsa, una buona gestione dei tempi di gioco e qualche palla pericolosa lanciata in profondità.

Frola 6 Prova non sempre ordinata da centrale di difesa, condivide le difficoltà della squadra nel creare gioco e chiudere le iniziative avversarie. Troppe volte sorpreso centralmente.

Aimone 6 Partita caratterizzata da tanta corsa e molte lotte con gli esterni avversari, messo in difficoltà dalla superiorità numerica imposta sulla sua corsia d'appartenenza.

Gallucci 7 Autore dell'assist che riapre momentaneamente la gara, in generale una buona partita con qualche difficoltà nel ripartire a causa del mancato apporto dei compagni ma con tante iniziative e progressioni palla al piede. 

1 9' st Ciampolillo 6 Poco più di un quarto d'ora a sua disposizione, entra in un momento difficile dove il risultato è verosimilmente compromesso, da sottolineare l'ottimo apporto in fase difensiva.

Er Refiq 6 Qualche lancio interessante per gli esterni ma qualche amnesia difensiva ed in fase di possesso ne condizionano la prestazione fino al momento della sua uscita dal campo.

19' st Cirillo 6 Fatica a trovare la giusta posizione in campo in un finale a senso unico, restano l'atteggiamento e la voglia messe a disposizione dei compagni.

Callà 7.5 Autore della rete e migliore in campo per il Valmalone, spesso costretto a fare a sportellate con due o tre uomini disimpegnandosi del pallone sempre in maniera ordinata. Con qualche aiuto dal centrocampo sarebbe arrivato più volte al tiro in porta.

Chiara 6.5 Prestazione da fulcro del centrocampo, le occasioni create passano quasi sempre dai suoi piedi con i quali riesce ad imbucare a destra e sinistra per gli inserimenti sull'esterno.

De Filippi 7 A lui vengono affidate la maggior parte di situazioni in contropiede. La sua velocità fulminea lo porta a creare diversi grattacapi alla retroguardia difensiva di casa. Fenomenale nel secondo tempo dove rifila 3 tunnel e fa letteralmente impazzire il suo marcatore. 

All. Sottile 6.5 Squadra che si conferma come una della più stoiche e rocciose da affrontare, sarà fondamentale il lavoro in questa pausa invernale per dare seguito alle ottime prestazioni di questa prima parte di campionato.

Arbitro

Augeri di Collegno 7 Esordio invidiabile per il fischietto classe 2007, qualche imprecisione dovuta alla lontananza dall'azione ma una direzione autoritaria e lineare nell'arco dei 70' di gioco.

VOTA IL MIGLIORE IN CAMPO

GIUSEPPE CALLA'• POLISPORTIVA VALMALONE

37%

ADAM KASSIMI • SAN MAURIZIO 

25%

MARCELLO CASSIBBA • SAN MAURIZIO 

21%

MATTEO MASELLI • SAN MAURIZIO 

15%

LORENZO LAMBIASE • SAN MAURIZIO

2%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter