Coppa Under 19 provinciale
11 Settembre 2021
Le due formazioni al fischio d'inizio
Dopo l’esordio favorevole contro l’Union Oratori Castellanza, il Parabiago di Re Fraschini intasca altri tre punti nel derby al Comunale Re Cecconi: termina 1-4. La formazione si porta subito in vantaggio dopo 5 minuti, con un'instancabile Cazzaniga che apre le danze. Gli ospiti hanno un possesso palla unico e fanno girare magistralmente la sfera. Scoccata quasi la mezz'ora ci mette la firma il colpo di testa di Esposito, il quale subisce però anche un duro colpo in viso che lo costringe ad abbandonare il campo. Il suo sostituto Croci non si fa cogliere alla sprovvista, e in chiusura di primo tempo ci mette la sua zampata portando in avanti di tre reti la formazione. La seconda frazione di gioco si apre subito con un calcio di rigore per il Parabiago, firmato dal giovane difensore Rossi. Dal canto suo, il Nerviano ci prova e trova il gol con Trombetta, ma è una cometa senza coda che non basta.
Nerviano-Parabiago 1-4
RETI: 5’ Cazzaniga (P), 25’ Esposito (P), 40’ Croci (P), 4’ st rig. Rossi (P), 20’ st Trombetta (N).
NERVIANO (3-5-2): Bonavita 5, Belia 5.5, Gaviraghi 6, Salmaso 6, Corrado 5.5 (1’ st Capacchione 6), Stretti 6, Verriello 5.5 (12’ st Apigna 6), Ambruoso 5.5 (31’ st Khalil sv), Aiello 5.5 (1’ st Binde 6.5), Airoldi 5.5, Trombetta 6.5 (36’ st Branca sv). A disp. Buzzoni. All. Corrado 5.
PARABIAGO (4-3-3): Zapparoli 7.5, De Liso 6.5, Cislaghi 7 (13’ st Montoli 6), Rovellini 6.5, Rossi 7.5, Rebasti 6 (1’ st Malandrin 6), Esposito 7.5 (34’ Croci 8), Piccini 7.5, Cazzaniga 8, Marino 6.5, Olgiati 6 (13’ st Cozzi 6). A disp. Dellavedova. All. Re Fraschini 8.
ARBITRO: Riccardo Morandi 6.
AMMONITI: Verriello (N), Bonavitta (N), Ambruoso (N), Belia (N), Airoldi (N), Malandrin (P), Cozzi (P).
NERVIANO
Bonavita 5 Forse ha un po’ di colpe sui gol. In troppe situazioni è un po’ disattento e commette alcuni errori che mettono in difficoltà la sua squadra.
Belia 5.5 Prestazione altalenante, in alcune occasioni ci mette il fisico, in altre è un po’ meno attento. Tra tutti i difensori però è forse quello che ci crede di più.
Gaviraghi 6 Scivolate pulite che gli fanno recuperare palloni insidiosi, la sua gara è più che positiva nonostante ciò che dica il tabellino finale.
Salmaso 6 Buone le sue chiusure, si vede la sua esperienza e intelligenza nel capire sempre la gravità della situazione e nel cercare di risolverla. Forse il difensore più attento.
Corrado 5.5 Poco sfruttato, la sua prestazione è molto in sordina. Potrebbe fare di più.
1’ st Capacchione 6 Entra bene in partita, recuperando buoni palloni con entrate pulite e attente.
Stretti 6 Fa a sportellate con Cislaghi sulla fascia destra, qualche volta ha la meglio, qualche volta meno. Bene durante il primo tempo, nella seconda frazione di gioco spreca però troppi palloni.
Verriello 5.5 Usa più il fisico, lasciandosi saltare troppo spesso da Piccini ed essendo così costretto a commettere falli.
12’ st Apigna 6 Fa a sportellate con Malandrin, trovandosi però in difficoltà e riuscendo ad avere pochissimi spazi liberi. La grinta e la voglia non mancano.
Ambruoso 5.5 Dimostra tecnica e senso tattico a centrocampo, ma il suo timbro caratteriale lo punisce subendo un’ingenua ammonizione. Spento nel secondo tempo (31’ st Khalil sv).
Aiello 5.5 Ha in mano la palla che potrebbe pareggiare il match, ma la spreca aspettando troppo. Potrebbe fare molto di più, viene prontamente sostituito.
1’ st Binde 6.5 Ottimo ingresso, il giocatore ha tenacia e attacca nel momento giusto, viene punito da un palo che non gli regala il gol. Ci prova ancora allo scadere ma non ottiene nulla.
Airoldi 5.5 Troppi errori, a centrocampo non è sempre sicuro e non gestisce bene il gioco.
Trombetta 6.5 Sicuramente la punta più insidiosa, tant’è che l’unica rete porta la sua firma. Ha il fisico e la tattica per poter far male, ma non è oggi la giornata migliore per la sua squadra (36’ st Branca sv).
All. Corrado 5 Nonostante la prima vittoria di Coppa il Nerviano gioca oggi un gioco troppo confusionario durante la prima frazione di gioco che gli fa subire tre pesanti gol. Meglio nel secondo tempo, i cambi sono azzeccati ma non bastano a portare la squadra a galla.
PARABIAGO
Zapparoli 7.5 Quasi clean sheet per il giovane 2004 che si dimostra sempre attento e presente ad ogni appello. Sul gol segnato non può molto, per il resto gioca oggi una grande prestazione.
De Liso 6.5 Pedina importante per il Parabiago, durante il secondo tempo lotta con Binde e riesce a chiudere ogni corridoio possibile.
Cislaghi 7 Piccolo ma così veloce da essere un treno che non ha fermate ad alcuna stazione. Gioca una gara senza alcun errore, esce stremato dal campo complici le tantissime galoppate.
13’ st Montoli 6 Buon ingresso, rende alto e veloce il ritmo dei suoi.
Rovellini 6.5 Il capitano è sicuro e attento, pedina fondamentale per lo scacchiere della squadra. Grandi rimonte e palle conquistate.
Rossi 7.5 Tra i migliori in campo, grazie al suo fisico chiude ogni spazio possibile e recupera tanti palloni. Ha il suo perché anche in fase offensiva, segna il rigore a sangue freddo.
Rebasti 6 Stesso discorso di Rossi, anche questo giocatore mostra grinta. Sui calci piazzati ha un ottimo destro e precisione.
1’ st Malandrin 6 Sulla fascia sinistra sono tantissime le sue galoppate indisturbate, fermarlo non è semplice e solo un fallo riesce a farlo.
Esposito 7.5 Straripa di tecnica e intelligenza. Il giocatore segna un gol bellissimo che gli costa anche un colpo fortuito in faccia. Subito il colpo prova a rimanere in gara, ma alla fine esce stremato.
34’ Croci 8 Entra benissimo in partita e dopo pochi minuti ci mette la sua zampata. Durante il secondo tempo continua a rendersi pericoloso.
Piccini 7.5 Il giovanissimo 2004 è un po’ il regista della squadra, con assist da applausi che trovano sempre occasioni interessanti. Con il suo gioco accademico si rende pericoloso in più di una situazione durante la prima frazione di gioco, non trovando però il colpo favorevole. Si spegne un po’ durante il secondo tempo, ma è comunque un’ottima gara la sua.
Cazzaniga 8 Apre le danze della partita segnando un gol tattico. Durante l’intera frazione di gioco corre senza mai stancarsi, buttandosi su ogni pallone possibile e rendendosi insidioso. Nonostante il caldo, galoppa per 90 minuti totali. Prestazione strepitosa.
Marino 6.5 A centrocampo gestisce bene la sfera, amministrando magistralmente il gioco. Molto meglio nel secondo tempo, quando il coraggio lo porta anche a prendere iniziative personali.
Olgiati 6 Ottime giocate e palle verso l’area, la fascia destra è la sua zona che il più delle volte lo lancia verso l’area di rigore. Buona gara.
13’ st Cozzi 6 Buona gara tanto in fase offensiva che difensiva. Si rende pericoloso in un'occasione ma non riesce a portarla a termine.
All. Re Fraschini 8 Il Parabiago gioca una partita oggi da manuale del calcio, non si può dire nulla. Il gioco palla è strepitosa, le uscite perfette, i cambi azzeccati. Non c'è niente da dire, ma solo da applaudire.
Orgoglioso dei suoi ragazzi è il tecnico Re Fraschini: «Abbiamo giocato con tutta l'energia possibile e si è visto, il lavoro che stiamo facendo ha dato tantissimi frutti fino ad ora, la scorsa settimana abbiamo portato a casa una vittoria, questo weekend un'altra. C'è sicuramente sempre qualcosa su cui migliorare e perfezionare ma sono molto soddisfatto dai miei ragazzi, aspettiamo il prossimo incontro».