La storia
04 Maggio 2023
Serenissima: Tutta la gioia della Prima Squadra per la conquista del campionato di Terza Categoria
«La dedica è per Pietro Frigerio e Paolo Scirea che saranno stati i primi ad esultare dall'alto. Per chi la Sere la vive tutti i giorni, da anni, da sempre. Per chi guida i nostri ragazzi da tempo. È la vittoria di tutti, ce l'abbiamo fatta!». Questo il messaggio di ringraziamento scritto di proprio pugno dal Direttore della Serenissima Stefano Crippa,a seguito della vittoria del Girone C del campionato di Terza Categoria milanese e della conseguente promozione ai campionati di Seconda Categoria del prossimo anno. E pensare che solamente due stagioni fa la squadra non esisteva neppure, ora ecco i festeggiamenti per un traguardo raggiunto con una rapidità disarmante. Un trionfo su tutti i fronti e che apre nuovi orizzonti per la società cinisellese.
«Un punto che ha il sapore della storia» recita la descrizione sotto il post presente nella pagina Instagram dela Serenissima che illustra il risultato della Giornata 25 andata in scena lo scorso 30 Aprile. Espressione migliore non c’era per descrivere il trionfo dei ragazzi militanti nella società cinisellese. Perchè di vero e proprio trionfo si parla, visto che la squadra esiste da Giugno 2021 e da due stagioni compete nel campionato di Terza Categoria. Due anni, tanto è bastato alla banda allenata dai tecnici Lucio Pirola ed Ezio Perfettibile per assicurarsi la prima posizione con una giornata d’anticipo e di conseguenza ottenere la promozione alla categoria superiore. La festa è grande e la soddisfazione per ciò che si è creato in pochissimo tempo lo è forse ancor di più, a testimoniarlo è l’artefice di questa splendida impresa, colui che ha voluto più di tutti e tutto che questa squadra venisse alla luce: Stefano Crippa. «La rosa è composta per la quasi totalità da giocatori che sono stati tesserati Serenissima negli anni scorsi anni e nelle categorie giovanili. Sono tutti ragazzi nati tra il 1993 e il 2002 che hanno vestito la nostra maglia fin da più piccoli» spiega il Direttore, evidenziando questo tratto di appartenenza che permea il trionfo appena acquisito di un significato ancor più ampio.
Crippa però continua e spiega le motivazioni per cui ha spinto personalmente al fine di creare per la prima volta una prima squadra che onorasse i colori della società legata a Gaetano Scirea, il quale ha calciato i suoi primi palloni proprio con i cinisellesi: «Non abbiamo mai avuto la prima squadra, la mia testardaggine ha vinto. Ho sempre avuto questo cruccio di vedere ragazzi cresciuti sui nostri campi giocare insieme in una squadra. Con l’aiuto di tante altre persone sono riuscito a coronare questo sogno».
Un sogno che forse è andato anche oltre le reali aspettative di tutti, non solo quelle del Direttore: «Eravamo consapevoli di avere una squadra di qualità, guidata da una coppia di allenatori storici come Pirola e Perfettibile. Due domeniche fa abbiamo giocato il derby con la Stella Azzurra, seconda in classifica, e abbiamo vinto 4-1. In quel momento abbiamo capito realmente che avremmo potuto centrare un obiettivo davvero incredibile. Un gruppo davvero affiatato, gli allenatori hanno già lavorato con questi stessi ragazzi nelle categorie giovanili cosí come molti di noi in dirigenza, li abbiamo visti crescere. Sono soddisfazioni. Il presidente Ivan Carrozza ha ereditato una carica pesante a seguito di Pietro Frigerio e Paolo Scirea, due presidenti storici per la società. Direi che ha assorbito al meglio questo incarico. Adesso è legittimamente tempo di festeggiamenti ma per la prossima stagione le idee sono già ben chiare: Faremo il campionato di Seconda Categoria per salvarci. L’obiettivo è mantenere il gruppo e fare qualche innesto per migliorarlo. Non si sa mai cosa possa succedere negli anni prossimi ma noi abbiamo una prospettiva che può coprire anche nuovi orizzonti».
VALERIO AGOSTINO
STEFANO BALAN
ANDREA BARZASI
GABRIELE BELLISARIO
ALESSANDRO BERETTA
SIMONE BIANCARDINI
LUCA BIGNAMI
ANDREA BULLA
ALESSIO DALLADEA
ALESSANDRO D'ALOI
MICHELE DI BISCEGLIE
DAVIDE DURANTI
ANDREA FEDERICO
SAMUELE GALASSO
NICOLO' GALLUCCIO
LUCA MELONCELLI
ROBERTO PAREDES
ALESSIO PEZZALI
ENRICO ROZZI
ANDREA TERMINE
EMANIUELE TURATI
TECNICI
EZIO PERFETTIBILE LUCIO PIROLA
STAFF
MATTIA GANDINI
MASSIMO MALLIMO
SILVIO PEZZALI
GIANCARLO BERETTA
Un biennio davvero memorabile coronato con un campionato in cui la squadra è stata «A detta di tutti, la più forte e che ha giocato meglio», per una società che porta l’onorevole fardello di essere associata a Gaetano Scirea, una delle leggende del nostro calcio. «Sembrava una pazzia» e forse lo era veramente ma spesso in questo sport vince chi riesce a riversare quella sana follia sul rettangolo verde.