News
14 Maggio 2023
CLUB MILANO • Stefano Ciccarello, Responsabile Tecnico e Sportivo del nuovo progetto
Una stagione soddisfacente e fruttuosa è solo l'inizio per il Club Milano, un primo principio di fiamme da cui è presto pronto a divampare l'inferno. Sì, perché il club crociato ha ufficialmente annunciato attraverso le parole di Stefano Ciccarello la formazione di una nuova Academy.
Non si tratta però di una semplice nuova espressione organica di quello che è già oggi il Club Milano, bensì una vera e propria "squadra satellite" e del tutto autonoma. «Tutto nasce da un'intuizione dello scorso anno - rivela Ciccarello - quando sono stati istituiti tutti quelli che possiamo definire i secondi gruppi dell'agonistica. Abbiamo visto che hanno funzionato bene, in certi casi oltre le aspettative, dunque da qui la decisione di allargare il nostro bacino di utenza con giocatori e staff molto preparati che credano nel nostro progetto. Inizialmente volevamo aprire una matricola nel giro di tre anni ma gli ottimi risultati ottenuti su tutti i fronti ci hanno permesso, dopo settimane di ragionamenti interni, di compiere una decisa accelerata».
Un intuizione che diventerà presto realtà dunque e che avrà proprio in Stefano Ciccarello, in questa stagione tecnico dell'Under 15 che ha disputato i Provinciali, il Responsabile Tecnico e Sportivo della nuova Academy: «Si tratta ancor prima di tutto di allargare le ambizioni di una grande società come il Club Milano - continua Ciccarello - che affiancherà e collaborerà con la nuova realtà specialmente nella figura del Ds Alessandro Parvis. È sicuramente un primo passo molto importante per la storicità della società, poi da qui potranno nascere tante altre soluzioni importanti per il futuro. L'intento è quello di partite con il gruppi B del Club Milano per poi allargare i nostri orizzonti, creando sempre di più una filiera in grado di fornire anche un lavoro di scouting importante. In questo modo limiteremmo il nostro calciomercato, affidandoci alla freschezza dei nostrti giovani per arricchire la Prima Squadra».
«La nuova Academy biancorossa, ancora sprovvista di nome, farà capolino tra il Centro Sportivo di Pero e Quarto Sport - continua Ciccarello. Partiremo immediatamente dalla prossima stagione con tutte le categorie dell'agonista e con i due gruppi di Esordienti per quel che riguarda la Scuola Calcio. Sarà una realtà che vivrà della luce del Club Milano ma che a tutti gli effetti agirà in piena autonomia. Il risvolto inoltre è anche e soprattutto etico. la volontà è quello di creare un ambiente sano e istituire delle Borse di Studio per il calcio. Vogliamo dare attenzione a tutte quelle famiglie e a quei ragazzi che hanno bisogno di essere supportati».