Cerca

Calcio e Beneficenza

2° Memorial Francesco Martusciello: un grande evento per una grandissima causa

Passione, impegno e generosità nel triangolare a Trezzano sul Naviglio con Mio Fratello ODV e stelle del calcio, del rock e dello spettacolo

In campo per la lotta alle malattie oncologiche. Stelle del rock e dello spettacolo al Memorial Francesco Matusciello

Il calcio può diventare un grande mezzo per fare del bene, come avvenuto nella serata del 28 giugno a Trezzano Sul Naviglio dove si è tenuto il 2° Memorial Francesco Martusciello, organizzato dalla Mio Fratello ODV. L'associazione di volontari raccoglie fondi per aiutare a migliorare la qualità della vita delle persone affette da malattie oncologiche. Il triangolare ha coinvolto nomi importati nel panorama artistico e televisivo italiano tra cui Le Vibrazioni, Simone Barbato, Mario Riso, Max Pisu e molti altri con la partecipazione di Massimo Paci e Benny Carbone. «Francesco voleva prendersi cura delle persone. Purtroppo è mancato troppo presto a causa di una malattia oncologica ma, poco prima di lasciarci, ha chiesto al suo migliore amico, Stefano Martini - presidente dell'associazione- di creare qualcosa in sua memoria che potesse fare del ben al prossimo» racconta Carlo Cattaneo, responsabile della comunicazione dell'ODV. «É bello poter donare, grazie a questa iniziativa, due borse di studio per l’iscrizione a un corso avanzato di ecografia di base a due chirurghi dello staff del dottor Christian Cotsoglou, primario di oncologia all'ospedale di Vimercate, che ha aiutato Francesco nel corso della sua malattia».

IL TRIANGOLARE

«Il calcio richiama molte persone ed è un meraviglioso momento di aggregazione. Queste squadre ci mettono passione, è bello vedere come tanta gente, anche importante, si metta in gioco per dare una mano» afferma Cattaneo. In campo si sono affrontate: Rocker Tv, neonata formazione della televisione in streaming omonima, Rezophonic Fc, una squadra di artisti e figure di spicco uniti per la creazione di pozzi in Africa, e le Vecchie Volpi, un gruppo di amici di Francesco che con il loro contributo hanno anche aiutato il progetto Stompy e Milano MLS.

La prima partita ha visto scendere in campo i Rocker Tv e Rezophonic Fc che si sono scontrati con passione e impegno circondati da un'atmosfera allegra e gioiosa mentre Vera Spadini, madrina della serata e presentatrice di Sky Sport, condiva il tutto con una telecronaca leggera e divertente. A confrontarsi in questa prima partita Benny Carbone, ex Inter e Napoli e attuale tecnico del Pavia, con la maglia dei Rocker Tv e Massimo Paci, ex Juve e Parma, con la casacca avversaria. Il primo match si è concluso 4 a 0 in favore dei Rocker. I Rezophonic hanno affrontato poi le Vecchie Volpi. Anche questa partita ha dato vita a un piacevole spettacolo ma, nonostante l'impegno, squadra di Paci si è dovuta arrendere alle "Old Foxes" per 4 a 1.

La finale è stata combattuta e agguerrita, il risultato è stato in stallo per la prima parte del match fino a che i Rocker Tv non hanno messo a segno il primo sigillo che ha poi cambiato il corso del gioco, portandoli a battere gli avversari 3 a 0. A premiare le squadre i genitori di Francesco e i volontari dell'associazione. Massimo Paci ha inoltre espresso la sua gioia nonostante il risultato: «Sono partito questa mattina dalle Marche ma sono grato di essere qui. Mi sono divertito ed è stata una bella esperienza. Ci tengo quando posso a prendere parte ad eventi benefici come questo».

FUTURO

«Tutto questo è possibile grazie ai nostri sponsor, se non avessimo loro non so se saremmo in grado di fare tutto questo e aiutare così tanta gente. Abbiamo una casa ad Arcore, "Casa Francesco", a disposizione dei pazienti e dei loro accompagnatori venuti da lontano. Facciamo pagare 20€ al giorno, che coprono solo le spese, e nel prossimo futuro speriamo di replicare il progetto anche a Milano, dove la domanda è davvero alta - spiega Carlo Cattaneo -. Il prossimo appuntamento grande è un concerto a dicembre simili ai due che abbiamo già organizzato in precedenza, e ovviamente, la terza edizione del Memorial Francesco Martusciello l'anno prossimo».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter