Promozione
29 Luglio 2025
PROMOZIONE MORAZZONE • Mirko Bosisio
Si cambia. In meglio? Soltanto il tempo confermerà o smentirà le scelte fatte dalla dirigenza del Morazzone, che vanno nella direzione di una ristrutturazione di una squadra che, negli ultimi dodici mesi, ha saputo stupire tutti, come testimonia il secondo posto finale da neopromossa e il raggiungimento della finale playoff. Il vento del cambiamento ha già portato in dote a Massimo Rovellini diversi acquisti, tra cui volti noti alle nostre latitudini, come Federico Di Davide, centrocampista del Pontevecchio, ed Enea Zani, attaccante svincolatosi dall'Ispra. Il direttore sportivo Marco Simeoni, però, è riuscito a concludere un interessante doppio colpo "in famiglia", nel giro di pochi giorni. Dalla Solbiatese arrivano il centrocampista Jacopo Bosisio e il terzino destro Mirko Bosisio.
Prende forma il Morazzone 2.0 di Massimo Rovellini, certezza assoluta della squadra rossoblù, vogliosa di provare a bissare lo stupendo campionato coinciso con il ritorno in Promozione dopo un anno di purgatorio. Tra le prerogative di questa sessione di mercato, il ringiovanimento della rosa in vista del futuro è un aspetto centrale. All'innesto del classe 2006 Mattia Carnelli, attaccante in forza al Borgomanero nell'ultima annata, seguono gli ingressi di due prodotti del vivaio della Solbiatese, i fratelli Jacopo e Mirko Bosisio.
A rinforzare la zona mediana del campo ci sarà Jacopo Bosisio, centrocampista classe 2004 reduce da due campionati condizionati dagli infortuni. Ma a compiere i sette chilometri che compongono la tratta Solbiate Arno-Morazzone non sarà da solo. Infatti, il Morazzone si assicura anche uno dei pezzi più pregiati dei classe 2006 in uscita dal club nerazzurro, il bicampione in carica del girone A di Under 19 élite Mirko Bosisio.
Le statistiche di Mirko Bosisio relative alla stagione appena conclusa. Clicca QUI per scaricare l'app e seguire la tua squadra
Terzino destro abile nel percorrere tutta la fascia (come dimostrato nel biennio con Andrea Tomasoni), Mirko Bosisio ha concluso la stagione 2024/2025 con una rete in 29 partite, tra stagione regolare e fasi finali, risultando il terzo difensore della rosa con il maggior minutaggio, grazie ai 1684 minuti totalizzati.
I fratelli Bosisio si aggiungono al pacchetto di confermati che rispondono alle generalità di Andrea Bettanello, Andrea Pedrotti e Niccolò Fusani e Matteo Daghini - quest'ultimo, promosso dall'Under 19 élite di Paolo Sciarini - ragazzi che conoscono perfettamente lo spogliatoio rossoblù e l'ambiente di Morazzello, avendo scritto una parte di quella memorabile storia coincisa con il titolo regionale di due stagioni fa. Accanto a loro, Rovellini può disporre di tutta l'esperienza di Matteo Zanchin e soprattutto di Michele Italiano (classe 1992), uno dei candidati a indossare la fascia di capitano, orfana degli addii di Libralon e Ghizzi.