Promozione
26 Ottobre 2025
PROMOZIONE SEGRATE • Christian Bozzoli e Andrea Rigo
Il Segrate torna a sorridere: con una prova di carattere e determinazione supera la Cob per 1-0, conquistando tre punti fondamentali in chiave salvezza. Decisivo il rigore trasformato da Bozzoli nella ripresa, al termine di una gara combattuta, intensa e ricca di episodi.
SEGRATE DOMINA MA NON SFONDA
Partenza aggressiva del Cob 91, che nei primi minuti si affaccia due volte pericolosamente nell’area avversaria, ma senza trovare la deviazione vincente. Al 6’ i padroni di casa rischiano su una ripartenza fulminea,gli ospiti con Leo che percorre metà campo palla al piede prima di essere fermato in extremis. Dopo il quarto d’ora il Segrate cresce e prende campo, trovando nella fascia sinistra e in Civale la sua arma migliore. Proprio da lì arrivano le occasioni più pericolose, al minuto 11 proprio Civale prova due volte l'uno contro uno senza però riuscire ad essere determinante, riesce però con cross e inserimenti a mettere spesso in difficoltà la retroguardia del Cob 91.
Al minuto 13 ci provano gli ospiti su punizione che viene battuta dentro da Elli ma di poco non arrivano i compagni per concludere in rete. Da qui inizia una fase della partita dove ci sono molti capovolgimenti di fronte dove nessuna delle comagini riesce a creare occasioni. Al 38’ una punizione battuta da Moretti crea scompiglio nell’area piccola, ma nessuno riesce a spingere in rete. Nel finale di tempo il Città di Segrate va vicino al vantaggio con un colpo di testa impreciso di Barbieri, ma il risultato resta inchiodato sullo 0-0. Primo tempo che lascia l’amaro in bocca ai padroni di casa, più propositivi ma poco incisivi negli ultimi metri.
La ripresa si apre subito con un tentativo per la squadra ospite, Elli prova a sorprendere il portiere su punizione, ma la palla sorvola la traversa. È solo il preludio a una seconda frazione vibrante, giocata a ritmi altissimi da entrambe le squadre. Al 4’ è il turno dei padroni di casa, Barbieri si coordina in area ma non riesce a inquadrare la porta da buona posizione. La risposta degli ospiti non tarda: Alandi e Fontoura provano a impensierire il portiere con due conclusioni pericolose, ma l’estremo difensore avversario è sempre attento e reattivo. Il match si accende, cresce la tensione e anche gli interventi diventano più duri. Le due squadre si affrontano a viso aperto, consapevoli dell’importanza dei tre punti.
Ed è al 29’ che arriva l’episodio che cambia tutto. Su un calcio d'angolo per il Segrate, la palla viene respinta dalla difesa della Cob, ma l'arbitro fischia e assegna calcio di rigore per la squadra di casa. Sul dischetto si presenta Bozzoli che non trema e, con grande freddezza, spiazza il portiere mandando in delirio la panchina e i tifosi. È il gol dell’1-0, che riaccende la speranza e infonde nuova energia ai padroni di casa. Il vantaggio scuote gli ospiti, che si riversano in avanti con rabbia alla ricerca del pareggio. Il match diventa teso, nervoso, con continui capovolgimenti di fronte e falli a spezzare il ritmo. Al 37’ la situazione si complica ulteriormente: Civale, protagonista di un’ottima prova fino a quel momento, rimedia una doppia ammonizione e lascia i suoi in dieci uomini. Da quel momento in poi, è una vera e propria battaglia di resistenza. Il Cob 91 alza il baricentro, spinge, conquista punizioni e calci d’angolo, ma trova davanti a sé una difesa granitica. Il Segarte riesce a tenere anche bene il possesso palla anche essendo sotto di un uomo. Al 41' per la squadra ospite prova Fontoura la botta su punizione dal limite, ma l’estremo difensore vola e salva il risultato con un intervento spettacolare. Gli otto minuti di recupero concessi dal direttore di gara sembrano interminabili. Il Segrate si compatta, stringe i denti, difende con ordine e carattere, riuscendo perfino a rendersi pericoloso in contropiede. Ogni pallone diventa una battaglia, ogni rinvio una liberazione. Al 50’, con un’ultima ammonizione che testimonia la tensione crescente, arriva finalmente il triplice fischio. Il Segrate riesce a risalire in calssifica con questa vittoria, battendo una squadra di vertice.
SEGRATE-COB 91 1-0
RETI: 31' st rig. Bozzoli (S).
SEGRATE (4-4-2): Giraldi 6, Maruzzelli 6.5 (11' st Maruzzelli 6), Civale 6.5, Galli 6 (37' st Tecchio sv), Lanini 6, Agnello 6, Rigo 7, Verri 6 (18' st Zanoni 6), Romano Man. 6.5 (28' st Bozzoli 7), Moretti 6, Barbieri 6.5 (18' st Achaerandio 6). A disp. Toscano, Busnè, Romano Mat., Rossetti. All. Malandrino 6.5.
COB 91 (4-2-3-1): Radicula 6.5, Perani 5.5, Patete 6, Meroni 5.5 (1' st Alandi 6), Anelli L. 6, Tornabene 5.5, Leo 6 (28' st Mattiolo 6), Aldrovandi 6, Riboldi 6, Elli 6 (33' st Arienti sv), Fontoura 6.5. A disp. Rapisardi, Anelli R., Benedetti, Benhaoua, Dell'Anna, Federico. All. Provasi - Graziano 6. Dir. Galimberti.
ARBITRO: Piastrella di Busto Arsizio 5.
COLLABORATORI: El Kader di Milano e Mbow di Milano.
ESPULSO: 37' st Civale (S).
AMMONITI: Civale (S), Civale (S), Verri (S), Perani (C), Patete (C), Anelli L. (C), Tornabene (C), Aldrovandi (C).
Giraldi 6 Attento durante il match anche nelle mischie che si creano in area, bella parata nel finale su punizione
Maruzzelli Matteo 6,5 E' il più giovane della partita ma non si direbbe, molto bravo in fase difensiva prova anche qualche proiezione in avanti. (11'st Maruzzelli Filippo 6)
Civale 6,5 Primo tempo da vero incubo per gli avversari, non riescono a leggere la sua posizione in campo, peccato il non essere riuscito ad essere incisivo.
Galli 6 Buona prova in mezzo al campo, trame di gioco molto buone. (37'st Tecchio sv)
Lanini 6 Ha dovuto arginare l'attacante avversario che è molto mobile, ci riesce bene.
Agnello 6 Anche lui come il compagno di reparto fa una buona prestazione
Rigo 7 Nella ripresa decide di accendersi e la difesa avversaria fa fatica a fermarlo, anche lui pecca di concretezza.
Verri 6 Buona trasmissione di palla e attenzione nell'interrompere le azioni avversarie. (22'st Zanoni 6)
Romano 6,5 Partita di sacrificio, spalle alla porta e far salire la squadra e lo fa molto bene. (28'st Bozzoli 7 Entra si prende la responsabilià di calciare il rigore e lo segna, gol che fa vincere la squadra.)
Moretti 6 Gli è mancato un pò l'appoggio alla fase offensiva.
Barbieri 6,5 Ha provato con qualche inserimento anche su palle inattive a rendersi pericoloso. (18'st Achaerandio 6)
All. Malandrino 6.5 La squadra ha tenuto bene palle e ha corso pochi rischi.
COB 91
Radicula 6 Partita abbastanza tranquilla, non può nulla sul rigore.
Perani 5.5 Soffre molto l'avversario dal suo lato.
Patete 6 Nella ripresa l'esterno sulla sua fascia si accende e lui fatica un pò a tenerlo.
Dell'anna 5.5 Non riesce come tutto il reparto a tenere palla e a interrompere le trame di passaggi avversarie. (1' st Alandi 6)
Anelli L. 6 Il più attento in fase difensiva.
Tornabene 5.5 Sbaglia qualche partenza dal basso e qualche lancio di troppo.
Leo 6 Prova a rendersi pericoloso un paio di volte ma nulla di che. (28' st Mattiolo 6).
Aldrovandi 6 In un reparto di centrocampo in difficoltà riesce ad emergere con qualche bella giocata.
Riboldi 6 Lotta tanto con i difensori avversari, fa tanto lavoro sporco ma non si rende pericoloso
Elli 6 Tutto sommato non male la sua prestazione ma forse la squadra aveva bisogno di qualcosa in più. (33' st Arienti sv)
Fontoura 6.5 Il più pericoloso dei suoi, punta spesso gli avversari per creare superiorità numerica, qualche volta si incaponisce troppo.
All. Provasi 6 Sicuramente non è stata la miglior partita della sua squadra che parte bene ad inizio partita, poi poco o nulla.
-1761500843848.jpeg)
ARBITRO
Piastrella di Busto Arsizio 5 Gestisce molto male la partita, molto discutibili alcune chiamate durante la partita.