Promozione
02 Novembre 2025
PROMOZIONE FRANCO SCARIONI • Alessandro Gariboldi e Jacopo Cecere
La sfida tra la Cob 91 e la Franco Scarioni vede una partita che Provasi e Graziano preparano quasi alla perfezione imbrigliando totalmente la squadra di Folli. A fine primo tempo trovano la stoccata vincente con il rigore trasformato da Riboldi. Nella ripresa vanno vicinissimi al raddoppio tre occasioni e dopo l'ultima, la più clamorosa la Scarioni trova la forza per uscire. Con la sua specialità, la tenuta atletica e la rapidità, ribalta la partita nel giro di cinque minuti. Gariboldi induce il pari con una grande galoppata sulla sinistra ed un pallone che deviato da difensore e portiere finisce in porta. Dopo di che è Cecere a firmare il raddoppio con un appoggio facile facile ed infine è di nuovo Gariboldi al 27' a chiudere il match con un gran pallonetto da fuori area. Per la Franco Scarioni è la terza vittoria di fila, vetta della classifica sempre più consolidata. Per la Cob 91 tanto rammarico per aver per una partita preparata e giocata al massimo.
Le due squadre sin da subito si studiano, ma è la Cob ad andare in verticale per la prima volta. Riboldi, alla sua maniera, controlla il pallone spalle alla porta e attaccato si guadagna un calcio di punizione da ottima posizione. Sulla mattonella si presenta Fontoura, ma la sua conclusione sopra la barriera viene letta agevolmente da Papaluca. I ragazzi di Provasi partono bene appoggiandosi sempre su Riboldi che tiene la posizione spalle alla porta e scaricando molto bene e provando ad imporre il proprio gioco. Nei primi cinque minuti arriva un altro tiro da parte Fontoura, ma la sua conclusione è di nuovo centrale. La Scarioni ancora fatica a trovare le giuste linee affidandosi maggiormente alle ripartenze dei suoi interpreti. Al 10’ è ancora la Cob a creare dei buoni presupposti con una palla alta da destra, ma l'inserimento di Leo viene anticipato dall'uscita di Papaluca. Due minuti più tardi arriva il primo squillo degli ospiti: una buona manovra libera sulla destra Anania, con spazio per crossare. Il numero 4 lo effettua per Sidki che stacca in mezzo all'area, ma disturbato non riesce a colpire bene di testa. Al quarto d'ora Fontoura recupera un buon pallone a centrocampo, lo scambia rapidamente con Leo che glielo riconsegna. Il brasiliano prende il centro del campo e appoggia per Meroni. Il centrocampista prova la conclusione dai 30 metri, ma ancora una volta il pallone viene bloccato da Papaluca senza troppi problemi. Al 22’ la Scarioni ha un occasione d’oro, Sidki da destra mette dentro un cross teso. Il pallone è insidioso e Lorusso e Radicula non s'intendono lasciando scorrere. Da dietro sbuca Gariboldi in scivolata che sbuccia soltanto il pallone.
La Scarioni prova ad uscire e alla mezz’ora recupera un pallone sulla trequarti avversaria. Cecere lancia subito in profondità lo scatto di Meta. L'esterno arriva sul fondo e appoggia il pallone a D'Ovidio sul vertice dell'area. Il numero cinque prova la conclusione che finisce ampiamente alta. Dopo un momento di stallo la squadra di Provasi al 34' trova spazio sulla destra con Arienti, che prende campo e mette dentro una gran palla per Riboldi. Il centravanti protegge benissimo palla e posizione e Militello, in area di rigore, lo strattona mandandolo al suolo. Per un vicinissimo direttore di gara non ci son dubbi: calcio di rigore. Sul pallone si presanta lo stesso Riboldi e col destro spiazza Papaluca e porta in vantaggio i suoi. Nei minuti finali la Cob va vicinissima al raddoppio con una ripartenza fulminea, Aldrovandi manda Riboldi, ma questa volta la conclusione del 9 viene murata e liberata concludendo di fatto la prima frazione.

Folli vede che c'è qualcosa che non sta funzionando e decide di optare subito ad un doppio cambio all'intervallo: fuori Militello e Meta, dentro Pilor e Vitali. La Scarioni etra in campo forte e guadagna subito una rimessa sul lato corto dell'area avversaria che però porta ad un nulla di fatto. Dopo 7 minuti però arriva il primo squillo della ripresa della Cob. Riboldi fa sempre il suo grande lavoro e appoggiando un pallone sul cerchio di centrocampo per Fontoura. Il brasiliano non ci pensa due volte e vedendo Papaluca fuori dai pali ci prova direttamente. Il tiro è basso, ma il manto viscido lo rende insidioso e il portiere della Scarioni è obbligato all’intervento in tuffo. La squadra di Provasi prova ad approffitare della poca lucidità degli ospiti creando ripetutamente pericoli per il raddoppio. Al 15' Fontoura recupera il pallone sulla trequarti aprendo subito a sinistra per Leo. Il capitano si mette in proprio, rientra sul destro e prova la conclusione a giro sul secondo palo. La traiettoria sembra perfetta, ma il pallone sfiora il palo facendo sospirare tutti gli spalti. Pochi minuti dopo è Riboldi lanciato a rete a mettere in apprensione la difesa della Scarioni guadagnando un ottimo fallo dal limite dell'area sul lato corto sinistro. Fontoura mette dentro un tiro cross che sfila tra le maglie arrivando a portata di Lorusso, ma il difensore non riesce a colpire bene mandando fuori.
I padroni di casa vogliono allungare andandoci vicino a più riprese e al 21' arriva l'occasione per il match point. Leo riceve palla sulla destra puntando forte verso l'area. Arriva sul fondo e mette dentro un bel suggerimento che trova Meroni, ma il numero 4 a porta praticamente sguarnita colpisce male il pallone e vanifica un'occasione d'oro. Un minuto più tardi, Fontoura s'intestardisce con un dribbling a centrocampo dal cui ne scatta il contropiede della Scarioni. Gariboldi s'invola sulla sinistra, entra in area e contrato da Benedetti prova a servire al centro dell'area Sidki. Il pallone viene sporcato dal difensore cambiando direzione verso la porta. Radicula in uscita bassa viene sorpreso e disturbato da Lorusso e da Sidki non riesce a trattenere il pallone che finisce la sua corsa in rete. Pareggio della Scarioni che galvanizzata dal gol vede l'opportunità per ribaltarla e pochi istanti dopo la coglie subito. La Cob in difficoltà con l'assenza di Lorusso, fuori per le medicazioni e Meroni a terra dolorante, subisce un'altra ripartenza. Il pallone arriva a Sidki liberissimo in area, che lucido decide di servire in mezzo un ancor più libero Cecere, che come il più facile dei gol appoggia in porta la rete della rimonta. Due minuti folli che però non finiscono, perché al 27' un lancio verso Gariboldi lo pesca bene prendendo sul tempo difesa e portiere. Il numero 10 arriva al limite con la palla alta e vendendo Radicula fuori dai pali decide di fare un pallonetto pregevole e siglare il gol del 3-1. Un uno tre pazzesco, che gela la squadra di Provasi e fa esplodere la gioia arancionera, perché fino a quel momento i padroni di casa sembravano loro vicini al gol del raddoppio. Ora la squadra di Folli gestisce il pallone e il possesso, abbassando i ritmi e facendo scorrere i tempo. La Cob un po' frenetica e frastornata dallo svantagggio non riesce ad essere lucida e creare i presupposti per un gol della speranza. A 5 minuti dalla fine è ancora una volta Riboldi a gettare per ultimo la spugna, ma il suo sinistro ad incrociare viene parato da un rapidissimo Papaluca, che scende e sventa il pericolo. Dopo i quattro minuti di recupero concessi, dove la Cob non è riuscita a fare molto, la Franco Scarioni si aggiudica definitivamente la sfida. 3-1 in rimonta al termine di una partita sofferta da parte degli ospiti, che son riusciti a rimanere attaccati alla gara e ribaltare il risultato. Primo posto sempre più consolidato per Folli e ragazzi, mentre per la Cob c'è un grande rammarico per aver lasciato andare una partita preparata e giocata benissimo a parte per 5 minuti di follia.

COB 91 - FRANCO SCARIONI 1-3
RETI: 34' rig. Riboldi (C), 22' st aut. Radicula (C), 24' st Cecere (F), 27' st Gariboldi (F).
COB 91 (4-2-3-1): Radicula 5.5, Benedetti 6.5, Patete 6.5, Meroni 6.5 (36' st Alandi sv), Anelli L. 6, Lorusso 6 (26' st Perani sv), Leo 7, Arienti 6.5 (17' st Elli 6), Riboldi 7.5, Aldrovandi 6.5 (33' st Fappani sv), Fontoura 6. A disp. Rapisardi, Tornabene, Cometto, Dell'Anna, Federico. All. Provasi - Graziano 6.5. Dir. Galimberti.
FRANCO SCARIONI (3-4-1-2): Papaluca 6.5, Zanettini 7, Marzagalli 6, Anania 6.5, D'Ovidio 6.5, Militello 6 (1' st Vitali 6.5), Cecere 7.5 (40' st Bugada sv), Rossi 6, Sidki 6 (28' st Rondelli sv), Gariboldi 8 (44' st Sorrentino sv), Meta 6 (1' st Pilor 6.5). A disp. Tomea, De Lucia, Fabiano, Tagliabue. All. Folli 7.
ARBITRO: Curiello di Milano 6.5.
COLLABORATORI: Arcidiacono di Milano e Fazzo di Milano.
AMMONITI: Anelli L. (C), Leo (C), Arienti (C), Riboldi (C), Tornabene (C).