Cerca

Scuola Calcio

Sempione scatenato sugli allenatori: c'è anche un ex professionista alla prima esperienza

Parco tecnico totalmente rinnovato dal duo Puleo-Pensosi; start agli Open Days sul campo di via Aldini

I nuovi allenatori presentati dal Sempione Half

I nuovi allenatori presentati dal Sempione Half: Attolini, La Camera, Grassi e Iumiento

Il Sempione vuole tornare del "Gotha" del calcio milanese. Non è un'ipotesi ma un obiettivo dichiarato della nuova dirigenza facente capo al presidente Andrea Marcon. Ed ecco che, con lo scoccare del mese di luglio, in via Aldini si cominciano a scoprire le carte per la prossima stagione.

La coppia di direttori Marco Puleo e Ilario Pensosi ha lavorato in primis sul comparto allenatori, confermando il tecnico Vittorio Attolini come guida della Prima squadra e responsabile tecnico dell'Under 19. Dopo un lavoro importante con la categoria 2008, e una stagione sorprendente con la Terza Categoria in cui il Sempione ha sfiorato i playoff con una squadra giovanissima, la fiducia è dunque massima da parte della dirigenza nei confronti di Attolini.

Le novità continuano proprio sulla Juniores, con la società biancoblù che ha presentato per la panchina Roberto Ceresola, un nome ampiamente conosciuto e riconosciuto nel calcio milanese, reduce da una lunga esperienza con i colori dell'Afforese, e più recentemente della Gaibaldina, dove nell'ultima stagione ha allenato la categoria Under 17.

Cambiamento significativo anche sull'Under 17: per Salvatore Iumiento (ex Ardor Bollate dove ha seguito gli Allievi e gli Esordienti 2010, si tratta di un ritorno al Sempione, dove in passato aveva guidato proprio l'Under 17 oltre che la Juniores. Con lui ci sarà Luca Grassi, anch'egli proveniente dall'arancionero bollatese, con la stagione 22/23 che l'ha visto al timone dell'Under 14 classe 2009.

La ciliegina sulla torta, però, arriva dal professionismo. Puleo e Pensosi, affidano infatti la guida dell'Under 15 2009 a Giovanni La Camera. Ex giocatore professionista di Como, Reggina, Juve Stabia, Cittadella, Padova, Benevento, Rimini e Seregno. La Camera ha abbandonato il calcio giocato tre anni fa, ed inizierà la sua carriera da allenatore nello storico club di via Aldini.

Giovanni La Camera in azione con la maglia del Seregno

Altri tasselli non secondari in un parco allenatori tutto nuovo sono quelli di Antonio Villani per l'Under 16 2008, altro nome ampiamente noto a Milano, e vincitore di numerosi campionati giovanili; e di Nicola Vitariello per i 2010, la prossima Under 14. Renate, Como, Folgore Caratese, Afforese e Ardor Bollate fra i trascorsi di un altro tecnico pronto a calarsi nella nuova realtà del Sempione. Le implementazioni non si limitano però alle panchine, ma interessano anche una trasversale dimensione di studio del lavoro. Dalla Bollatese arriva in questo senso Cristian Bergamaschi, che si occuperà della parte Match Analysis, aspetto sempre più attenzionato nel calcio moderno, anche giovanile.

Fatti gli allenatori, in casa Sempione il prossimo obiettivo è rinforzare i gruppi attraverso le operazioni di mercato che Puleo e Pensosi hanno già intavolato su più fronti, ma anche grazie ai diversi Open Day che partiranno proprio questa settimana anche per le categorie preagonistiche, con il seguente schedule: 2008 giovedì ore 18:00; 2009 martedì e venerdì ore 17:30; 2010 mercoledì ore 17:30; 2011 mercoledì ore 17:30; 2012 giovedì ore 17:30; 2013 giovedì ore 17:30. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter