Under 15
24 Novembre 2024
BAGGESE-BONOLA UNDER 15 • Bouih e Santa Cruz, i due protagonisti rossoneri
Capita raramente di vedere partite così tirate, così piene di emozioni, così piene di calcio. Non c'è un attimo di tregua, ma lo si poteva immaginare tranquillamente. Perché in questa partita Baggese e Bonola si giocavano già molto, moltissimo. E perché se da una parte ci sono i talentuosi Bouih e Arensi, dall'altra c'è un certo Aaron Jara Gonzales. I rossoneri giocano a memoria ma un'uscita a vuoto di Cordi regala il pallone del vantaggio a "Ciccio" Origgi. A riportare la gara in equilibrio è Adam Bouih, fresco di convocazione con la Rappresentativa di Milano. Tutto finito? Beh, assolutamente no. Perché a inizio ripresa si accende Aaron Jara Gonzales e trova il nuovo vantaggio, riacciuffato poco dopo da Santa Cruz e trasformato all'ultimo minuto in una vittoria grandiosa dall'autogol sfortunato di Pittelli. Nessuna aspettativa è stata delusa, che si vinca o che si perda: è stato uno spettacolo...
È una di quelle partite per cui ti svegli durante la notte per la troppa adrenalina. Una di quelle partite che si aspettano con ansia. Una di quelle partite per cui non riesci a prendere sonno. Insomma, ci siamo capiti. Tra Bonola e Baggese non si scherza. Perché i rossoneri sono a un punto dalla vetta, custodita proprio dai ragazzi di Parisi. Se non è una gara da dentro-fuori poco ci manca. Per affrontarla entrambi i tecnici hanno optato per un 3-5-2: con i due “diez” Aaron Jara Gonzales e Arensi pronti a dare spettacolo.
La gara inizia in modo molto confusionario, con molta probabilità la causa principale è la tensione per l’importanza del match. Ma i padroni di casa sono entrati con un piglio diverso, e si vede: Arensi lotta su ogni pallone e grazie al suo estro smista per i compagni, Isca è una spina nel fianco per la retroguardia gialloverde e Danelli è il terminale offensivo. Proprio quest’ultimo, grazie ai suoi centimetri di altezza, svetta più volte da corner e Dibo è costretto ad un vero e proprio miracolo da posizione ravvicinata. Dopo un tiro di Altamirano che non impensierisce il numero uno ospite, ecco che il Bonola arriva alla conclusione per la prima volta: Siciliano si incarica della battuta di una punizione e dopo un tiro Formenti salva sulla linea. Il climax ascendente dei ragazzi di Parisi culmina con il gol del vantaggio: Cordi esce male su un pallone e per “Ciccio” Origgi è facile insaccare in rete (24’). Sesto gol stagionale per l'attaccante del Bonola. La risposta da grande squadra non tarda però ad arrivare. Perché Isca viene steso da Morosi sulla sinistra e Arensi si incarica della battuta della punizione. L’indicazione “forte sul secondo palo” viene seguita e su un colpo di testa Dibo fa un altro miracolo, sulla ribattuta Bouih la piazza a ridosso del primo palo e scoppia la festa (35’). E quindi è uno dei quattro presenti convocati con la Rappresentativa di Milano a riportare la partita in equilibrio.
Nella prima metà di gara la stella Aaron Jara Gonzales ha fatto fatica ad accendersi, complice una buona lettura difensiva della coppia Bouih-Formenti. Ma non fa nemmeno in tempo ad avere inizio la ripresa che arriva il gol numero 19. Anche lui tra i quattro convocati nella Rappresentativa di Milano, gli altri due sono Pittelli e Isca. Ma torniamo al gol. Su un cross Cordi esce a vuoto e il diez si trova la palla con i piedi, per lui è tutto facile (5’). Nuovo vantaggio per il Bonola, ma anche una voglia ritrovata per i rossoneri di riacciuffare la gara. Si rende ancora pericolosissimo Danelli e questa volta a salvare il risultato è un intervento prodigioso di Bawy, che salva sulla linea. Dopo una conclusione pericolosissima di Arensi da fuori, arriva nuovamente il gol del pareggio: questa volta è Santa Cruz a far sorridere Rizzo (16’). Seconda rete stagionale per lui, che si toglie una gran bella soddisfazione. Poi i tentativi di Altamirano e Isca non riescono a concretizzarsi nel vantaggio, con quest’ultimo autore di una grandissima discesa, culminata con un tiro a porta sguarnita: il subentrato Sanseverino si lancia in scivolata sulla linea salvando un gol già fatto. Non c’è un attimo di respiro fino all’ultimo minuto, fino a quando non succede l'inaspettato: cross in mezzo e Pittelli colpisce di testa mandando la palla nella propria porta (35'). È una partita clamorosa, è uno spettacolo incredibile. Non tanto per i ragazzi di Parisi, che ci provano fino alla fine, ma la dea bendata sembra non essere proprio dalla loro parte: all'ultimo secondo Victor Jara Gonzales fa un pallonetto e prende traversa, appena prima che il direttore di gara esegua il consueto triplice fischio. In via Castrovillari 14 la gara termina 3-2, la Baggese è la nuova capolista!
BAGGESE-BONOLA 3-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2, 3-2): 24’ Origgi (BO), 35’ Bouih (BA), 5’ st Aaron Jara Gonzales (BO), 16’ st Santa Cruz (BA), 35' st aut. Pittelli (BO).
BAGGESE (3-5-2): Cordi 6, Regina 6.5, De Simone 6, Altamirano 6.5, Bouih 7.5, Formenti 6.5, Chirivi 6 (30’ st Pintus sv), Santa Cruz 7.5, Isca 6.5, Arensi 7, Danelli 6.5 (36' st Ornito sv). A disp. Dibari, Granconato, Pintus, Simone Casonato, Zanelli. All. Rizzo 7.5.
BONOLA (3-5-2): Dibo 7, Jara Gonzales V. 6.5, Morosi 6, Quispe 6.5, Pardi 6, Siciliano 7, Pittelli 6.5, Casella 6, Origgi 7.5 (12’ st Sanseverino 6.5), Jara Gonzales A. 7.5, Bawy 6 (20’ st Albertini sv). A disp. Sinesi, Albertini, Barbati, Georgescu, Ghilarducci, Huamani, Sbardella. All. Parisi 6.5.
ARBITRO: Deordiev di Milano 6.5.
AMMONITI: Morosi (BO), Bouih (BA), Isca (BA).
BAGGESE
Cordi 6 Esce male più volte dai pali e i gol del Bonola nascono principalmente da due suoi errori.
Regina 6.5 Si comporta bene in entrambe le fasi di gioco, spingendo molto verso l'area gialloverde.
De Simone 6 Compone la linea difensiva insieme a due grandi giocatori, che lo aiutano molto.
Altamirano 6.5 Davanti alla difesa è una certezza, fa sempre buona guardia e arriva al tiro più volte, rivelandosi pericoloso.
Bouih 7.5 È un difensore modello, sempre roccioso e preciso in fase di copertura: oggi trova anche un bel gol che vale l'iniziale pareggio.
Formenti 6.5 Il capitano insieme a Bouih forma una coppia clamorosa e davvero difficile da valicare.
Chirivì 6 Non riesce ad incidere molto nel corso della gara, complice la grande fisicità messa in campo da entrambe le squadre. (30' st Pintus sv).
Santa Cruz 7.5 Intelligente in mezzo al campo, preciso nelle linee di passaggio e gol che lancia la sua squadra verso la vittoria.
Isca 6.5 L'ex Palauno non riesce a trovare la rete per un salvataggio sulla linea di Sanseverino, le sue discese sono sempre pericolose.
Arensi 7 Fantasia, estro e qualità per il numero dieci rossonero. Aiuta sempre la squadra e lotta su ogni pallone.
Danelli 6.5 La sua stazza e la sua altezza importante gli permettono di arrivare sempre primo sulle palle volanti, è pericolosissimo. (36' st Ornito sv).
All. Rizzo 7.5 Schiera una squadra compatta, con le idee chiare sul da farsi e dotata di grande collaborazione tra i reparti.
BONOLA
Dibo 7 Miracoli su miracoli, soprattutto sulle incornate di Danelli. Sicuramente uno tra i migliori in campo.
Jara Gonzales Victor 6.5 La sua è una partita di grande sacrificio e dispendio di energie: all'ultimo secondo prende una traversa clamorosa ma la fortuna non è dal suo lato.
Morosi 6 Si spende per i compagni per tutta la partita, l'intervento su Isca gli costa l'ammonizione.
Quispe 6.5 È il perno difensivo della squadra di Parisi, con lui in mezzo si fa fatica a passare.
Pardi 6 Fa fatica a contenere le avanzate della Baggese ma fa quello che può, sempre.
Siciliano 7 Si incarica della battuta di tutti i calci da fermo, servendo i compagni in modo sempre accurato.
Pittelli 6.5 Sgasa sulla fascia per tutta la partita ma alla fine della partita uno sfortunato autogol costa la sconfitta ai suoi.
Casella 6 Non riesce ad emergere dal marasma della partita, nonostante questo si impegna per la squadra.
Origgi 7.5 Ciccio fa un gol da attaccante vero, da rapace d'area, di rapina: si fa trovare nel posto
12' st Sanseverino 6.5 Salva un gol clamoroso sulla linea in scivolata, tenendo a galla i suoi.
Jara Gonzales A. 7.5 Il suo talento è ben visibile a tutti, oggi non è riuscito a brillare come al solito ma è tornato al gol dopo due gare a secco.
Bawy 6 Salva un gol sulla linea, rivelandosi importante a livello difensivo, ma in attacco non riesce ad incidere.
All. Parisi 6.5 Mette in campo una squadra capace di far male all'avversario, ma che ha peccato qualcosina dal punto di vista realizzativo.
ARBITRO
Deordiev di Milano 6.5 Dirige la gara in modo ordinato e preciso, mantenendo sempre l'ordine.
ADAM BOUIH • BAGGESE
DANIEL SANTA CRUZ • BAGGESE
AARON JARA GONZALES • BONOLA
FRANCESCO ORIGGI • BONOLA