News
21 Gennaio 2025
Giuseppe Favatà
Il calcio dilettantistico e giovanile piange la scomparsa di Giuseppe Favatà, storico Vice Presidente del Sempione dal 2010 al 2020 morto prematuramente nella serata di ieri. Figura storica in via Aldini, aveva rilevato la società - assieme alla sorella e presidentessa Fausta - accompagnandola in un periodo di transizione con i lavori per la costruzione di un sottopassaggio che nel 2012 l'avevano costretta a spostarsi per tre anni e mezzo dalla propria casa; prima accasandosi in via Graf al Quarto Sport e poi al Bruzzano in via Comasina, prima del ritorno a casa nel 2016.
22 giugno 2019 • Giuseppe Favatà (al centro) premiato da Cosimo Sibilia e Gabriele Gravina per i 100 anni di attività del Sempione Half
Fino ad arrivare al 2020, quando complice anche la situazione complessa e tormentata lasciata dalla pandemia, la famiglia Favatà consegna coscienziosamente le chiavi della società nelle mani di nuova proprietà.
Una colonna portante di tutto il Sempione, cuore e pezzo di storia per oltre un decennio della società, ricordato nelle parole dell'attuale Direttore generale Stefano Ciccarello: «Piangiamo una persona dalla passione unica, che ha investito e si è speso tanto per il Sempione, con grandi valori e sani principi. Personalmente ho lavorato con lui per qualche anno nella pre-agonistica, e ho conosciuto un uomo di calcio eccezionale, era il cuore della società ed è sempre rimasto fedele ai suoi ideali senza cercare mai una scorciatoia. Con lui c'è sempre stata grande sintonia, una persona vera dall'inizio alla fine».