Cerca

Nazionali

Bottino pieno Pro Vercelli, la Pro Sesto fa faville, il Renate rialza la testa

Under 17: altra vittoria per i ragazzi di Melchiori. Under 16: Russo stende la Pro Patria. Under 15: Marcandalli muove la classifica

jkhdjkfdhsjkd

PRO SESTO UNDER 17 • Mattia Tommaso Marchetti apre le danze per la Pro Sesto nel match vinto contro il Renate

UNDER 17 • Prosegue la marcia della Pro Sesto nel Girone A. Dopo aver pareggiato contro i colossi dell’Alessandria all’esordio e aver vinto e convinto contro la Pergolettese la scorsa settimana, l’armata di Angellotti s’impone sul campo del Renate senza lasciare prigionieri. Il risultato finale è 2-0 e porta la firma di Marchetti e Brezza. Il primo al 25’ segna una splendida punizione dai 30 metri che s’infila sotto l’incrocio dei pali di un impotente Cecchetto. Il secondo, subentrato, chiude i conti in ripartenza nel finale. Una grande fetta dei tre punti va riconosciuta al portiere sestese Saccone che a 5 minuti dalla fine compie un autentico miracolo sventando un’occasione da gol colossale per il pareggio dei padroni di casa e dà il là per la ripartenza di Brezza in occasione del 2-0. Inizio di campionato strepitoso per la squadra di Angellotti che ha commentato così il momento dei suoi: «L’approccio alla categoria era un punto interrogativo: i ragazzi mi sembravano sazi dopo la finale di Under 16 dell’anno scorso e ho detto loro di cambiare mentalità, altrimenti si rimane schiacciati. Fondamentale è stato esordire contro una squadra come l’Alessandria, ci ha fatto capire che il livello che dobbiamo mantenere in questo campionato è alto». Sulla partita: «Nel primo tempo eravamo molto lunghi, molto meglio il secondo. Loro sono un’ottima squadra, non ci hanno impensierito più di tanto ma dovevamo chiudere prima il match». Grazie ai 3 punti la Pro Sesto può guardare la vetta della classifica, dove si trova la Pro Vercelli, a punteggio pieno. I piemontesi allungano la loro striscia di vittorie, stavolta la vittima è la Pro Patria, battuta col risultato di 2-1. Gli ospiti passano subito in vantaggio ma devono rinunciare all’autore del gol Ferrario, infortunatosi proprio in occasione della rete dello 0-1. La Pro Patria continua a creare ma senza il suo bomber è meno incisiva e la Pro Vercelli ne approfitta: Mudasiru viene servito involontariamente dal portiere avversario Bongini e offre un bel pallone ad Al Hajjawi che pareggia. A metà della ripresa i piemontesi passano in vantaggio: Tartaro controlla al limite dell’area ed è preciso nel trovare la rete per il 2-1 finale. Visioni opposte a fine gara: «Risultato bugiardo», recrimina il tecnico della Pro Patria Garavaglia. «Abbiamo gestito bene tutta la partita, potevamo chiuderla prima» commenta un entusiasta Melchiori.

UNDER 17 • TOP 11

FOTI CHIAMA, PURITA RISPONDE

UNDER 16 • «Il pareggio è il risultato più giusto», recitano in coro gli allenatori di Lecco e Pro Vercelli dopo la partita che li ha visti contrapporsi e dividersi il premio in palio con il risultato di 1-1. Le due squadre arrivano a questo incontro con due umori leggermente diversi: da una parte il Lecco, scottato dal pareggio con il Renate della prima giornata e voglioso di rifarsi, dall’altra la Pro Vercelli, sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria contro la Lucchese dell’esordio. L’andamento del match conferma queste sensazioni: gli ospiti partono forte e giocano un ottimo primo tempo, trovando la rete con una bella combinazione tra Caporale e Foti, il quale conclude in porta in mezza rovesciata. I piemontesi però, non hanno il merito di chiuderla e nella ripresa le parti s’invertono. Il Lecco sfrutta la propria fisicità (anche grazie ai cambi) e riesce a far la partita, trovando il pareggio su palla inattiva grazie alla torsione aerea del 7 Purita. Insomma, parità assoluta. «Dobbiamo essere più cattivi sotto porta» questo il monito di Gianluca Mero, tecnico ospite. Appare leggermente più soddisfatto Fabio Pandini, guida del Lecco: «Abbiamo gestito la partita con personalità contro una squadra veramente forte».

Piena soddisfazione invece per Nello Russo, dopo la vittoria della sua Pro Sesto sulla Pro Patria per 5-2: «Sono molto contento per la vittoria e soprattutto per la prestazione dei miei giocatori: abbiamo dominato il gioco per tutto il match, senza smettere di spingere neanche per un secondo. L'episodio fortunato dell'autogol sull'1-0 ci ha sicuramente dato una mano, ma la squadra è stata brava a sfruttare l’episodio per chiudere presto ogni discorso: nella ripresa poi abbiamo controllato bene il risultato e anche i subentrati hanno fatto molto bene, cosa che per un allenatore è la ciliegina sulla torta di un'ottima giornata». Nell’altra partita del girone secondo 4-0 consecutivo per l’Entella, questa volta sul Pontedera. Rinviata Lucchese-Pergolettese per indisponibilità del campo, riposa il Renate. Nel Girone B bella vittoria della Feralpisalò sul Pordenone dopo il pessimo avvio. Vincono anche il Vicenza (7-1 a Trento), la Triestina in casa contro il Padova e il Mantova che supera l’Arzignano Valchiampo per 4-2.

Andrea Borserio Gaggi, pedina importante del Lecco Under 16

UNDER 16 • TOP 11

RENATE DA BALLONE D'ORO

UNDER 15 • Arriva dopo tre giornate la prima vittoria in campionato del Renate che supera la Pro Sesto in casa per 3-2. I ragazzi di Marcandalli finalmente ottengono la soddisfazione dei 3 punti dopo le buone prestazioni nelle due uscite precedenti nelle quali sono tornati a casa con la pancia vuota. Probabilmente meno brillanti del solito complice anche il diluvio milanese, ma mai come stavolta poco importa: obbiettivo (finalmente) raggiunto. Spettacolare è il primo tempo al Riboldi: al 10’ Pozzi di testa porta il Renate in vantaggio e qualche minuto dopo Pietropoli raddoppia su rigore. La Pro Sesto trova linfa nel doppio svantaggio e reagisce subito dopo in ripartenza con il 9 Mazza che trafigge Mandracchia per il 2-1. A fine frazione c’è tempo per il quarto gol di giornata: scatenato sulla fascia Pietropoli crossa in area dove trova Ballone che sigla il 3-1. Gol e assist per Pietropoli, forse galvanizzato dalla recente convocazione in rappresentativa. Nel secondo tempo il Renate ha come obbiettivo unico quello di mantenere il punteggio e si limita a contenere le offensive avversarie, per lo più sterili. Il gol della Pro Sesto arriva sul fischio finale su rigore con Rinaldi, anch’egli fresco di convocazione.

GOL E ASSIST Giorgio Pietropoli, attaccante del Renate Under 15 protagonista contro la Pro Sesto

A fine partita Marcandalli ha commentato così la prima vittoria in campionato: «Non siamo stati belli, ma concreti. Raccogliamo i frutti del percorso positivo che stiamo facendo, nelle prime due gare abbiamo ottenuto meno di quanto prodotto. Oggi posso dirlo: abbiamo meritato di vincere». Pareggio double-face in Piemonte tra Pro Vercelli e Pro Patria che si dividono la posta in palio col risultato di 1-1. Primo, piccolo, stop per i padroni di casa che approcciano la sfida a punteggio pieno dopo le vittorie contro Pergolettese e Renate. Per i ragazzi di Leardi salvifico il gol di Valentino che a 5 minuti dalla fine pareggia i conti, dopo il vantaggio ospite firmato da Cattaneo su rigore. Le due squadre si dividono perfettamente la supremazia nei due tempi: nel primo meglio la Pro Patria, nel secondo i vercellesi. Per Leardi però, i suoi meritavano qualcosa in più: «Il secondo tempo è stato a senso unico, abbiamo creato molto più di loro e sono convinto che avremmo meritato la vittoria. Dobbiamo essere più concreti: se guardiamo gli episodi è un punto guadagnato avendo pareggiato in extremis ma per la mole di occasioni create, non è così».

UNDER 15 • TOP 11

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter