Italia Under 17
16 Febbraio 2023
ITALIA UNDER 17 • A sinistra Matteo Cocchi, terzino mancino dell'Inter; a destra Andrea Bonanomi, regista dell'Atalanta
L'avvicinamento alla Fase Elite di qualificazione agli Europei continua, e dopo la sfida alla Spagna gli Azzurrini classe 2006 si preparano ad affrontare i pari età della Francia in una doppia amichevole di altissimo livello. L'Italia Under 17, infatti, torna in campo settimana prossima e prosegue il suo cammino di avvicinamento al girone nel quale i ragazzi di Bernardo Corradi affronteranno - a Cipro dal 7 al 13 marzo - Repubblica d’Irlanda, Cipro e Ucraina con le prime due che staccheranno il pass per la fase finale del campionato continentale in programma in Ungheria dal 17 maggio al 2 giugno. Per l'occasione il CT ha chiamato 22 calciatori, e tra questi c'è l'esordio di un classe 2007 ex Inter.
Alessandro Ciardi è la sorpresa più gustosa delle convocazioni. Centrocampista classe 2007 di grandissimo talento, si è appena trasferito al Salisburgo dopo il compimento del 16esimo anno di età che gli ha consentito di liberarsi dall'Inter e di firmare il contratto da professionista con il club austriaco. Le altre due novità arrivano dalla porta: Francesco Plaia e Diego Mascardi, entrambi classe 2006, difendono i pali rispettivamente della Primavera e dell'Under 17 dello Spezia. Da sottolineare che oltre a Ciardi ci sono altri due ragazzi sotto età: Matteo Cocchi, micidiale terzino sinistro dell'Inter, e Francesco Verde, granitico difensore della Juventus.
Tra gli altri convocati, sempre folta la truppa lombardo-piemontese. A cominciare dalla difesa dove troviamo Fabio De Sole del Torino e il tandem Pagnucco-Ventre della Juventus oltre al già citato Verde. A destra il treno del Milan Vittorio Magni, dall'Atalanta invece la solidità e la classe di Gabriel Ramaj. A completare il reparto Matteo Plaia della Roma. In mediana ecco la saggezza di Andrea Bonanomi dell'Atalanta, la classe del trequartista interista Giacomo De Pieri - protagonista assoluto nella vittoria di domenica contro il Brescia - e la fantasia di Francesco Crapisto della Juventus. Con loro, Ciardi a parte, la mezzala tuttofare della Roma Mattia Mannini, poi Gabriele Paolocci (Lazio) e Lapo Deli (Fiorentina), infine il fenomeno del Genoa Marco Romano. In attacco Federico Ragnoli Galli dell'Atalanta e Filippo Scotti del Milan i due lombardi insieme all'irrinunciabile Tommaso Ravaglioli del Bologna e all'attaccante esterno della Primavera della Spal Emanuele Rao.
PORTIERI: Diego Mascardi (Spezia), Francesco Plaia (Spezia).
DIFENSORI: Matteo Cocchi (Inter), Fabio De Sole (Torino), Vittorio Magni (Milan), Filippo Pagnucco (Juventus), Giuseppe Matteo Plaia (Roma), Gabriel Ramaj (Atalanta), Alessandro Ventre (Juventus), Francesco Verde (Juventus).
CENTROCAMPISTI: Andrea Bonanomi (Atalanta), Francesco Crapisto (Juventus), Giacomo De Pieri (Inter), Alessandro Ciardi (Salzburg), Mattia Mannini (Roma), Gabriele Paolocci (Lazio), Lapo Deli (Fiorentina), Marco Romano (Genoa).
ATTACCANTI: Federico Ragnoli Galli (Atalanta), Emanuele Rao (Spal), Tommaso Ravaglioli (Bologna), Filippo Scotti (Milan).
Domenica sera l’appuntamento per la delegazione Azzurra. Lunedì mattina da Malpensa la partenza per il Centro Federale di Clairefontaine. Martedì 21 febbraio, alle 16, il primo match; giovedì 23 febbraio, alle 11, la rivincita.