Under 16 A-B
17 Febbraio 2023
Mattia Liberali, numero 10 del Milan: la sua esultanza dopo aver trasformato il rigore del momentaneo 2-2 nel derby
Dopo lo stage che si è tenuto a inizio mese a Coverciano, terminato con il successo (3-1) nell’amichevole con la Rappresentativa di Lega Pro, la Nazionale Under 16 tornerà a radunarsi domenica al Villaggio Azzurro di Novarello e lunedì partirà alla volta dell’Albania per disputare una doppia amichevole con i pari età albanesi.
Sono 22 i calciatori classe 2007 convocati da Daniele Zoratto per i primi due match ufficiali del 2023, in programma martedì 21 febbraio (ore 17) a Tirana e giovedì 23 febbraio (ore 12) ad Elbasan.
L’Italia, che lo scorso novembre in Francia ha vinto il Torneo ‘Val de Marne’, nella prima parte di stagione ha collezionato 5 successi, 2 pareggi e 4 sconfitte. Sono 3 i precedenti tra le Nazionali Under 16 di Italia e Albania, con un bilancio di 2 vittorie per gli Azzurrini e un pareggio.
Tra i convocati, record di presenze per il Milan, unica società a vedere convocati ben 4 suoi giocatori, i difensori Colombo e Cappelletti più i due centrocampisti Liberali e Perin. Due invece i convocati per l'Atalanta e per la Juventus: i difensori Contarini e Siaka Diallo. Un convocato a testa invece per Inter e Cremonese. Per i nerazzurri convocato l'attaccante Mosconi mentre per i grigiorossi la bella soddisfazione della chiamata del centrocampista Della Rovere.
L'ELENCO DEI CONVOCATI
Portieri: Massimo Pessina (Bologna), Tommaso Vannucchi (Fiorentina);
Difensori: Cristian Cama (Roma), Mattia Cappelletti (Milan), Federico Colombo (Milan), Jacopo Contarini (Juventus), Christian Garofalo (Napoli), Siaka Diallo Khallouki (Juventus), Manuel Maffessoli (Atalanta), Giorgio Vezzosi (Sassuolo);
Centrocampisti: Giacomo Arduini (Roma), Guido Della Rovere (Cremonese), Alessandro Di Nunzio (Roma), Niccolò Gariani (Atalanta), Mattia Liberali (Milan), Alessandro Olivieri (Empoli), Ernesto Perin (Milan), Elia Plicco (Parma);
Attaccanti: Francesco Castaldo (Bologna), Stefano Maiorana (Fiorentina), Mattia Mosconi (Inter), Andrea Orlandi (Empoli).
Staff – Allenatore: Daniele Zoratto; Assistente allenatore: Davide Cei; Preparatore atletico: Luca Coppari; Preparatore dei portieri: Fabrizio Capodici; Match analyst: Luca Romualdi; Medici: Giorgio Liberati Petrucci e Sofia Calaciura Clarich; Fisioterapista: Alessandro Sferrella; Nutrizionista: Vito Flavio Valletta; Segretario: Fabio Ferappi.