Italia Under 16
24 Febbraio 2023
ITALIA UNDER 16 • Mattia Mosconi, centravanti dell'Inter e della Nazionale
Dopo il 5-1 di martedì, l'Italia Under 16 porta a casa un'altra favolosa prestazione contro i pari età dell'Albania: nel match di giovedì pomeriggio a Elbasan i ragazzi di Daniele Zoratto hanno vinto con uno score ancora maggiore, segnando 6 reti e chiudendo nel modo migliore il doppio test match che precede gli impegni contro la Germania che vedranno in campo gli Azzurrini il mese prossimo.
Undici gol fatti con nove marcatori diversi. Un dato non usuale e che dimostra ancora di più la completezza della rosa dei classe 2007. Dopo i gol di Liberali, Garofalo, Maiorana, Gariani e Orlandi nella prima partita, altri quattro nuovi calciatori sono andati a segno nella rivincita, chiusa con tre reti per tempo. Nel primo vanno a segno Castaldo del Bologna (di testa su corner di Olivieri), Orlandi dell'Empoli e lo stesso Olivieri che sfrutta un errore in uscita del portiere del Brescia Kogecaj. Nella ripresa si scatena l'interista Mattia Mosconi, che firma il quarto gol e poi regala l'assist a Olivieri per il 5-0 e per la sua doppietta personale. L'ultima firma è quella del romanista Di Nunzio, che trasforma in tap-in dopo una corta respinta del portiere sul tiro di Castaldo mettendo la parola fine sul match.
«Siamo contenti – il commento del tecnico Daniele Zoratto a figc.it - è stata una buona partita, una gara dominata contro un avversario che non ha quasi mai tirato in porta. Tutti i ragazzi hanno fornito una prestazione eccellente e abbiamo visto qualche giocatore che prima ci sembrava un po’ fuori forma aver ritrovato la condizione. Tra un mese affronteremo la Germania: ci aspettano due partite molto più impegnative ma ci faremo trovare pronti».
La formazione iniziale dell'Italia della seconda amichevole contro i pari età dell'Albania (credit foto figc.it)
ALBANIA-ITALIA 0-6
RETI: 16’ Castaldo (I), 32’ Orlandi (I), 47’ Olivieri (I), 22’ st Mosconi (I), 34’ st Olivieri (I), 39’ st Di Nunzio (I).
ALBANIA: Kogecaj; Laze (9’ st Misja), Pepnikaj (37’ Giçi), Halili, Huqi, Nuredini (15’ st Nderjaku), Karaj, Malaj, Rifa (15’ st Fikaj, 21’ st Mavriqi), Elmazi, Nela. A disp. Taho, Shpuza, Hoxha. All. Bulku.