Cerca

Primavera 1

Yildiz contro tutti: il gol dell'orgoglio che tiene viva la Juventus

Il fenomeno ex Bayern Monaco salva i bianconeri dalla sconfitta contro un'ottima Atalanta

Ghezzi-Maressa

ATALANTA-JUVENTUS PRIMAVERA 1 • Da una parte Samuele Ghezzi (Atalanta), dall'altra Tommaso Maressa (Juventus)

Una bella Atalanta e una brutta Juventus. Al contrario di ciò che diceva la classifica, che si traduceva con una Dea che non vinceva da 5 partite e una Vecchia Signora che arrivava da 3 vittorie consecutive: sul campo, però, si è visto l'esatto contrario. I ragazzi di Fioretto hanno giocato con piglio, hanno creato più occasioni e hanno sbloccato meritatamente la partita nel finale del primo tempo con un autogol di Valdesi; quelli di Montero, dopo una prima parte di gara davvero negativa, hanno reagito nella ripresa trascinati dal fenomeno Yildiz, autore del gol del pareggio con un eurogol all'incrocio dei pali. L'1-1 che ne esce fuori scontenta un po' tutti: l'Atalanta rimane invischiata nelle zona caldissime e non si sblocca nonostante la buona prestazione, la Juventus fa un passo indietro sotto il profilo del gioco, non riesce a piazzarsi in testa almeno per una notte e ora rischia che le inseguitrici recuperino terreno.

LA CRONACA

La partita si accende al 3' quando Vlahovic scappa sulla destra e serve Muhameti, ma la sua conclusione viene respinta da Valdesi, poi il colpo di testa del numero 8 bloccato da Daffara. Al 5' ancora Atalanta pericolosa con un sinistro di Palestra dal limite dell'area che termina però largo. Al 24’ angolo di Riccio dalla destra, Daffara esce a vuoto e Regonesi colpisce di testa: Valdesi devia e salva tutto con l’aiuto dell’incrocio dei pali. Al 39' arriva il gol: angolo di Riccio da sinistra, un giocatore spizza la palla sul primo palo e Valdesi insacca nella propria porta con un goffo intervento di testa. Nella ripresa Vlahovic ha un'occasione per raddoppiare ma alza troppo la conclusione da posizione defilata. La Juventus alza il baricentro e ritmi e al 17’ crea finalmente una palla gol con Hasa che triangola con Yildiz, conclusione strozzata e Bertini blocca a terra. L'Atalanta però è in giornata e torna a rendersi pericolosa subito dopo: imbucata di Guerini per De Nipoti, Daffara in uscita bassa salva tutto poi Vlahovic di teste mette incredibilmente a lato. Al 29' arriva il gol della Juventus: Yildiz duetta con Mancini, salta con una finta Guerini e insacca all’incrocio di sinistro fissando l'1-1 finale.

IL TABELLINO

ATALANTA-JUVENTUS 1-1
RETI (1-0, 1-1): 39' aut. Valdesi (J), 29' st Yildiz (J).
ATALANTA (3-4-1-2): Bertini 6, Ghezzi 6.5, Guerini 7 (35' st Tavanti sv), Regonesi 6.5, Palestra 6, Riccio 7, Muhameti 5.5 (35' st Vavassori sv), Colombo 6, Mendicino 7 (15' st Chiwisa 5.5), De Nipoti 6.5 (44' st Roaldsoy sv), Vlahovic 5.5 (35' st Stabile sv). A disp. Maglieri, Pardel, Bernasconi, Bevilacqua, Falleni, Cellerino. All. Fioretto 6.5.
JUVENTUS (4-4-2): Daffara 5.5, Valdesi 5, Dellavalle 6, Citi 6, Rouhi 5.5 (39' st Moruzzi sv), Maressa 5 (15' st Mbangula 6.5), Ripani 5.5 (22' st Anghelè 6), Nonge 6.5, Hasa 5.5, Yildiz 7.5, Turco N. 5.5 (15' st Mancini 6.5). A disp. Vinarcik, Nobile, Ngana, Bassino. All. Montero 6.
ARBITRO: Vogliacco di Bari 7.
ASSISTENTI: Franco di Padova e Tesi di Lucca.
AMMONITI: Daffara (J), Hasa (J), Guerini (A), Ghezzi (A), Mendicino (A).

GLI SCHIERAMENTI

Il 3-4-1-2 di Fioretto: Ghezzi è l'esperimento a destra, con Guerini e Regonesi che completano il terzetto difensivo con Palestra a destra e Colombo a sinistra. A centrocampo cerniera Riccio-Muhameti con Mendicino che si alza dietro alla coppia De Nipoti-Vlahovic

Il 4-4-2 di Montero: confermatissima la linea a quattro con Valdesi e Rouhi sugli esterni e la coppia Dellavalle-Citi in mezzo. In mediana sempre Maressa e Hasa sulle corsie con Ripani e Nonge impegnati centralmente. Davanti torna titolare Yildiz al fianco di Turco, con Mancini che parte dalla panchina

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter