Primavera 2
04 Marzo 2023
FERALPISALO'-REGGIANA PRIMAVERA 2 • Michele Picchi, autore di un supergol
Dopo 84 giorni, la Feralpisalò torna a vincere in campionato, e lo fa con una grande prestazione sotto agli occhi dei propri tifosi. Inizia subito in salita il pomeriggio della Reggiana, che al 6' si ritrova già sotto grazie alla rete di Bettolini. Al 36' Benti evolve in rete un grande intervento di Benedetti e manda i salodiani negli spogliatoi sul 2-0. Al 48' un gol strepitoso di Picchi sembra dare il colpo di grazia ai ragazzi di Bertoni che però con Manzotti al 15' e Galante al 17' riaprono una partita che sembrava già chiusa.
Al Centro Sportivo Rigamonti la Feralpisalò sembra aver fretta di aggiornare il tabellino. Al 6' infatti Gualandris trova il fondo del campo e disegna un gran cross che attraversa tutto lo specchio della porta trovando la scivolata di Bettinelli che regala l'1-0 alla Feralpisalò. Azione bellissima quella dei ragazzi di Lucchini. Al 20' Di Turi stacca imperioso su un gran cross dalla destra e schiaccia alla grande di testa, ma Venturelli compie un grande intervento bloccando il pallone sulla linea. Al 24' un'invenzione di Guarneri con l'esterno regala a Benti il possibile raddoppio, ma la sua conclusione finisce clamorosamente a lato. Ma è al 36' che succede il finimondo al Rigamonti. Su una punizione dalla destra, Venturelli perde clamorosamente il pallone, e nella mischia una deviazione spinge il pallone sulla linea di porta dove un grande salvataggio di Inverardi impedisce alla Reggiana di trovare il pareggio, riparte la Feralpisalò in contropiede, box to box, Picchi riesce a liberarsi e calciare col destro, respinge Benedetti, ma sul pallone vacante arriva Benti che trova il 2-0.
La Reggiana rientra in campo nella ripresa provando a chiudere la Feralpisalò nella sua metà campo, con Galante che si prende il centro dell'attacco per provare a riaprire l'incontro. Ma al minuto 3' Picchi cattura la sfera e si incammina palla al piede nella trequarti avversaria, duetta con Benti e fa partire un tiro a giro meraviglioso sotto l'incrocio dei pali. Un gol straordinario che unisce il pubblico in un applauso totale, mentre qualcuno esultando pronuncia: "Lo ha fatto di nuovo, é il gol alla Picchi!". 3-0 per la Feralpisalò, ma guai a pensare che sia finita. Al 9' Benedetti respinge alla grande su Guarneri, evitando il poker dei padroni di casa. La partita sembra indirizzata a spegnersi, ma al 15' come un fulmine a ciel sereno Manzotti aggancia alla grande in area, si gira e batte con freddezza Venturelli. 3-1. Lucchini chiede attenzione ai suoi, per evitare cali di tensione, ma Manzotti non ha ancora finito. Dopo 2' infatti si libera con una gran giocata sulla fascia destra, e serve liberissimo Galante, che stoppa e da rapace trova il 3-2 clamoroso. La Reggiana ci crede sul serio, e al 45' ha con Manzotti l'occasione di completare la rimonta, ma spara altissimo. Finisce 3-2, la Feralpisalò torna alla vittoria.
FERALPISALO'-REGGIANA 3-2
RETI (3-0, 3-2): 6' Bettolini (F), 36' Benti (F), 3' st Picchi (F), 15' st Manzotti (R), 17' st Galante (R).
FERALPISALÒ (4-3-3): Venturelli 6.5, Viscardi 6.5, Gogna 6.5, Brognoli 6 (20' st Inverardi G. 5.5), Inverardi S. 6.5, Rebussi 6 (20' st Prasso 6), Gualandris 7,5, Guarneri 7 (40' st Righetti sv), Benti 7 (40' st Menegatti sv), Picchi 7.5 (27' st Bassini 5.5), Bettolini 7. A disp. Faganio, Ziglioli, Danesi, Zappa, Cantamessa, Gatti, Rizzi. All. Lucchini 7.
REGGIANA (4-3-1-2): Benedetti 6.5, Turri 5.5 (1' st Morgantini 6.5), Cavallini 6.5, Chiesa 5.5 (9' st Blanco 6.5), Brevini 6, Di Turi 6.5 (34' st Tumminelli sv), Zafferri 6.5, De Marco 7, Spallanzani 6 (1' st Manzotti 7.5), Owusu 7 (34' st Boakye sv), Galante 7.5. A disp. Lorenzi, Ughetti, Arcopinto, Koni, Barbieri, D'Angelo, Devona. All. Bertoni 6.
ARBITRO: Calzavara di Varese 6.5.
ASSISTENTI: Camilli di Foligno e D'Angelo di Perugia.
AMMONITI: Gualandris (F), Brognoli (F), Brevini (R), Manzotti (R), Chiesa (R).
FERALPISALO'
Venturelli 6.5 L'intervento sul colpo di testa di Di Turi è complicatissimo, ravvicinato e schiacciato alla grande, ma lui blocca in tuffo sicuro nonostante gli rimbalzi a pochi centimetri. Un po' goffo in occasione del salvataggio di Inverardi, ma quell'azione si conclude con il gol di Benti, quindi gli è andata di lusso.
Viscardi 6.5 Nel primo tempo si spinge con grande continuità ed è sempre pronto alla triangolazione, nella ripresa si limita a difendere e ingaggia una bella sfida col terzino avversario.
Gogna 6.5 Quando parte palla al piede dà l'impressione di poter creare un varco in un muro se ci sbattesse contro, e dai suoi piedi nascono aperture interessanti per il tridente offensivo. Come Viscardi si limita alla fase difensiva nel secondo tempo.
Brognoli 6 Partita ordinata, di lotta e di sacrificio. Il suo duello con Owusu lo vede spesso e volentieri costretto a rincorrere e provare a strappargli un pezzo di maglia come souvenir, ma non per certo per demeriti suoi.
20' st Inverardi G. 5.5 Entra in partita per dare una scossa dopo i gol degli ospiti, ma non riesce ad entrare con il ritmo giusto, facendosi trascinare nel momento difficile della squadra, toccando pochissimi palloni e non bene.
Inverardi S. 6.5 Il salvataggio sull'errore di Venturelli porta la firma della sua fronte, che dà il via al contropiede del 2-0, in mezzo ci sono diversi tocchi, ma questo salvataggio vale come un assist. Rebussi 6 Sicuro nel primo tempo. Annulla Galante insieme al contributo di Gogna, ma nel secondo tempo disattento in occasione del 3-1.
20' st Prasso 6 Fa quello che un difensore, in situazione di difficoltà, dovrebbe sempre fare. Spazza tutto quello che gli passa davanti. Questo non aiuta certo la Feralpisalò a chiudere la partita, ma almeno aiuta a tenere lontani gli ospiti dalla porta di Venturelli.
Gualandris 7.5 È uno di quei giocatori che ogni allenatore vorrebbe con sé, corre tantissimo, recupera molti palloni e li gestisce bene, e come se non bastasse piazza un assist bellissimo sul piede di Bettinelli.
Guarneri 7 Nel primo tempo è il padrone assoluto del centrocampo, ogni volta che ha la palla nei piedi ne esce un lancio di esterno o un filtrante pericoloso che apre in due la difesa. Tiene palla con grande facilità e sbaglia poco. Nel secondo tempo perde lucidità, causa stanchezza. (40' st Righetti sv).
Benti 7 Quando parte in velocità il suo diretto marcatore non può fare altro che sperare sia lui a sbagliare davanti al portiere, ed infatti si mangia un'occasione fin troppo facile per un attaccante come lui. Ma quando c'è da piazzare la zampata di rapina sulla respinta del portiere, lui si fa perdonare. (40' st Menegatti sv).
Picchi 7.5 Entra nelle azioni di tutti e tre i gol, incredibile. Pur giocando una partita con non pochi palloni giocati riesce ad essere decisivo in modo assoluto. Suo il passaggio che innesca la ripartenza del primo gol, suo il tiro che crea il tap in di Benti, e suo il capolavoro del tris.
27' st Bassini 5.5 Entra con lo spirito di chi in panchina non ci voleva stare. Cerca sempre la giocata, puntando il suo diretto avversario. Il problema è che quella giocata oggi non gli riesce mai, perde diversi palloni che innescano ripartenze pericolose della Reggiana.
Bettolini 7 Sempre nel posto giusto al momento giusto, si abbassa ad aiutare in fase di ripartenza e si fa trovare pronto a chiudere l'azione, sempre con giocate di alto livello e grande lucidità. Grande inserimento in occasione del suo gol che apre l'incontro.
All. Lucchini 7 La sua squadra torna a vincere e lo fa con una grande prestazione, mostrando grande lucidità sotto porta e grande voglia.

REGGIANA
Benedetti 6.5 Non può nulla sui gol, anzi, sul secondo strappa applausi con un nell'intervento in tuffo su Picchi, ma Benti gli ruba la scena col tap in. Gran parata anche quella su Guarneri. Coi piedi si può fare un po' meglio!
Turri 5.5 Si perde Bettolini in occasione del gol dell'1-0 e da un suo liscio nasce l'occasione di Benti che fortunatamente finisce in un nulla di fatto. Non dà l'impressione di essere mentalmente in partita, sulla sua fascia i salodiani fanno quello che vogliono.
1' st Morgantini 6.5 Entra con la testa giusta, e sul 2-0 non era facile. Chiude ogni spazio possibile sulla destra e vince alla grande lo scontro con Bassini che non lo supera mai.
Cavallini 6.5 La sua partita è lo specchio di quella di Gogna dall'altra parte. Un primo tempo difensivo ed un secondo fatto di grandi progressioni palla al piede ed inserimenti. Esce male su Picchi in occasione del primo gol ma si fa perdonare.
Chiesa 5.5 Non riesce ad entrare in partita coi ritmi che la Feralpisalò impone. Il pressing degli avversari è asfissiante e lui si muove troppo lentamente con la palla nei piedi, impedendo alla squadra di alzarsi.
9' st Blanco 6.5 Riesce lì dove Chiesa non era riuscito, a farsi dare il pallone ed alzare il baricentro della squadra, così da poter imbastire azioni pericolose. Infatti col suo ingresso il copione della partita cambia.
Brevini 6 Non è un avversario comodo Benti, quando parte è difficile stargli dietro, ed infatti sulla gran palla di Guarneri lui si fa bruciare. Si riscatta nel secondo tempo con una gran chiusura in scivolata, dove le sue lunghe leve gli danno una grossa mano.
Di Turi 6.5 Fa meno fatica del compagno dietro anche perché lui non ha il peso della marcatura a uomo da fare, ma in compenso ha il duro lavoro di provare ad arginare Picchi. Sfiora il gol con un gran colpo di testa ma Venturelli gli nega la gioia. (34' st Tumminelli sv).
Zafferri 7 Gioca un'infinità di palloni, e mostra un repertorio davvero invidiabile: tecnica, eleganza, grinta e grandi polmoni. Si fa sempre trovare dai compagni e dai suoi piedi nascono sempre potenziali grandi occasioni.
De Marco 6.5 Parte come mezzala, ma si alza spesso a creare confusione sulla trequarti, i suoi inserimenti risultano sempre fastidiosi per la difesa di casa e va anche vicino al gol.
Spallanzani 6 Nel primo tempo è in assoluto il più pericoloso dei suoi, ci prova in ogni modo e si vede anche un gol annullato, ma manda al vento le uniche occasioni di dimezzare lo svantaggio.
1' st Manzotti 7.5 Gli ci vuole qualche minuto prima di entrare davvero in partita, ma quando lo fa manda in crisi la difesa della Feralpisalò. Grande giocata in occasione del suo gol e grande assist per Galante in occasione del 3-2. Non sbaglia praticamente nulla.
Owusu 7 I suoi strappi in mezzo al campo sono impressionanti, dà l'impressione di viaggiare in corsia di sorpasso quando corre al fianco di Brognoli, che non può che provare ad agganciarsi alla sua maglia. Belle giocate anche nello stretto, strappa applausi. (34' st Boakye sv).
Galante 7.5 Dopo un primo tempo difficile anche a causa della grande forza sia fisica che atletica di Gogna, nel secondo tempo fa la super star. Grandi giocate sulla fascia sinistra e il gol del 3-2 che rimette davvero in discussione il risultato.
All. Bertoni 6 Sotto 3-0 al 48' fuori casa spesso può voler dire subire un'imbarcata, invece la sua squadra reagisce bene e dimostra di avere carattere.

ARBITRO
Calvazara di Varese 6.5 Bravo nella gestione dei cartellini e a lasciar giocare in molte situazioni. Partita ordinata e senza particolari affanni per lui.
Le parole dell'allenatore della Feralpisalò, Lucchini: «Per 60 minuti non contento, di più, nel senso che abbiamo dimostrato di essere squadra. Abbiamo giocato secondo me con grande qualità, il primo gol arriva da un'azione che abbiamo provato proprio giovedì, quindi grande soddisfazione anche per lo staff che lavora tutta la settimana. Il gol di Picchi invece l’ho detto in panchina, lui ha un qualcosa in più di quello, lui su 10 tiri così te ne segna 9. Sul gol loro non c’è stata la reazione che ci doveva essere, in 5 minuti abbiamo preso due gol e abbiamo messo a rischio una partita che secondo me avevamo interpretato e affrontato nel migliore dei modi. Non siamo più riusciti a ripartire, non avevamo più manovra fluida, cosa che il primo tempo abbiamo avuto, tra l'altro abbiamo avuto anche l'occasione per il quattro a zero e non l'abbiamo sfruttata: ci siamo complicati la vita. Meritavano questi ragazzi in altre situazioni magari di portare a casa dei punti, oggi la seconda parte non è stata positiva ma la vittoria ci voleva per come lavorano durante la settimana, faccio loro i complimenti, si sono meritati questa vittoria».
I troppi gol subiti non van giù a Costa, allenatore della Reggiana: «È stata una partita un po’ pazza, siamo partiti abbastanza bene creando un paio di situazioni nette, poi abbiamo subito gol al primo tiro come spesso ci capita, dopo ci siamo un po’ disuniti e la Feralpisalò ha fatto il secondo gol, comunque abbiamo avuto delle buone situazioni da poter creare. Nel secondo tempo siamo entrati con l'idea di poterla riprendere perché secondo me i presupposti c’erano, ma dopo sul tre a zero il rischio era quello di subire una goleada, invece i ragazzi hanno reagito bene, il problema è che prendiamo gol con troppa facilità, credo sul 4-5 tiri loro han fatto tre gol, è un peccato però va bene, questo è il nostro campionato e noi speriamo di salvarci».