Cerca

Under 17 A-B

Biancorossi travolgenti, il Monza torna e vincere e lo fa con uno spettacolare 5-0

Dopo tre sconfitte consecutive i ragazzi di Lasalandra si rilanciano: pokerissimo a una spenta Cremonese

Spettacolo Monza: i biancorossi calano la manita a una Cremonese spenta

MONZA-CREMONESE UNDER 17 • Nenè, attaccante del Monza, e Martin, difensore-goleador della Cremonese

Dopo tre pesanti sconfitte consecutive il Monza torna a vincere, e lo fa rifilando cinque gol ad una spenta Cremonese. I biancorossi staccano proprio la Cremonese in classifica e centrano una vittoria scacciacrisi che dà fiducia ai ragazzi di Lasalandra, i grigiorossi non riescono a dare continuità alla vittoria con l'Atalanta e il passivo rimediato oggi sarà difficile da digerire.

RINASCITA BRIANZOLA

Il Monza cerca di uscire dalla crisi dopo le sconfitte con Sudtirol, Venezia e Como, mentre la Cremonese cerca conferme dopo l'ottima vittoria contro l'Atalanta del precedente turno. A dividere le due squadre in classifica c'è solamente un punto e le due squadre si sfidano per conoscere il ruolo che reciteranno in questo finale di campionato. Il Monza si presenta con un 3-4-2-1, mentre la Cremonese risponde con un 4-3-2-1 con il classe 2007 Della Rovere a supporto dell'altro 2007 Faye. 

Il Monza aggredisce subito la partita, consapevole che un ulteriore stop sarebbe fatale alle ambizioni della squadra biancorossa, e cerca di sbloccarla subito. Il vantaggio arriva al 10' della prima frazione: grande incornata sul secondo palo di Beretta che sfrutta un calcio di punizione magistralmente calciato da Lamorte per siglare il vantaggio monzese. La Cremonese anziché reagire appare disorientata, e quindi il Monza ne approfitta per insediarsi nella metà campo grigiorossa. Dopo solo due minuti dal vantaggio il Monza raddoppia su rigore: grande azione sulla sinistra di Capolupo che viene atterrato in area dopo un dribbling fulminante. Dal dischetto Nenè non sbaglia e fa 2-0. Forte del doppio vantaggio il Monza abbassa il baricentro e la Cremonese prende campo, l'asse Della Rovere-Faye porta la prima grande occasione per gli ospiti che sfiorano il gol dopo un imbucata del dieci per il nove che per poco non trova la porta. Cinque minuti dopo arriva un altra super occasione per la Cremonese: Avitabile sulla destra trova il fondo e crossa in area dove Pavesi tutto solo di testa manda fuori. Un quarto d'ora di sbando del Monza che rischia di buttar via l'ottimo inizio di gara. L'ultima chance del primo tempo è per i padroni di casa che sfiorano il terzo gol con Zini su un ottimo cross di Mereghetti dalla destra. 

CAPOLUPO DA URLO, LA CREMONESE AFFONDA

Il secondo tempo è completamente a senso unico, i ragazzi di Lasalandra tornano in campo con la fame per chiudere la partita mentre la Cremonese sembra non essere uscita dagli spogliatoi. Come nella prima frazione il Monza passa nei primi minuti: al 7' rilancio dalla difesa di Capolupo che trova Zini, il quale con uno scatto fulmineo brucia il diretto avversario e scarica un mancino molto preciso all'angolino su cui Zorzi non può nulla. Dormita colossale della retroguardia grigiorossa che si lascia cogliere impreparata su un rilancio molto prevedibile della difesa monzese. La Cremonese accusa il colpo e sbanda vertiginosamente, il Monza sente l'odore della preda sanguinante e vuole darle il colpo di grazia. Il poker monzese arriva grazie a una magia del solito Capolupo che su calcio di punizione dal limite dell'area col suo mancino scavalca la barriera e si insacca alle spalle del portiere. Prestazione da applausi per l'esterno sinistro del Monza che non ha sbagliato niente e ha impreziosito la prestazione con un gol capolavoro, un assist e un rigore guadagnato. La partita non ha più molto da dire e il controllo del gioco passa alla Cremonese che offre un possesso palla sterile senza mai impensierire Negri. Il punto esclamativo sulla partita lo mette il subentrato Tosku che firma il 5-0 a seguito di un azione individuale capolavoro dopo aver saltato i due stanchi centrali della Cremonese.

Finisce 5-0 al Centro Sportivo Luigi Berlusconi a favore di un super Monza che scaccia i fantasmi delle sconfitte contro le ultime della classe e ritrova un successo fondamentale contro una diretta concorrente. Brutta caduta per la Cremonese che non meritava un passivo del genere ma che avrebbe dovuto creare di più, nota positiva i due cristalli grezzi Faye-Della Rovere che daranno molte soddisfazioni alla società grigiorossa. 

IL TABELLINO

MONZA-CREMONESE 5-0
RETI: 10' Beretta (M), 15' rig. Nenè (M), 7' st Zini (M), 15' st Capolupo (M), 46' st Tosku (M).
MONZA  (3-4-1-2): Negri 7, Mereghetti 6.5 (20' st Anzuoni 6), Capolupo 8 (42' st Vismara sv), Thiane 6.5 (42' st D'Alpaos sv), Ranieri 6.5, Beretta 7, Suatoni 7.5, De Crescenzo 7 ( 38'st Contiero sv), Zini 7 (20' st Tosku 7), Lamorte 6.5 (38' st Poropat sv), Nenè 7 (20' st Mascheroni 6). A disp. Montagna, Di Conza. All Lasalandra 7.
CREMONESE (4-3-2-1): Zorzi 6, Avitabile 6.5, Sardella 6, Lottici 6.5 (36' st Opris sv), Martin 6, Noseda 6 (12' st Aanicai 6), Gashi 6 (35' Mavrommatis 6), Cantaboni 6 (1' st Censi 6), Faye 7 (36' st Corbari 6), Della Rovere 6.5 (36' st Casali 6), Pavesi 6 (35' Chiapperini 6). A disp. Sayaih, Gavazzeni. All. Belingheri 6.
ARBITRO: Brozzoni di Bergamo 7 .
ASSISTENTI: Scopelliti di Reggio Calabria e Corbetta di Como.
AMMONITI: Mereghetti (M), Martin (C).

LE PAGELLE

MONZA
Negri 7 Vero leader, comanda e da indicazioni a tutta la squadra dalla porta. Viene poco impensierito.
Mereghetti 6.5 Esterno sia di spinta che di copertura, trova spesso il fondo e dietro non sbaglia nulla. 
20' st Anzuoni 6 Molto bravo dalla metacampo in su dove offre delle buona giocate, un pò disattento nella fase difensiva.
Capolupo 8 Gol, assist e rigore guadagnato. Mette la firma su 3 dei 4 gol monzesi e si trova costantemente in proiezione offensiva, esterno sinistro alla Ivan Perisic. (42' st Vismara sv).
Thiane 6.5 Braccetto di destra dei tre dietro, porta palla con personalità per far uscire la sua squadra palla a terra, solito e attento. (42' st D'Alpaos sv).
Ranieri 6.5 Non va mai in difficoltà per tutti i novanta minuti, perfetto negli anticipi e in marcatura.
Beretta 7 Trova il gol che sblocca la partita e sblocca mentalmente il Monza, perfetto difensivamente come i suoi compagni di reparto.
Suatoni 7.5 Amministra, gestisce, fa girare la squadra e protegge la difesa. Tuttocampista.
De Crescenzo 7 Un mix perfetto di qualità e quantità. Fa ottime cose con la palla e si muove magnificamente senza attaccando gli spazi vuoti. (38' st Contiero sv).
Zini 7 Nel primo tempo lotta e apre gli spazi per l'inserimento dei compagni, nella ripresa capitalizza un occasione che si costruisce da solo con velocità e tecnica. 
20' st Tosku 7 Entra e trova un gran gol che rende più rotondo il risultato. 
Lamorte 6.5 Dà imprevedibilità alla manovra del Monza saltando spesso l'uomo a metà campo, cala l'assist per il gol del vantaggio. (38' st Poropat sv).
Nenè 7 Palla al piede è incontenibile ma soffre la fisicità dei difensori grigiorossi. Glaciale dal dischetto per il 2-0. 
20' st Mascheroni 6 Entra e non trova il guizzo giusto per entrare nel tabellino.
All. Lasalandra 7 Aldilà del risultato trova risposte nella prestazione della squadra, sempre pimpante e propositiva. Serviva una prestazione del genere per rilanciarsi in campionato e dimenticare un Febbraio davvero difficile. 

CREMONESE 

Zorzi 6 Non del tutto incolpevole sul primo gol del Monza ma in più di un occasione evita che il passivo diventi peggiore. 
Avitabile 6.5 Uno dei pochi a crederci fino alla fine, purtroppo dalla sua parte c'era una Capolupo in formato maxi ma lui non demorde e spinge molto sulla destra.
Sardella 6 Un po' timido nel primo tempo dove poteva attcare di più essendoci tanto spazio, nella ripresa cala come tutta la squadra. 
Lottici Tessadri 6.5 Sbaglia poco o nulla in fase di impostazione e cerca di dettare il ritmo della squadra, deve fare meglio in fase di interdizione. (36' st Opris sv).
Martin 6 Cerca di arginare i buchi lasciati dalla squadra come può, non molto aiutato dai compagni.
Noseda 6 Controlla bene Zini quasi tutta la partita ma si addormenta sul terzo gol dove se lo lascia scappare. In difficoltà. 
12' st Aanicai 6 Entrare con la tua squadra sotto di tre reti non è facile, non incide.
Gashi 6 Parte bene con due bei cross in area che non vengono sfruttati. Viene sostituito alla mezz'ora del primo tempo. 
35' Mavrommatis 6 Non riesce a fare meglio di Gashi ed è indeciso con la palla fra i piedi.
Cantaboni 6 Sottotono come tutta la Cremonese viene chiuso costantemente dal tandem Mereghetti-De Crescenzo, Belingheri lo inverte con Mavrommatis ma con pochi risultati.
1' st Censi 6 Impatto buono sulla partita ma la squadra non gira.
Faye 7 Si muove su tutto il fronte offensivo per non dare punti di riferimento e offrire soluzioni alla propria squadra. Unico della Cremonese veramente pericoloso. (36' st Corbari sv).
Della Rovere 6.5 Cerca di accendere la luce a una Cremonese spenta fin dall'avvio, ci riesce parzialmente ma lameno ci prova. (36' st Casali sv).
Pavesi 6 Ha sulla testa il pallone che potrebbe riaprire la partita ma fallisce. Non riesce mai a saltare l'uomo.
35' Chiapperini 6 Trova pochi spunti e non incide sul match.
All. Belingheri 6 Ha il merito di capire presto che la sua squadra non è in giornata e tenta di modificare le sorti del match con cambi anche già nel primo tempo. Atteggiamento inspiegabile nei minuti iniziali di entrambi i tempi, dopo una sconfitta di questo tipo serve subito rialzarsi.

ARBITRO

Brozzoni di Bergamo 7 Fischia il giusto e non tira fuori cartellini inutili. Grande direzione della partita. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter