Primavera
18 Marzo 2023
Groovy Macanthony, difensore classe 2004, prima di passare alla Pro Vercelli ha giocato con Lucento e Lascaris
L'occasione è di quelle che capitano una volta sola ed è da non perdere. Il difensore classe 2004 Groovy Macanthony, giocatore della Pro Vercelli e fino a 2 anni fa nel mondo delle giovanili Regionali con il Lascaris, parteciperà al prestigioso Torneo di Viareggio come prestito della Primavera della Spal. Una grande opportunità dunque per un ragazzo che ha già saputo prendere alcuni treni importanti e che in questo 2023 è ormai aggregato in pianta stabile alla prima squadra vercellese di Serie C in attesa di esordire, diretto da qualche settimana a questa parte da Massimo Gardano, suo allenatore della Primavera per più di un anno e mezzo.
Groovy Macanthony in campo con la Pro Vercelli nella stagione 2022-2023 con la Primavera di Massimo Gardano, poi diventato suo tecnico in Serie C
Macanthony parteciperà alla 73ª edizione della Coppa Carnevale agli ordini di Vito Grieco, tecnico che ha un forte legame con la Pro Vercelli, per averla allenata dalle giovanili alla Serie C dal 2014 al 2019. Il club ferrarese esordisce nella manifestazione lunedì 20 alle 15 nel match contro gli ungheresi dell'Honved. Poi sempre nel girone di prima fase mercoledì 22 sfida al Kallon (Sierra Leone) ed infine venerdì 24 ecco Spal-Pisa. Nel suo campionato Primavera 2 la Spal è in buona posizione, al 3° posto alla pari con il Parma a quota 47 punti, davanti 2 lunghezze al Monza e a 4 soli punti dal 1° posto del Genoa. Il club si presenta ai nastri di partenza con una squadra competitiva dunque.
Groovy Macanthony ai tempi del Lascaris, in campo con l'Under 16 nella stagione 2019-2020
Oltre alla vetrina, di sicuro un'occasione per crescere ancora per il difensore classe 2004, che nella stagione in corso con la Primavera 3 della Pro Vercelli è sceso in campo 12 volte in campionato segnando un gol. Nella scorsa stagione invece i gettoni erano stati 12. Macanthony è stato prelevato dal Club dei 7 scudetti dal Lascaris nell'estate 2021. Con i bianconeri ha giocato a partire dalla stagione 2019-2020 in Under 16 nella prima stagione interrotta dalla pandema. Nell'annata successiva iniziata e ben presto finita, eccolo in organico con l''Under 17 e l'Under 19. Prima ancora una vita al Lucento, lasciato dopo l'anno dell'Under 15 ma vissuto fino ai primi anni da Pulcino.
Un prestito della Pro Vercelli che ebbe successo al Torneo di Viareggio: Flavio Bisesi vinse nel 1998 con il Torino
Difficile azzardare pronostici sulle possibilità della Spal, ma di certo a Vercelli si spera che il ragazzo vada il più avanti possibile. A ben vedere comunque la Pro Vercelli nel corso degli anni ha avuto le sue soddisfazioni proprio al Torneo di Viareggio. Oltre alle recenti partecipazioni a tempi della Serie B, come non ricordare la presenza nelle fila del Torino vincitore nell'edizione 1997-1998 di Flavio Bisesi, centrocampista classe 1979 anch'egli all'epoca in prestito ai granata per la competizione. In quella stagione per lui 5 presenze appunto con le Bianche Casacche in Serie C2 e appunto la Coppa Carnevale, con la finale giocata e vinta contro i brasiliani dell'Irineu (2-0) subentrando nei minuti finali a Sergio Pellissier. Inutile dire che vedere alzare il trofeo Macanthony sarebbe strepitoso, oltre che inaspettato.