Tornei
03 Aprile 2023
Viareggio Cup: Torino-Sassuolo. Il sogno sfuma dopo 21 anni e a 5 lustri dall'ultimo trionfo: per il Toro niente appuntamento con la storia
Sfuma sul più bello il sogno di rialzare la Coppa Carnevale per il Torino. I ragazzi di Antonino Asta hanno ceduto di misura al Sassuolo, 2-1, nella finalissima del Torneo di Viareggio che mancava da 21 anni in casa granata e ad ormai 25 anni dall’ultimo trionfo nel 1998 con in panchina Claudio Sala.
Vince, anzi, rivince il Sassuolo, detentore della Viareggio Cup dopo il successo del 2022, e lo fa al termine di una gara apertissima e combattuta fino al triplice fischio finale. I ragazzi di Antonino Asta, formazione Under 18 che ha partecipato alla Coppa Carnevale mentre, ad esempio, il Sassuolo ha schierato una formazione ‘mista’ tra Under 18 e Primavera, hanno dato il meglio e il massimo, contro i neroverdi così come in tutto il torneo, disputato da grandissimi protagonisti, dopo la semifinale vinta di misura contro il Bologna e il Sassuolo invece a superare la Fiorentina.
Finalissima della 73ª Viareggio Cup (un po’ lontana parente da quella manifestazione assoluta di qualche anno fa, con l’assenza delle big italiane come Inter, Juventus, Roma, Milan, Atalanta o la capolista del campionato Lecce, così come il ‘plotone delle formazioni straniere è ben lungi da quell’elenco da mundialito delle stagioni d’oro della Coppa Carnevale) che aveva visto i granata arrivare all’epilogo dopo aver vinto il girone con Pontedera, Don Torcuato e APIA Leichhardt, aver battuto agli ottavi di finale il Monterosi, ai quarti la Rappresentativa di Serie D e in semifinale il Bologna.
Grande protagonista delle ultime due gare è stato Alexandru Capac, autore di una doppietta contro la Rappresentativa di Serie D (3-1 il finale) e del gol decisivo nell’1-0 rifilato al Bologna. E proprio Capac aveva riportato la finale in parità, sull’1-1, rispondendo pochi minuti dopo al vantaggio del Sassuolo firmato da Corradini, il tutto nella prima frazione. Coppa Carnevale che si è poi decisa nella ripresa, con Baleari a trovare al 32’ la rete che fissa il 2-1 finale e riassegna la Viareggio Cup al Sassuolo.
73ª Viareggio Cup - FINALE
Torino-Sassuolo 1-2
Reti: 22′ Corradini (S), 26′ Capac (T), 32′ st Baldari (S)
Torino (4-3-2-1): Servalli, Gaj, Gallea, De Marco (st 1’ Dalla Vecchia), Corona (st 14’ Iacovoni), Ceica (st 1’ Barzago), Azizi (st 34’ Marchioro), Rettore, Makadji, Vaiarelli (st 14’ Perciun), Capac (st 34’ Giovannini). A disposizione: Brezzo, Ceschin, Gabellini, Maset, Roszak. Allenatore: Asta.
Sassuolo (4-2-3-1): Theiner, Cinquegrano, Corradini, Loeffen, Foresta, Lolli (st 27’ Rigo), Ajayi (st 8’ Caragea), Baldari (st 41’ Ackah), Parlato (st 27’ Rovatti), Mata, Loporcaro (st 8’ Piantedosi). A disposizione: Zouaghi, Scacchetti, Piantedosi, Henriksen, Petrosino, Okojie, Knezovic, Sandro, Fontana, Deri, Railian. Allenatore: Pedone.
Arbitro: Ghersini di Genova