Italia Under 16
13 Aprile 2023
ITALIA UNDER 16 • Gli attaccanti delle milanesi scelti da Zoratto: a sinistra Francesco Camarda del Milan, a destra Mattia Mosconi dell'Inter (foto figc.it)
Dopo il doppio pareggio per 1-1 contro la Germania, l'Italia Under 16 si prepara a tornare in campo per un'altra doppia amichevole: questa volta gli avversari degli Azzurrini saranno i pari età dell'Ungheria. Appuntamento fissato per martedì 18 aprile alle 16:00 e giovedì 20 aprile alle 11:00: entrambe le partite si disputeranno al Global Football Park & Sporthotel di Telki. Il CT, Daniele Zoratto, per l'occasione ha convocato 22 calciatori, tutti classe 2007 tranne Francesco Camarda, l'attaccante del Milan alla sua seconda chiamata con i più grandi dopo quella contro l'Austria.
Come nelle convocazioni per i test match contro i tedeschi, Zoratto ha puntato ancora sul blocco lombardo composto da Milan, Inter e Atalanta. Sono ancora 8 infatti i calciatori scelti dal ct provenienti da queste tre squadre: Mattia Cappelletti (fresco di esordio da titolare con l'Under 17 rossonera), Federico Colombo e Francesco Camarda dal Milan; Niccolò Gariani, Gianluca Maggiore e Manuel Maffessoli dall'Atalanta; Matias Mancuso e Mattia Mosconi dall'Inter. Non c'è Alessandro Ciardi, passato nel frattempo al Salisburgo, ma in Azzurro torna un giocatore della Juventus: è il difensore Francesco Verde.
Rispetto alle scelte effettuate per la Germania, sono 6 le differenze. In porta non c'è Vannucchi della Fiorentina e rientra Alessandro Nunziante del Benevento, in difesa fuori Vezzosi (Sassuolo), Trabucchi (Parma) e Garofalo (Napoli) e dentro Lorenzo Biagioni della Fiorentina e Tommaso Rugani dell'Empoli oltre a Verde, a centrocampo fuori Arduini (Roma) per Andrea Mussini del Sassuolo, out anche Ernesto Perin e dentro Francesco Camarda, capocannoniere da sottoetà del campionato Under 16 con 19 gol in 17 partite.