Under 16 A-B
15 Aprile 2023
SUDTIROL-MILAN UNDER 16 A-B • Francesco Camarda chiude la regular season con 22 gol in 18 partite
Serviva un ultimo passettino e l'ultimo passettino è stato fatto. L'Under 16 del Milan, grazie al 4-0 sul campo del Sudtirol di questa mattina, vince matematicamente il campionato blindando il primo posto nell'ultima giornata. I ragazzi di Simone Baldo centrano così il primo obiettivo stagione e chiudono la regular season davanti al'Atalanta, impegnata domenica contro il Verona ma ormai impossibilitata a raggiungere i rossoneri: stagione pazzesca quella del giovane Diavolo, capace di prendersi la vetta solitaria alla 4ª giornata e di non lasciarla più prima seminando l'Inter e poi respingendo i continui attacchi della Dea. A mettere la parola fine sul Girone B, manco a dirlo, è Francesco Camarda: il fuoriclasse classe 2008 abbatte il Sudtirol con una tripletta dopo il gol iniziale di Perera, raggiunge la clamorosa cifra di 22 gol in 18 partite e apre la seconda parte della stagione e cioè la rincorsa allo Scudetto. Un altro Scudetto, dopo quello vinto l'anno scorso con Roberto Bertuzzo in panchina.
Aperta dopo appena due minuti, chiusa all'intervallo e impreziosita a inizio ripresa con il gol del 4-0 finale che permette al Milan di mandare in archivio il campionato con 44 punti, frutto di 14 vittorie, 2 pareggi e 2 sole sconfitte e con uno score di 58 gol fatti e solo 14 subiti. Di quelle 58 reti, ben 22 sono a firma di Francesco Camarda (circa il 38%): contro gli altoatesini, il bomber classe 2008 - che ha già quindi eguagliato i 22 gol dell'anno scorso ma con ancora tutte le fasi finali da giocare - ne ha segnati altri tre dopo l'1-0 iniziale di Nirash Perera, alla sua prima gioia stagionale. Il difensore ha aperto le danze dopo nemmeno 120 secondi sfruttando alla perfezione il corner calciato da Simone Sassi, poi si scatena Camarda che al 23' raddoppia: grande azione di Batistini che da posizione laterale rientra sul destro e pesca il compagno che di testa non lascia scampo a Bonifacio. Nemmeno il tempo di esultare che Camarda segna anche il 3-0: il bomber recupera palla, salta due avversari e chiude la splendida azione personale con la conclusione che gli vale la doppietta. Doppietta che diventa tripletta dopo 7 minuti della ripresa: ancora Batistini ad ispirare, palla a Sassi che imbuca per Camarda che una volta arrivato davanti al portiere non sbaglia.
SUDTIROL-MILAN 0-4
RETI: 2' Perera (M), 23' Camarda (M), 25' Camarda (M), 7' st Camarda (M).
SUDTIROL: Bonifacio, Del Pin (22' st Halili), Paternoster (33' st Annan), Borgognoni, Fontana, Lochner, Finotti (22' st Kabba), Brik (33' st Fumai), Pilara (10' st Bacia), Mahlknecht, Ceschini (1' st Guarise). A disp. Coco, Kofler, Bajro. All. Napoletani.
MILAN: Longoni, Cappelletti (20' st Del Forno), Albè, Ceriani, Perera (30' st Pulito), Colombo, Ossola, Geroli (20' st Farioli), Camarda (20' st Melchionda), Sassi (10' st Benedetti), Batistini (10' st Seedorf). A disp. Faccioli, Eberini, Perin. All. Baldo.
ARBITRO: Orrigo di Bolzano.
ASSISTENTI: Maglio di Bolzano e Lugo di Bolzano.
AMMONITI: Borgognoni (S).