Italia Under 16
29 Aprile 2023
ITALIA UNDER 16 • Due punti di riferimento del Milan di Simone Baldo: a sinistra Ernesto Perin (centrocampista), a destra Federico Colombo (difensore) - foto figc.it
Dopo le due recenti amichevoli vinte contro l'Ungheria, l'Italia Under 16 si prepara già a tornare in campo per il Torneo di Sviluppo Uefa che si terrà settimana prossima in Portogallo. Un grande appuntamento per gli Azzurrini, che sfideranno Svezia, Belgio e i padroni di casa lusitani facendo il proprio esordio nella competizione giovedì 4 maggio alle ore 11. Per l'occasione, il ct Daniele Zoratto ha convocato 22 calciatori, tutti classe 2007 tranne Francesco Camarda, bomber del 2008 e già protagonista in questo torneo con l'Under 15.
Rispetto alla doppia uscita contro l'Ungheria, il selezionatore ha effettuato tre cambi: fuori i difensori Maffessoli (Atalanta) e Rugani (Empoli) e il centrocampista Mussini (Sassuolo), dentro Garofalo del Napoli, Zinni della Roma e Perin del Milan. E proprio quella rossonera è la formazione più rappresentata con 4 convocati, a seguire Fiorentina e Roma con 3, poi Bologna, Atalanta, Inter e Empoli con 2 e infine Benevento, Napoli, Juventus e Parma con 1.
Tra i pali confermatissimi i numeri uno di Benevento e Bologna, e cioè Nunziante e Pessina. Dietro i difensori Cappelletti e Colombo a completare il poker del Milan (con il centrocampista Perin e l'attaccante Camarda), poi Biagioni della Fiorentina, Cama della Roma, Maggiore dell'Atalanta e Verde della Juventus. In mediana i due empolesi Orlandi - che ha deciso l'ultima sfida contro i magiari - e Olivieri, poi Di Nunzio della Roma, Gariani dell'Atalanta, Mancuso dell'Inter, Pisani della Fiorentina e Plicco del Parma. Davanti il solito quartetto con Castaldo del Bologna, Maiorana della Fiorentina e Mosconi dell'Inter insieme a Camarda.
L'undici dell'Italia Under 16 scesa in campo contro l'Ungheria (foto credit figc.it)
1ª giornata (giovedì 4 maggio)
Ore 11 (12 italiane): Svezia-ITALIA, Estadio Sao Sebastiao di Mirandela
Ore 17 (18 italiane): Portogallo-Belgio, Estadio Municipal di Braganca
2ª giornata (sabato 6 maggio)
Ore 15 (16 italiane): ITALIA-Belgio, Estadio Municipal di Braganca
Ore 17 (18 italiane): Portogallo-Svezia, Estadio Sao Sebastiao di Mirandela
3ª giornata (martedì 9 maggio)
Ore 10 (11 italiane): Svezia-Belgio, Estadio Sao Sebastiao di Mirandela
Ore 11 (12 italiane): Portogallo-ITALIA, Estadio Municipal di Braganca