Cerca

Under 17 A-B

La Via Emilia diventa Via Crucis per il Monza: troppo Parma per i ragazzi di Lasalandra

Un dominio totale degli emiliani sovrasta un Monza a due velocità

Lorenzo Ranieri

UNDER 17 A-B, MONZA • Lorenzo Ranieri, leader difensivo della formazione monzese

Troppo, troppo, troppo Parma. La vittoria per 2-0 dei ducali è assolutamente meritata: gli emiliani sono sempre sembrati costantemente in controllo del match e hanno costruito quasi tutte le occasioni pericolose, colpendo anche una traversa con Cardinali. Al Monza non basta un'ottima partenza per sfondare e nel secondo tempo si affida solo all'arma del contropiede arrivando ad uno sterile possesso palla al limite dell'area che quasi mai porta al tiro, spesso portato avanti dai subentrati che non hanno fatto rimpiangere i titolari. Ad ogni modo, finisce qui il cammino del Monza ed invece prosegue la cavalcata del Parma nei playoff che al prossimo turno troverà il Genoa, vincente contro il Benevento.

L'EPISODIO

Inizio di partita molto equilibrato che si accende dopo soli sette minuti con la traversa colpita dal limite per il Monza che ancora vibra. Gli ospiti sembrano in palla e al 17' cercano ancora la via del gol con Lamorte che lascia partire la conclusione indirizzando bene ma senza fare i conti con Moretta che respinge fuori. Al 19', però, è il Parma a passare in vantaggio: cross in mezzo di Castaldo e deviazione vincente di Cardinali che sfrutta una sfortunata di un difensore del Monza e mette fuori causa Negri. Da qui è monologo Parma con gli emiliani che vanno due volte vicino al raddoppio: prima con Marchesini che pesca Cardinali in area a cui solo un super intervento di Negri può togliere la gioia del gol e poi al 38' con un cross in mezzo che trova la testa di Nwajei ma anche un ottimo posizionamento ancora una volta del portiere lombardo. Si va negli spogliatoi sull'1-0 per i padroni di casa ma con un Monza calato dopo un ottimo avvio e un Parma che al contrario col passare dei minuti ha aumentato i giri del motore.

SOLO PARMA

Nel secondo tempo è un assedio Parma che con ogni azione sembra poter arrivare al raddoppio. Si inizia al 7' con un tiro dal limite di Sartori che si spegne a lato, è solo l'inizio. Al 10' si rischia anche la frittata in casa Monza con Negri che non allontana una palla velenosa su cui si avventa Nwajei che però gli calcia addosso evitandogli lo scivolone. Il Parma ci prende gusto e dopo qualche slalom dei suoi attaccanti sapientemente rimandati al mittente da Negri, arriva un'altra super occasione: uno scatenato Nwajei scarica su Cardinali che lascia partire un tiro che si stampa sulla traversa, altro sospiro di sollievo per un Monza che non riesce più ad impensierire gli avversari. Il raddoppio del Parma era solo questione di minuti e infatti arriva dall'ennesima palla persa dal Monza recuperata dal maratoneta Nwajei che lascia palla a Gemello libero di calciare verso la porta avversaria e insaccare alla sinistra del portiere. Un Parma ai limiti della perfezione contro un Monza che si spegne col passare del tempo e che addirittura quasi non scende in campo nel secondo tempo. Solo i subentranti danno quel pizzico di brio ai monzesi che però sono costretti a terminare anzitempo la stagione.

IL TABELLINO 

PARMA-MONZA 2-0

RETI: 18' Cardinali (P), 35' st Gemello (P).

PARMA (4-3-3): Moretta 6.5, Mena Martinez 6.5, Castaldo 7, D'Intino 6.5, Nicolosi 6.5, Cozzolino 7, Nwajei 7.5 (30' st Elia sv), Mengoni 6.5, Sartori 6.5 (16' st Gemello 7), Marchesini 7 (30' st Legati sv), Cardinali 7 (45' st Lombardo sv). A disp. Testoni, Fatu, Petrolini, Calestani, Erasmus. All. Bernardi 7.

MONZA (4-3-3): Negri 7.5, Lanzani 7 (23' st Mereghetti sv), Capolupo 6 (42' st Anzuoni 6.5), Thiane 6.5 (15' st Poropat 6.5), Ranieri 7, Beretta 6.5, De Crescenzo 6 (23' st Raimondi 6.5), Berretta 6.5, Zini 6 (15' st Nenè 6.5), Lamorte 6.5, Mascheroni 6 (15' st Tosku 6.5). A disp. Bifulco, Vismara, Suatoni. All. Lasalandra 6. ARBITRO: Boiani di Pesaro 6.5.


ASSISTENTI: Bovary Nankouo di Parma e Di Prima di Parma.

AMMONITI: Capolupo (M), D'Intino (P), Mena Martinez (P).

LE PAGELLE

PARMA

Moretta 6.5 Nel primo tempo è sempre attento e reattivo ed evita di far capitolare gli emiliani; nella seconda frazone di pericoli quasi non ce ne sono.
Mena Martinez 6.5 Attento e preciso cerca qualche volta anche la proiezione offensiva.
Castaldo 7 A fine partita non sappiamo se abbia fatto un'altra corsa per smaltire la fatica; imprendibile ogni volta che parte e sempre libero per gli uno-due con Nwajei che creano scompiglio tra gli avversari.
D'Intino 6.5 Faro della mediana a cui affidare i palloni e sempre pronto a dare una mano nell'impostazione bassa.
Nicolosi 6.5 Nel primo tempo è abile negli anticipi nel momento di massimo pressione del Monza, nel secondo gestisce con astuzia. 
Cozzolino 7 Il lavoro sporco è tutto per lui: recupera palloni, li lavora per i compagni e aiuta in ogni zona del campo. 
Nwajei 7.5 Partita (quasi) perfetta del numero 7 degli emiliani; corsa, progressione, scambi... è mancato solo il gol. (30' st Elia sv)
Mengoni 6.5 Non trova il gol ma riesce a guidare i tanti contropiedi che si creano nel secondo tempo.
Sartori 6.5 Gioca spesso spalle alla porta aiutando i compagni e accompagnando la manovra.
16' st Gemello 7 Entra per dare un'alternativa davanti e non spreca l'occasione: il gol è più  
Marchesini 7 Nel primo tempo aiuta molto dietro negli assalti del Monza. Nella ripresa si fa notare per degli slalom che per poco non gli fanno assaporare il gol. (30' st Legati sv)
Cardinali 7 Il tuttocampista della squadra: inizia la manovra dal basso arretrando il suo raggio d'azione quasi fino alla propria mediana e in avanti arriva ad un passo dal gol. (45' st Lombardo sv)
All. Bernardi 7 Una partita perfetta: resistono agli attacchi degli avversari nei primi minuti e concretizzano l'occasione che capitano nella prima metà. Nella ripresa ha il merito di non difendere l'1-0 ma cercare disperatamente il raddoppio che, meritatamente, arriva.

MONZA

Negri 7.5 Senza dubbio il migliore dei suoi; nonostante un errore nel secondo tempo le cento e più parate realizzate tra primo e secondo parziale sarebbero da far vedere nelle scuole calcio.
Lanzani 7 Un suo velenosissimo cross rischia di insaccarsi sotto l'incrocio. Compie diversi interventi che salvano il risultato, soprattutto nel primo tempo. (23' st Mereghetti 6.5)
Capolupo 6 L'ammonizione forse lo condiziona e da lì in poi fa molta più fatica a fermare gli avversari. (44' st Anzuoni sv)
Thiane 6.5 Nonostante una partita un po' sterile in avanti cerca di avanzare spesso per aiutare i suoi compagni. (15' st Poropat 6.5)
Ranieri 7 Uno dei migliori dei suoi: interventi quasi sempre perfetti per anticipare gli avversari. Nel secondo tempo cala come i compagni.
Beretta 6.5 Si allarga spesso per dare più soluzioni ai compagni per scaricare palloni che scottano, una partita non ottima ma che comunque va lodata per l'impegno, soprattutto negli anticipi.
De Crescenzo 6 Fa molta fatica a gestire le ripartenze avversarie e cala con l'aumentare degli attacchi avversari. (23' st Raimondi 6.5)
Berretta 6.5 Uno dei più positivi in avanti, tiene la zona di competenza e mette spesso ordine evitando il pressing avversario.
Zini 6 Non riesce ad incidere come avrebbe voluto merito anche di un Parma che riesce a schermarlo alla perfezione. (15' st Nenè 6.5)
Lamorte 6.5 Il più pericoloso in avanti, autore, forse, della più nitida occasione del primo tempo per gli ospiti. Nel secondo tempo non riesce ad incidere.
Mascheroni 6 Nel primo tempo si sacrifica per la squadra cercando di creare buchi per gli inserimenti, nella ripresa gioca poco e senza squilli. (15' st Tosku 6.5)
All. Lasalandra 6 L'atteggiamento con cui scendono in campo è ottimo ma si sciolgono dopo il primo gol; nella ripresa non riesce a dare la scossa giusta.

ARBITRO

Boiani di Pesaro 7 Decide di lasciar giocare nella maggior parte dei casi, quando si alza la gravità degli scontri estrae i meritati cartellini. Alla fine ha ragione lui perché la partita non diventa mai cattiva.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter