Primavera 4
30 Aprile 2023
PRIMAVERA 4, SANGIULIANO CITY • Tommaso Ferrara, rigorista double-face della formazione di Eranio
Doveva essere la giornata del riscatto, quella decisiva per scrivere la storia. Lo è stata solo in parte per il Sangiuliano City che tiene botta nel doppio confronto con la Pergolettese (2-2 all'andata in casa, 1-1 il risultato del ritorno) ma deve cedere il passo in vista delle semifinali per il peggior piazzamento in classifica durante la regular season. Per la storia l'appuntamento è, forse, rimandato, ma il riscatto c'è stato: Tommaso Ferrara, dopo aver sbagliato il rigore decisivo - parato da Filippo Doldi - al 90' della gara d'andata, si è nuovamente presentato dal dischetto a Crema sfidando la pressione e battendo, questa volta, il portierone gialloblù. Dimostrazione di gran personalità da parte del centrocampista gialloverde, che però non basta ai suoi per giocarsi la semifinale contro l'Arzignano Valchiampo (vincente per 3-0 a Trieste): il gol di Raimondi premia la Pergolettese di Zenoni.
Grazie alla possibilità di avere due risultati su tre in virtù del pareggio dell'andata e del miglior piazzamento in classifica (terza contro sesta) Zenoni ha attuato il piano gara previsto: attenzione, concentrazione e il prendersi pochi rischi per ottenere la qualificazione col minimo sforzo. È andata come sperava il tecnico cremasco: la partita è stata bloccata, equilibrata come il punteggio suggerisce, e soprattutto nel primo tempo molto lenta e di gestione. Giusto due squilli nella prima frazione, uno per parte: l'ottima parata di Barotac su una conclusione a botta sicura di Sangiovanni e il colpo di testa alto di Borla su cross di Giacalone. A ravvivare la partita, ma a spegnere quasi del tutto le speranze del Sangiu, ci ha pensato Leonardo Raimondi che su assist di Filippo Doldi - attaccante classe 2006 omonimo del gatto che ha deciso l'andata) ha segnato il gol dell'1-0 al 21'. La doccia fredda per la squadra di Eranio ha fatto sì che quest'ultima si gettasse all'attacco per cercare i gol qualificazione, ne sarebbero serviti due come all'andata, invece ne arriva uno dall'uomo più atteso. Quando al 27' Pagliarini commette fallo da rigore, tutti si chiedono se Ferrara, dopo l'errore dell'andata, sarebbe stato in grado di caricarsi di una responsabilità così grande. Il centrocampista, non solo non ha esitato nel prendersi il pallone e metterlo sul dischetto, ha anche trasformato il gol della speranza dei gialloverdi con 20 minuti ancora da giocare. Purtroppo per i milanesi però, l'ultimo spezzone di gara non ha regalato gioie decretando così il passaggio del turno della Pergolettese.
La stagione del Sangiuliano City si deve fermare qui, ma nonostante la delusione dell'eliminazione per i gialloverdi il bilancio stagionale dev'essere comunque positivo. Partiti da zero ad Agosto la squadra sembrava essere destinate ad una stagione di contorno ed invece, tra mille difficoltà, la squadra di Eranio si è fatta valere conquistando i playoff con una giornata d'anticipo. Dopo un inizio incoraggiante, con 11 punti in 5 partite sotto la guida di Andrea Molinelli, il Sangiu ha passato un piccolo momento di crisi, fatto di 3 sconfitte consecutive e culminate con l'esonero del tecnico milanese in favore dell'ex Milan Stefano Eranio. Sotto la nuova guida tecnica la squadra ha trovato linfa per risollevarsi nel buio ma comunque anche la gestione Eranio è stata altalenante. Dopo una serie alternata di vittorie e sconfitte, il momento più "up" per i gialloverdi è coinciso con l'inizio del 2023, cominciato con il 7-2 casalingo inferto al Novara - allora imbattuto - che ha portato nel giro di 7 partite a superare gli azzurri e piazzarsi in zona playoff, galleggiando tra la quinta e la sesta posizione fino alla fine della regular season, arrivato anche attraverso exploit notevoli come il 3-2 esterno a Rimini che ha regalato alla Pro Patria il titolo. Il confronto con la Pergo è stato fatale, ed il rammarico aumenta se si pensa che in 4 partite giocate contro i cremaschi il Sangiuliano City non ha mai perso (1 vittoria e 3 pareggi).
PERGOLETTESE-SANGIULIANO CITY 1-1
RETI (1-0, 1-1): 21' st Raimondi (P), 28' st rig. Ferrara (S).
PERGOLETTESE: Doldi 6, Malanga 7, Pagliarini 6.5, Raimondi 7.5, Della Giovanna 6, Schiavini 6.5, West 6 (17' st Sartori 6), Carra 6 (17' st Tacchinardi 6), De Santis 6.5 (17' st Doldi 6), Sangiovanni 6.5 (44' st Luppo sv), Carcano 6.5 (30' st Cordini sv). A disp. Modesti, Bissa, Barcilesi, Lecchi, Pederzani, Bianchi. All. Zenoni 6.5.
SANGIULIANO CITY: Barotac 7, Alletto 6.5 (49' st Parise sv), Giacalone 6 (22' st Menfalout 6), Di Raco 6.5, Furlani 6.5, De Pasquale 6.5, Grandinetti 6 (11' st Ferrara 7.5), Cabezas 6.5, Borla 6 (11' st Moroni 6), Deiana 6 (22' st Usardi 6), Casali 6.5. A disp. Caviglia, Gentile, Cavallo, Seulean, Eranio, Foresti. All. Eranio 6.5.
ARBITRO: Vingo di Pisa 6.
ASSISTENTI: Ferrari di Rovereto e Fiore di Genova.
AMMONITI: Giacalone (S), Di Raco Mattia (S), Doldi (P), Doldi (P), Alletto (S).