Italia Under 16
07 Maggio 2023
ITALIA UNDER 16 • Stefano Maiorana, attaccante della Fiorentina (foto figc.it)
Martedì a pranzo per la storia. L'Italia Under 16, dopo aver steso la Svezia, batte anche il Belgio al Torneo di Sviluppo Uefa e prosegue nel suo cammino centrando la seconda vittoria in altrettante partite. Dopo lo show Azzurro targato Francesco Camarda, stavolta a prendersi la copertina è il centravanti della Fiorentina Stefano Maiorana: la sua doppietta decisiva permette ai ragazzi di Zoratto di vincere per 2-0 e di issarsi a punteggio pieno davanti al Portogallo e allo stesso Belgio. L'ultima sfida, proprio contro i lusitani padroni di casa, sarà quindi quella decisiva.
Rispetto alla partita con la Svezia, il ct schiera cinque volti nuovi (Nunziante, Cappelletti, Zinni, Mancuso e Castaldo) e fa girare la sfida nel finale grazie anche alla superiorità numerica arrivata per l'espulsione di un giocatore belga: Maiorana porta in vantaggio l'Italia a 11 minuti dalla fine sfruttando un errore del portiere avversario, poi chiude i conti nel recupero finalizzando una ripartenza orchestrata da Camarda e Mussini. «È stata una partita complessa - il commento di Daniele Zoratto a figc.it - anche perché il Belgio è una grande squadra, con giocatori fisici. Ma i ragazzi hanno giocato una gara di temperamento, di carattere. Non è stato possibile dominare perché davanti avevamo un avversario di qualità, ma l'intensità messa in campo per tutti i 90 minuti ci ha permesso di vincere».

ITALIA-BELGIO 2-0
RETI: 34’ st Maiorana (I), 47’ st Maiorana (I).
ITALIA: Nunziante; Cappelletti (41’ st Verde), Garofalo (1’ st Rugani), Zinni, Cama (1’ st Maggiore, 25’ st Colombo); Mancuso (1’ st Mussini), Gariani, Pisani (11’ st Di Nunzio); Orlandi (11’ st Perin); Castaldo (1’ st Maiorana), Mosconi (41’ st Camarda). A disp. Pessina, Olivieri. All. Zoratto.
BELGIO: Van Ingelgom; Olivier, Nibombe (1’ st Manguelle), Masanka Bungi, Cauwel, Engwanda, Debondt (12’ st Da Costa), Touré (12’ st Diawara), Makembo-Ntemo (12’ st Karetsas), Van De Ven (1’ st Furo), Mansala (1’ st Bafdili). A disp. Doucourè, Tran, Bouazzaoui. All. Tedesco.
ARBITRO: Claudio Miranda (Portogallo).
ASSISTENTI: Carlos Mendes (Portogallo) e Lilia Martins (Portogallo).
QUARTO UFFICIALE: Paulo Silva (Portogallo).
ESPULSI: 22’ st Masanka Bungi (B), 48’ st Colombo (I).
AMMONITI: Garofalo (I), Engwanda (B), Gariani (I), Cappelletti (I), Da Costa (B).
1ª giornata (giovedì 4 maggio)
Ore 11 (12 italiane): Svezia-ITALIA 2-5
Ore 17 (18 italiane): Portogallo-Belgio 1-2
2ª giornata (sabato 6 maggio)
Ore 15 (16 italiane): ITALIA-Belgio 2-0
Ore 17 (18 italiane): Portogallo-Svezia 3-0
3ª giornata (martedì 9 maggio)
Ore 10 (11 italiane): Svezia-Belgio, Estadio Sao Sebastiao di Mirandela
Ore 11 (12 italiane): Portogallo-ITALIA, Estadio Municipal di Braganca
ITALIA 6, Belgio, Portogallo 3, Svezia 0
